mercoledì 7 dicembre 2011

"I Vestiti Nuovi dell'Imperatore"

Tanti, tanti anni fa, c'era un Imperatore che amava talmente i begli abiti da spendere tutto il suo denaro per averne sempre di nuovi. Non si curava delle truppe, e, se si recava a teatro o a fare una passeggiata nei boschi era solo per pavoneggiarsi sfoggiando le sue belle vesti. Aveva un abito per ogni ora di ogni giorno della settimana: e se , abitualmente, di un re si usa dire: "Il Re è nella Camera di Consiglio", di lui si poteva tranquillamente dire: "L'Imperatore è nel suo spogliatoio".
Nella grande città in cui viveva l'Imperatore la vita era gaia, e frotte di stranieri arrivavano da ogni parte del mondo. Un giorno, entrarono in città due impostori . Si spacciarono per finissimi tessitori e si vantarono di essere capaci di confezionare la stoffa più bella che si potesse immaginare. Non soltanto i motivi del disegno e i colori erano di impareggiabile bellezza - affermarono - ma gli abiti confezionati con quella preziosa stoffa possedevano un potere straordinario: diventavano invisibili agli occhi di coloro non all'altezza delle loro cariche o che fossero irrimediabilmente stupidi.
'Dev'essere davvero una stoffa meravigliosa!- pensò l'Imperatore - Se avessi degli abiti confezionati con quel tessuto potrei scoprire chi nel mio regno non è all'altezza dell'incarico che ha, e potrei distinguere gli stupidi dagli intelligenti. Sì, devo immediatamente far tessere quella stoffa per me!', e consegnò ai due truffatori un cospicuo anticipo affinché si mettessero all'opera senz'altro indugio. I "tessitori" montarono due telai e fecero fìnta di lavorare alacremente, ma sui telai non c'era un bel nulla. Richiesero, senza alcuno scrupolo, la seta più bella e l'oro più puro, se ne riempirono le borse, e lavorarono fino a tarda notte ...sui telai vuoti.
'Quanto mi piacerebbe sapere a che punto sono con il lavoro!' pensò l'Imperatore, ma, a dire il vero, il pensiero che gli idioti o coloro non all'altezza della propria carica non sarebbero stati in grado di vedere la stoffa lo inquietava assai. Non che fosse preoccupato per se stesso! No, naturalmente!...Tuttavia pensò che sarebbe stato saggio mandare qualcun altro a dare una prima occhiata al lavoro. Tutti in città erano a conoscenza dello straordinario potere di quella stoffa, e tutti erano ansiosi di scoprire quanto stupido o incompetente fosse il proprio vicino.
'Manderò dai tessitori il mio vecchio, leale ministro - pensò l'Imperatore - di certo, sarà in grado di vedere meglio di ogni altro come sta venendo la stoffa: è intelligente e saggio, e non esiste nessuno all'altezza del proprio compito quanto lui!'.
Così, il vecchio, buon ministro entrò nella sala dove i due imbroglioni stavano lavorando sui telai vuoti. 'Dio abbia misericordia di me! - pensò, e spalancò gli occhi - non riesco a vedere niente!' Ma si guardò bene dal confessarlo.
I truffatori lo pregarono di avvicinarsi di più e gli domandarono se trovasse belli i colori e il disegno della stoffa... indicando i telai vuoti: il povero ministro continuava a sgranare gli occhi, ma non riuscì a dir nulla, perché non c'era proprio nulla da vedere. 'Signore! - pensò - sono forse un idiota ? Non ho mai pensato di esserlo, ma non si può mai sapere. O, forse, non sono adatto al mio incarico? Non posso raccontare che non riesco a vedere la stoffa!'
"Ebbene, non dice nulla?!" esclamò uno dei tessitori.
"È splendida! Superba!- disse il vecchio ministro guardando attraverso gli occhiali - Che disegni e che colori! Sì, sì, riferirò all'Imperatore che mi piacciono moltissimo!"
"Ne siamo lietissimi!" dissero i due tessitori, e presero a indicargli, nominandoli, i vari colori e a illustrargli lo splendido disegno. Il vecchio ministro ascoltò attentamente per poter ripetere tutto, parola per parola, all'Imperatore, e così accadde.
Gli impostori pretesero altro denaro, seta e oro, necessari per tessere la meravigliosa stoffa. Ma sui telai non giunse mai nulla: intascarono ogni cosa e continuarono a tessere sui telai vuoti.
Poco dopo, l'Imperatore inviò un altro funzionario, anch'egli un onest'uomo, per vedere come proseguissero i lavori, e quanto mancasse prima che il tessuto fosse pronto. Anche a lui accadde ciò che era capitato al ministro: guardò e guardò, ma non c'era nulla da vedere se non i telai vuoti, e , infatti , non vide nulla.
"Non è una bella stoffa?" chiesero i due truffatori, mostrando il bel disegno che non c'era affatto e descrivendolo nei dettagli.
'Stupido non sono - pensò il funzionario - dunque, non sono all'altezza della carica che ricopro? Mi sembra strano! Comunque, nessuno deve scoprirlo!', e così lodò la stoffa che non vedeva, e li rassicurò sul piacere che i colori e il superbo disegno gli procuravano.
"Sì, è proprio magnifica" riferì , poi, all'Imperatore.
Tutti in città parlavano di quella stoffa meravigliosa.
L'Imperatore volle vederla personalmente, mentre ancòra era sul telaio. Con una scorta di uomini scelti, compresi i due cortigiani che già erano stati inviati in avanscoperta, si recò dai due imbroglioni, che tessevano di gran lena... ma senza filo.
"Non è magnifica?- esclamarono i due solerti funzionari - Sua Maestà guardi che disegno, che colori!", e indicavano il telaio vuoto, pensando che gli altri fossero in grado di vedere la stoffa.
'Come sarebbe!- pensò l'Imperatore - Io non vedo nulla! È terribile! sono forse un idiota? O non sono degno di essere imperatore? È la cosa più tremenda che mi potesse capitare!'.
"Oh, è bellissima! - esclamò, assentendo con il capo - ha la mia graziosa approvazione!", e ammirava, osservandolo soddisfatto, il telaio vuoto: non voleva ammettere che non vedeva nulla. Tutti cortigiani del seguito guardarono e riguardarono con attenzione, ma non riuscirono a vedere nulla. Tuttavia, dissero all'Imperatore: "È bellissima!" e gli consigliarono di farsi confezionare un vestito con quella nuova meravigliosa stoffa e di inaugurarlo al solenne corteo che si sarebbe svolto, di lì a poco, per le vie della città.
"E' magnifìca , bellissima, superba !", esclamavano l'un con l'altro con gran compiacimento, e l'Imperatore consegnò agli impostori la Croce di Cavaliere da sfoggiare all'occhiello, e il titolo di Nobili Tessitori.
Per l'intera notte che precedette il corteo, i due "tessitori" restarono alzati , con sedici candele accese, così chiunque poteva constatare quanto lavorassero per confezionare i vestiti nuovi dell'Imperatore. Finsero di togliere la stoffa dal telaio, tagliarono l'aria con grosse forbici e cucirono con aghi senza filo, quindi, annunciarono:" Il vestito è pronto!"
Sopraggiunse l'Imperatore in persona con i gran dignitari di Corte, e i due truffatori sollevarono un braccio come se reggessero qualcosa e dissero: "Questi sono i calzoni, ecco la giacca, e , infine, il mantello!- e continuarono - La stoffa è lieve come una tela di ragno! Si potrebbe quasi credere di non aver nulla addosso, ma è proprio questo il suo pregio!".
"Sì", confermarono tutti i nobili signori, anche se non potevano vedere nulla, dato che non c'era proprio nulla da vedere.
"Vuole Sua Maestà Imperiale degnarsi di spogliarsi?- dissero gli impostori - così la rivestiremo con i nuovi abiti, proprio qui , davanti al grande specchio."
L'Imperatore si svestì e gli imbroglioni fìnsero di porgergli i vari capi, ai quali apponevano le ultime rifiniture; poi, gli cinsero la vita come se dovessero legare qualcosa ben stretto: era lo strascico. E l'Imperatore si girava e rigirava davanti allo specchio.
"Come le sta bene! Come le dona!- dissero tutti i presenti - Che disegno! Che colori! È un abito splendido!»
"Qui fuori , sono già arrivati coloro che reggeranno il baldacchino di Sua Maestà durante il corteo!" annunciò il Gran Cerimoniere.
"Sì, anch'io sono pronto - rispose l'Imperatore - Mi stanno proprio bene, vero?". E si rigirò ancòra una volta davanti allo specchio, come se rimirasse i vestiti nuovi.
I ciambellani che dovevano portare lo strascico finsero di sollevarlo da terra e si avviarono reggendo l'aria, dal momento che non volevano certo che si scoprisse che non vedevano un bel niente.
E così l'Imperatore aprì il corteo sotto il bel baldacchino, e la gente che era per strada o alla finestra diceva: "Ma che meraviglia i nuovi vestiti dell'imperatore! Che splendido mantello, e che strascico! Come gli stanno bene!". Nessuno, infatti, voleva ammettere che non vedeva assolutamente niente, perché , se lo avesse fatto, avrebbe dimostrato di essere un idiota o di non essere all'altezza del proprio incarico. Mai prima d'allora i nuovi vestiti dell'Imperatore avevano riscosso un tale successo.



"Ma l'Imperatore è nudo!", esclamò un bambino.
"Per amor del Cielo, ascoltate la voce dell'innocenza!" gridò il padre, e ciascuno sussurrava all'altro ciò che il bambino aveva detto.
"Non ha nulla addosso! C'è un bambino che dice che l'Imperatore è nudo!»
E, alla fine, tutti gridavano: "E'nudo! L'Imperatore è nudo!". L'Imperatore rabbrividì perché sapeva che avevano ragione, ma pensò: 'Ormai devo sopportare sino alla fine'. E si raddrizzò ancòra più fieramente, e i ciambellani lo seguivano reggendo lo strascico che non c'era.

di H.C.Andersen

AT 1620 [The King's New Clothes]

MAB's Copyright

Come specifico sotto quasi tutte le fiabe di Andersen, non conosco il Danese, e, non esistendo, purtroppo, che pochissime versioni integrali delle sue opere, generalmente mal tradotte, ho ricavato questa versione italiana comparando una versione integrale in Inglese e una in Francese.

386 commenti:

1 – 200 di 386   Nuovi›   Più recenti»
silvietta ha detto...

Bentornata Mab :) Ci sei proprio mancata :)

Bella questa fiaba di Andersen , ci sarebbe da dire molto sul " lecca - lecca " che accompagna i potenti e sull'importanza della facciata, dell’apparenza e non della sostanza.

Emma ha detto...

Ciao Mab! Bentornata :) :)

Buongiorno a tutte!:)

Cri ha detto...

Mab.....bentornata!!!! :) :) Buongiorno alle mie splendide compagne di lettura! :)

carlè ha detto...

Mab,,,,il tuo ritorno è davvero un gran bel regalo per la festa di Sant'Ambrogio! Ai miei tempi, era tradizione ricevere dai genitori un cestino con dei mandarini, torroncini e frutta secca.Noi bimbi eravamo felicissimi anche perché ciò significava l'avvicinarsi del Santo Natale.
Ora, purtroppo, si è perso il senso di ciò...però oggi è arrivata la Mab portando se stessa e...un vestito nuovo!
W Sant'Ambrogio! :X
Ciao ciao ciao smack smack smack :-*

BiBiS ha detto...

mab :X!
passata al volo per un saluto, in ritardo, fretta no teempo! leggo dopo!! giorno a tutte !!

angela1463 ha detto...

Come Bibis. Pausa pranzo flash.
MAb, bentornata.
Ciao a tutte

lorè ha detto...

MAB-BELLA ragazza!!! :-*

silvietta ha detto...

Per oggi ho combinato i miei casini tecnologici ... Emma c'e' posta per te:) E' un tale papiro che credo che possa essere stato cestinato direttamente , non lo so , controlla . Grazie , fine comunicazione di servizio , scusa Mab :)
Lore' bella donzella hai anche tu le gambe della Marghe quando stai con le babbucce ?

Cri ha detto...

Silvietta,rispondo sotto Mab finalmente!!!! Mamma mia sono andata in page di Marghe sotto il post che mi avevi detto:è un covo di vipere!!! Sotto devono esserci stati complotti non indifferenti. Voglio pure io le babbucce della Marghe...peccato che io non abbia le sue gambe!!!!

lorè ha detto...

Ciao ragazze! Silvietta, mi prendi per il kiul?
Diciamo che...le mie son da urlo proprio...di che genere dipende :D

Comunque, in certi casi, la sostanza la si vuol vedere anche dove non c'è e se io so' 'ccecata non vuol dire che sia stupida...(e di gente che te lo vuol far credere ce n'è)

angela1463 ha detto...

Lorè..tu sei cecata ma non stupida. Io invece sono l'uno e l'altro. PERCHE' non riesco mai a capire al primo colpo (spesso neanche al secondo)i vostri doppi sensi?
Non parliamo poi se leggo i commenti di Mab!
Sono andata ragazze, andata via e lontano!!:(

Cri ha detto...

Angela,ecco dove ti ho già visto,nel posto dove siamo andate entrambe,lontano lontano!!!! Di cosa stanno parlando le componenti intelligenti di questo meraviglioso luogo?

lorè ha detto...

Stavo giusto pensando che non avevo scritto i titoli di coda.....ogni riferimento a cose e/o persone è al di fuori di questi confini :D

Niente di strano ragazze, seguivo il "filo" della storia postata da Mab...in fondo stavo riflettendo con voi....tutto ciò che si legge ultimamente e che qui poi si discute, può benissimo trovare riferimento in questa favola.

"Sei un grande, sei immenso, sei ...sei...sei...(non vi ricorda nulla?)" c'è chi si adegua ai più e sottoscrive, c'è chi, come quel bambino, con altri occhi vede il "Re nudo". ;;)

carlè ha detto...

°ç°§;*^|ç^ì

lorè ha detto...

Sono contorta? Boh, io così la vedo....Carlè che è successo alla tua tastiera?
...ZZarola, volevo continuare, mo' mi blocco...:D

lorè ha detto...

Riprovo...in un certo senso a Cocco hanno cucito addosso degli "abiti"(qualità) che io non vedo, mi si può dire..sei stupida! Rispondo: no,non li vedo perché per me non esistono e vedo altro.

Mo' mi fermo perché poi mi "inciorcio" (come si dice dalle mie parti)!

carlè ha detto...

Lorèèèè!!! Volevo metterti alla prova..mi stavo esercitando un pochino con l'alfabeto cirillico e volevo sapere se riuscivi a tradurre ma poi non ho capito nemmeno io cosa stavo scrivendo. ;)
Era un modo come un altro per far capire ad Angela e a Cri come a volte mi sento vicina vicina a loro. :)
Ciao belè e non bloccarti, continua con le spiegazioni. :-*
Ora però vado a sentire il concerto di Natale della banda Santa Cecilia.

lorè ha detto...

Non siete scappate vero? :D

lorè ha detto...

....Non lo faccio più , giuro!...:((

carlè ha detto...

Son tornata per salutarti, prima me ne ero dimenticata. Scusa. :(
Scappo ora, però! =((

silvietta ha detto...

Ciao a tutte bellezze , stavo in religioso silenzio : ora ho capito e ho fatto pace con il mio cervello !!! Lore' sei troppo avanti , aspetta anche gli altri :)

Mab ha detto...

Brava Lorè! Fuochissimo.
Angela, non sei "lenta". Sei solo non abituata o disabituata. Pensaci bene. E lo spazio commenti serve anche a chiedere lumi. O puoi farlo in privato. Sai, ci sono tanti tipi di palestre...

Cri ha detto...

Lorè,hai dato alla favola una interpretazione che mi trova completamente d'accordo con te;mi sembrava tanto "bello" (moralmente) coni suoi "vestiti" addosso........solo che,ad un certo punto,non ho visto più alcuna bellezza e nessun vestito.Era nudo,ha visto altro,e quel che ho visto non mi è piaciuto più. Potrebbe,senza "sacrificare" il suo estremo desiderio di privacy,spiegare e farsi capire,tornare ad essere la persona che tanto mi aveva colpito;non conoscendolo personalmente,posso vedere di lui solo quello che lui vuole farmi vedere. E' tutto nelle sue mani,come lo è per tutti i personaggi pubblici,molto più famosi e più pubblici di Andrea Cocco.Ognuno comunica di se ciò che ritiene più importante,così è in ogni tipo di rapporto:ripeto,dipende tutto da lui.

Cri ha detto...

...ho visto altro,scusate...

lorè ha detto...

Mab-ben tornata ragassuola! :-*

lorè ha detto...

E può essere applicata a varie situazioni, come dire...nella vita sociale di ogni persona.

Verissimo ciò che dice Mab, Angela.
In una palestra proprio qui a fianco ci sono mille esercizi, quando sono entrata mi son sentita piccola piccola, non in grado ecco! Poi mi son detta, ok,forse rimarrò "gnuranta" in materia ma il moto andante che han preso le mie cellule grigie mi piace assai....Grazie Mab.

La palestra si chiama Altri miei Blog, alla vostra destra...mi raccomando...le babbucce! :D

Cri ha detto...

Eh si,è proprio vero...quante persone mi sembrano in un modo,ben vestite, e poi,ad un certo punto,le vedo nude. Concordo in pieno con Mab e Lorè:all'inizio mi sentivo inadeguata,poi,piano piano,ho preso confidenza con gli altri e con me stessa. Ed anche se qualche volta arrivo dopo le altre,c'è sempre qualcuna che condivide con me il suo pensiero,a volte Mab stessa.E' una bella sensazione poter dire tranquillamente "non ha capito" certa che nessuno mi prenderà in giro.....beh,quasi mai!!!!

lorè ha detto...

Cri,non hai idea di quante volte l'ho ammesso!
Che male c'è? La persona che(nella vita) ci prende in giro in modo malevole per questo, sicuramente "manca" in altre cose. Noi l'intelligenza di riconoscere la nostra ignoranza su un dato argomento l'abbiamo, e ci porta ad informarci, a studiare, a curiosare, ad approfondire ...giusto? ;)

Cri ha detto...

Giustissimo tesoro!!! Nessuno da tutto di tutto(beh,a parte ehmmm) io voglio imparare quello che non so,capire quello che non capisco,non mi vergogno mai del mio non sapere e non capire. Vero è che ci sono persone che non amano condividere il loro sapere,ma io vedo nel loro comportamento una forma più grave di ignoranza,perché,secondo me,la cultura è condivisione. Ah,che bel posto è questo!!!!

lorè ha detto...

...malevolo...

AVVISO, anzi MINACCIA a MAB!

Non scomparire da qui a Natale nè! O ti troverai il blog pieno di cuoricini, ricette, fiori, video, renne, babbini,babbucce... vero ragazze? (Quando avrò capito come si fa)
Non costringerci a mandarti la Banda di cornamuse scozzesi! :D :p ;;)

silvietta ha detto...

" Su Cocco non mi pronuncio, perché senza il tanto disprezzato popolino tornerebbe ad essere un manga, e non di autore.
Consiglierei alle alfabetizzate la lettura de "I Vestiti Nuovi dell'Imperatore", forse capirebbero i meccanismi alla base di certi delirii. La adotto come fiaba ufficiale del blog."
Questo hai scritto tempo fa Mab e , leggendo la fiaba , l'ho interpretata secondo cio' che ci avevi indicato.
Comunque non sempre si arriva a capire tutti i doppi sensi , poi per certe cose sono proprio tonta....
Giusto Lore' : Mab non sparire non puoi sapere di cosa siamo capaci , ci hai smaliziato tu , non dimenticarlo :D

Cri ha detto...

Si,cuoricini,lovvi,ricette,poesie piene di rime con cuore,ammore,piante di basilico,rombi al timo,orrende ciabattine giapponesi,conzoncine di Natale,foto di addobbi ed alberi( i nostri,naturalmente). Naturalmente,per far ciò,impareremo pure a postare le foto.......non hai paura Mab? :D :D

angela1463 ha detto...

Che sollievo ragazze!
Conqualchepiccola delucidazione ho capito tutto.
Cri,mi sa che magari è meglio se "torniamo" dal posto lontano.
Sicuramente parlare insieme fa un sacco bene, probabilmete è la fretta che non mi fa associare le cose nel modo giusto.

Mab, ridacci pensierini di cui parlare, eviteremo anche le poesie visto che tutto il resto l'abbiamo già fatto.

P.s. sto pulendo le acciughe per la bagna cauda!! :)) :))

angela1463 ha detto...

Ah, la fretta mi fa anche postare senza rileggere le scemenze ortografiche che scrivo!

lorè ha detto...

Eheh mi sa di no ragazze, le foto si possono postare credo, così come i video, in apposita anticamera...quindi mica la freghiamo, le vede in anteprima.

:)) Quella del video è stata la mia prima volta tecnologicamente avanzata! Un parto! .)) Prima o poi ve la racconterò!

angela1463 ha detto...

Scusate ma mi sono appena piegata in due dal ridere! Avete visto in discussioni dalle lovers il nuovo post?
Mab, non sai che fortuna hai avuto: te la sei scampata bella!!

Cri ha detto...

Ma quello dei tortellacci?Quasi quasi lo copio qui guarda....

angela1463 ha detto...

Grande Cri!!!!
Io non ho il coraggio!

Cri ha detto...

Eh,che donna coraggiosa che sono!!!! Non ci penso nemmeno,altrimenti la Mab ci spella vive(in senso metaforico dicevo) =)) =)) Senti ma....che cosa è la bagna cauda? Angela mi raccomando,rapido ed in codice,così forse Mab non se ne accorge.....

Cri ha detto...

Buonanotte viaggiatrici,vado a letto con la mia tosse,il mio gatto ed un libro nuovo. Mab :-*

Emma ha detto...

Maledetta insonnia!!!

..però mi ha permesso di leggere con calma "i vestiti nuovi dell'imperatore"..

Gli occhi del bambino sono i più sinceri:)..ed è proprio così, i bambini sono la voce dell'innocenza!

Non si smette mai d'imparare...e in questo blog ho trovato tanti spunti per continuare a farlo:)


Ehm..ma voi credete ancora a Babbo Natale? :D :D...ho letto certe cose...oddio...dormirò?!! :D

Cri ha detto...

Mannaggia,non riesco a dormire!!!! E' vero,in questo blog ci si arricchisce molto e con molto piacere,il confronto tra di noi è una bella cosa per me. Guarda Emma,se non fai la brava Babbo Natale non ti porterà nessuno dei "giocattoli" che desideri,quindi adesso vai in bagno,fai la pipì e subito a letto con gli occhi chiusi!!!!

angela1463 ha detto...

Cri, la bagna cauda è una salsa calda tipica piemontese a base di aglio e acciughe in cui si tuffano le verdure. Basta così. Non so come si mandano gli mp, altrimenti sarei stata più dettagliata. Ho paura di Mab ;))
Emma come ti capisco: anch'io soffro d'insonnia ma ieri sera per fortuna ce l'ho fatta ad addormentarmi. Erano quasi le due, ma è già un record per me.
L'insegnante delle elementari di mio figlio aveva una passione quasi insana per le fiabe e le favole. Ovviamente ha trasmesso questa passione anche a Matteto, coadiuvata dal fatto che io tutte le sere leggevo ai miei figli pagine e pagine di Dumas, Dahl, Tamaro ecc.
Ancora ora che sono diventati grandi, 'gnuranti enon leggono molto (spero sempre nella consapevolezza della crescita e semino libri everywhere) apprezzano tutte le volte che lo faccio io a voce alta. Hanno apprezzato anche "I vestiti nuovi dell'imperatore" letto ieri sera. Che nostalgia di quando erano piccoli!
Li ho presi in giro 3 ore: "La mamma vi legge ancora le fiabe".
Buona festa ragazze. Vado a fare l'albero!

Cri ha detto...

Buongiorno a tutte,buongiorno a Marco che non c'è, Mab :-* :-* Angela grazie!!! Tu non sai come si mandano,io non so neppure cosa sono gli mp....ma sono tornata eh,dal paesino lontano lontano,appena si sveglia quel mostro di mia figlia mi informo. Mi hai fatto tornare indietro nel tempo,alle sere dedicate alla lettura ,Matilda,La gabbianella,Beatrix Potter,che aveva una bellissima serie ambientata in un bosco,Bosco di Rovo,con dei topolini che alle bambine piaceva tanto.....abbiamo una bellissima collezione di libri per l'infanzia che ricordano sempre con piacere.Speriamo che con il tempo.....per me leggere è una questione di vita,potrei veramente rinunciare a tutto ma non ai miei libri,che leggo e rileggo ed ogni volta scopro nuove sfaccettature che mi erano sfuggite;ad esempio,di recente,su Sky,ha rivisto La casa degli spiriti,naturalmente ho ripreso in mano il libro per un ulteriore.....approfondimento!! Buon albero Angela,a presto :X

angela1463 ha detto...

La casa degli spiriti! Cri, è uno dei miei libri preferiti.Anch'io leggo un sacco, ma proprio tanto.
Qualche mese fa alcuni ragazzi, su incarico della Armando Testa, facevano qualche domanda a chi usciva dalla Feltrinelli di Torino.
(piccola divagazione: quando andiamo nei centri commerciali, i miei figli mi facevano giurare di stare nelle librerie per non più di mezz'ora. Un po'più cresciutelli abbiamo raggiunto un compromesso: io alla Feltrinelli, loro da Mediaworld!)Dicevo, le domande dei ragazzi della Testa: quanti libri legge in media in un anno? Io ho risposto circa una ventina, considerando che ad agosto al mare ne faccio fuori almeno 10.
Beh, mi hanno "dichiarato" testimone non attendibile. Credevano li prendessi in giro!
Ora sto leggendo Alba di fuoco di C.Cassler. Il mio spirito avventuriero trova sfogo!

Cri ha detto...

Angela ciao,stavo guardando un film alla tele,Le ali della libertà,mi sono incantata.Io nelle librerie mi ci perdo,mi piace l'odore,mi piacciono le persone,mi piace prendermi un caffè sfogliando i libri appena comprati.Nell'ultimo periodo poi,dopo la separazione,ho avuto notevoli difficoltà a dormire,quindi...libri,libri,libri!!!! Hai fatto l'albero di Natale?

silvietta ha detto...

Angela , io ho letto tutti i libri di Clive Cussler , anche quelli che ha scritto con suo figlio Dirk o con Paul Kemprecos o ancora con Jack du Brul .Adesso ho comperato L'oro di Sparta redatto con Grant Blackwood . Mi sono " innamorata " di lui dopo avere ascoltato una conferenza a Milano in cui appunto parlava della Numa , societa' di recupero che esiste davvero e non è solo protagonista dei suoi romanzi. Ma io divoro letteralmente i libri di storia e i grandi classici ( Pirandello in primis ) . Sono fortunata , perchè i miei figli adorano andare nelle librerie e si divertono ad aiutarmi a trovare vecchie edizioni . Prima di Clive Cussler era stata la volta di Wilbur Smith . Il fatto è che quando inizio un autore devo leggerlo tutto , così mi sembra di capirlo meglio. I pilastri della terra di Ken Follet è ad oggi uno dei miei libri preferiti , grandiosa la ricostruzione storica del periodo del primo medioevo , l'ho letto con una tale avidita' che per la prima volta non mi ha pesato soffrire di insonnia , anzi ...

Cri ha detto...

Silvietta ciao!!! Hai visto la serie televisiva de "I pilastri della terra" ? Naturalmente niente a che vedere con il libro,ma a me non è dispiaciuta,io l'ho vista su Sky,e l'ho seguita volentieri.Anche le mie figlie adorano leggere ed andare per libri;a Natale,ad esempio,tra i regali che ci scambiamo,non mancano mai diversi libri.Non ho letto niente di Clive Cussler,mi avete dato una idea per nuove letture!!!!

angela1463 ha detto...

Non mi perdo neanche un libro di Follett, da "Un letto di leoni " in poi. La Cornwell con la dott.ssa Scarpetta, Deaver con L. Rhyme, Cussler con D.Pitt, la trilogia di Larsson, con quei film pietosi che sono usciti.Mi piace molto anche Faletti, a cui non avrei dato un soldo ma che mi ha stupito.
E poi....tenetevi forte!!!!!! ADOVVVVVO Harry Potter. Ebbene si, mi piace da pazzi. Ho iniziato un sacco di anni fa leggendolo ai ragazzi e mi sono appassionata da matti. Ancora 2 sere fa ho rivisto in DVD l'ultimo film (che devo dire non si scosta troppo dal libro). Meraviglioso.
BAh, vi sto raccontando troppi segreti.

Cri ha detto...

Angela,dimmi se sbaglio: Deaver è quello de " Il collezionista di ossa"? Ho difficoltà a ricordare i nomi degli scrittori,ma la trama mi rimane impressa.Di Faletti ho letto poco,devo approfondire.La Cornwell mi piace,invece la trilogia di Larsson non mi è piaciuta.Sai tenere un segreto? Anche ame piaci Harry Potter,naturalmente stesso percorso,lettura alle bambine e poi...passione,senza perdermi neppure un film!!

Cri ha detto...

Ah,di Follett il libro che più mi ha colpito è stato " Il terzo gemello",forse perché è così diverso dai suoi libri,poi clima medico-poliziesco....

vale ha detto...

Ciao bella gente, non solo vediamo quello che le persone ci vogliono far vedere, spesso siamo noi che vediamo solo quello che ci fa piacere vedere!!! Anche in casa, siamo sicure che Cocco-San, qualche cosa non avesse già palesato, solo che, il contesto, la storia ecc. ci ha oscurate un po'? :-/
Mab, non so dove, non so quando, non so perchè, ma io questa fiaba la conoiscevo già.
Ed ho scoperto che "Enrichetto con il ciuffo" era il mio "Riccardin dal ciuffo", l'ho riletta volentieri perchè non la ricordavo. L'ho scoperta per caso leggendo "Pelle d'asino"

vale ha detto...

Angela, anch'io sto leggendo "Alba di fuoco", li ho letti tutti, Cussler l'ho scoperto per caso leggendo "L'oro degli Incas", "L'oro di Sparta" sarà il mio regalo di Natale da parte di mia figlia. Ho letto anche la trilogia di Millenium e mi è piaciuta molto, non amo invece la Cornwell, mi piace Faletti, un'altra scrittrice che amo molto è Torey Hayden autrice di "Una bambina", anche i suoi dovrei averli letti tutti.
Anche a me piace molto leggere, leggevo più o meno 1 libro a settimana, ma ultimamente internet mi sta rinco...
Da qualche anno vado in biblioteca a prenderli, mi sono segnata anche il libro che ha citato Cri nell'altro post, mi sembra interessante.

Notte a tutte/i... non vedo l'ora che passino queste feste, non ne posso già più!!!

silvietta ha detto...

Ciao a tutti/e :)
adorando "I Pilastri della terra" ho guardato con aria snob la serie , devo dire che non è stata fatta malissimo . Ho iniziato a leggere Ken Follet quando scrisse : " La cruna dell'ago " , l'ultimo libro e' stato " La caduta dei giganti " Tolkien mi piace da matti , ho letto molto anche Grisham e Dan Brown ( pero' non ha mantenuto il livello , secondo me ). Adesso trascinata da un'amica di mia figlia ho conosciuto Glenn Cooper e sto leggendo " il marchio del diavolo " ( quasi finito , iniziato il 7 dicembre , ah insonnia .... ) . E poi c'e' Umberto Eco con il quale ho un rapporto di amore -odio , ma " Il cimitero di Praga " mi è abbastanza piaciuto .
Ah il maghetto Harry Potter mi piace di piu' come film che come libro ( unico caso che mi sia successo finora)

Emma ha detto...

Buongiorno!!

Io invece sto leggendo La Banda della Magliana...sarà per questo che poi non dormo?!:)

Harry Potter non mi piace:(

carlè ha detto...

"Cose che nessuno sa" di Alessandro D'Avenia.

Buongiorno!

silvietta ha detto...

Emma , tanti anni fa avevo letto il libro di Francis Turatello , sto ancora male ....

Cri ha detto...

Buongiorno a tutte le donne di questo luogo incantato!!!! Mab :-* :-* Sono uscita a fare la spesa,ho scordato più di metà delle cose che mi servivano,ma....ha comprato un libroooooo!!!!! Veramente ne avrei voluti tre,Fabio Volo,Faletti e questo ma poi ha desistito.....con grande,grande dolore!!!Poi vorrei quello di De Luca e quello di Carofiglio,vedremo se Babbo Natale me ne porterà qualcuno.......sono stata così BUONA!!!!! A proposito,vista la letterina delle Lovers?

Mab ha detto...

Ciao a tutte. L'emergenza non si risolve, quindi farò scelte e dovrò stabilire priorità internettiane. Vi chiederò una mano. Questo è il momento per le timide di farsi avanti. Intanto chiedo il favore a chi già è registrato di là e usa gli mp di fare da guida agli altri. Grazie.
Strano che fra le opzioni non abbiano considerato "babucie".

lorè ha detto...

Ciao Mab! Ciao ragazze!
La mia mail è disponibile, basta cliccare sul mio nome..oppure rendete visibile la vostra.
Ci scambiamo le info.

silvietta ha detto...

Lore' come si fa a rendere la mail disponibile ? Io preferisco usare quella , ma non da di la' come gli mp , cioe' come facciamo io e te ...Anvedi non si capisce una maxxa di quello che ho scritto , ma mi conosci sai cosa voglio dire :)
Mab :)

angela1463 ha detto...

Basta ragazze! Con tutti i libri che avete menzionato e che io non ho, vado in libreria e dovrò fare un leasing. Chissene.... me ne comprerò 10!!
Vale, la Hayden non la conosco ma sicuramente tra i 10 ce ne sarà anche uno suo, visto che i nostri gusti si somigliano molto. Cosa mi consigli?
Cri, alla fine non ci hai detto quale hai comperato!
Mab, non sei un po' orgogliosa di noi che parliamo di libri e sappiamo persino come si scrive babbucce? Se hai bisogno, chiedi. Se posso...volentieri.
La mia mail per gli mp (Cri, mp = messaggi privati ((o personali)), sono visibili solo al mittente e al destinatario) é visibile come quella di Lorè!! Cliccate sul mio nome, ma avvisatemi se ne mandate perchè non controllo molto spesso.

lorè ha detto...

Angela, io un mp te l'ho inviato da qualche giorno, controlla la posta..se non c'è ti scrivo via mail.


A proposito di scrittori....mi butterei su Castle, voi no? :D ;)

silvietta ha detto...

Adesso Angela ti mando una mia mail dal mio ufficio . Puo' darsi che non riesca perchè ho alcuni problemi , se no stasera...
Mab io sono un'incompetente tecnologica , ma se posso fare qualcosa , dimmi pure :)

Mab ha detto...

La mail per gli mp...però non "da di là"? Ragazze, vi ringrazio, purtroppo l'unico aiuto che mi potete dare è virtuale,e,per farlo, dovreste imparare i fondamentali.

silvietta ha detto...

Mab , io ho ricevuto una mail da una persona iscritta al blog . Ma non posso rispondere con la mia mail normale , devo per forza rispondere dal blog . So cosa sono gli mp e so cosa è una mail , fin qui ci arrivo...e li sto gia' usando Sto dicendo che con molti utenti comunico al di fuori del blog . Non mi sognerei mai di darti un aiuto tecnico , perche' a fondamentali sotto sottozero.

lorè ha detto...

Mab, per favore, è corretto ciò che ho scritto, o non ho capito un tiub???? :D

Cri ha detto...

Ragazze,se mi aiutate ed io posso essere di aiuto in qualsiasi modo ne sono felice.Credo di aver reso visibile la mia mail,non capisco come si mandano gli mp,ma se mi spiegate....Angela,hai ragione!!Presa dal sacro fuoco me ne sono scordata!!! Ho comprato La cucina degli ingredienti magici di Jael McHenry,ma non posso dirti niente,perché non conosco l'autore e non ho letto niente altro di lei,però so che ha un blog di cucina a New York....quando ho un attimo di tempo mi ci butto!!!! Mab,abitiamo nella stessa città,se posso aiutarti in modo non virtuale ( anche perché in modo virtuale...non sono molto portata ecco) io ci sono :-*

carlè ha detto...

Anch'io ci sono e se posso rendermi utile in qualche modo lo farò volentieri. Fatemi sapere.

Mab ha detto...

Grazie, ma non sono stata chiara: mi infilo sempre di corsa. Non sto reclutando uno staff, vi chiedo solo di collaborare da utenti. Quando parlavo di priorità, intendevo dire che ci sono due blog che intendo mantenere aperti, e Boccaccia non è fra questi, per il momento. Se mi aiutate, magari ce la faccio. Come comunicate fra voi non mi riguarda, ma, via mp, o nel post sotto la chat, per me sarebbe più facile e veloce chiedervi qualcosa e indicarvi come fare. O voi potreste postare direttamente qualche contributo. Tanto per fare un esempio, questa discussione sarebbe stata molto più esplicita "di là"!

Emma ha detto...

Oddio!!..Loret, confido in te!!:)

lorè ha detto...

:)) Mi chiamavano.....Tom Tom..... :))

Cri ha detto...

Lorè mi sono registrata....

lorè ha detto...

Cri, c'è posta per te.
Vale, mi contatti?

Emmucciaaaaaa :)

silvietta ha detto...

Angela , hai ricevuto la mia mail ? :)

lorè ha detto...

BiBis?

angela1463 ha detto...

Silvietta, si. Ti ho risposto.
Lorè, l'ho visto solo oggi. Che tonta. Ho provato a risponderti. Dimmi se lo ricevi,
?notte ragazzi. Sono cotta come una pera!

vale ha detto...

Lorè, dovrei averti inviato la mail... Ho bisogno delle dritte... non so mandare mp... sono imbranata al cubo!!! Cercherò di controllare la posta, cosa che faccio molto raramente... Ho bisogno di tutti i fondamentali. Grazie.

Notte a tutte/i

vale ha detto...

Fondamentalmente dovrei essere riuscita a rendere visibile la mail... Ma bisognosa lo stesso di assistenza... Aspetto direttive...

Mab, perchè no babuchie?

A ri-notte

lorè ha detto...

Ok Vale, posta per te.

silvietta ha detto...

Ho il mio indirizzo di posta elettronica che sta facendo capricci . Se qualcuno mi ha contattato , spero di poterlo vedere presto. Grazie e buona giornata !!!

Cri ha detto...

Ciao,immagino che siate tutte in chat....un saluto a tutte ed a presto Cri

lorè ha detto...

Ciao Cri, hai posta! :)

silvietta ha detto...

Buongiorno :)
Così è triste e allora vi saluto come tutte le mattine : ciao bei figaccioni del 30 !!

Cri ha detto...

Buongiorno a tutte !!! Mab mi ha detto che possiamo continuare a postare qua sotto,che per ora non ha intenzione di chiudere!!! Scappo!!!

angela1463 ha detto...

Ciao ragazze/o, anch'io sono di corsa. Un saluto veloce, a più tardi.

carlè ha detto...

Ma buongiorno a tutteeee!
Silvietta, vuoi un pò d'allegria? Se permetti ti regalo, come inizio settimana, un pò di "rossetto e cioccolata". Ti assicuro che è dolce, dolcissimo e sconveniente!
Ciao e smack ;;)

silvietta ha detto...

Che goduria Carle' ,

io vivo di cioccolata , sabato sera mi sentivo male da tanta ne avevo mangiata , grazie è il regalo migliore !

Smack :p

Cri ha detto...

Splendide donne finalmente!!!Marco buongiorno!! Mab :-* :-* Ma Carlè,rossetto e cioccolata è.....peccaminoso!!!! Uh,che cosa meravigliosa i peccati!!! Capito la Silvietta,lei,di cioccolata,ne può mangiare quanta ne vuole,è alta e magra!!! A me la cioccolata piace da morire,ma mi fa venire le bolle e mi va tutta a finire sul...ehm..li!!!!!

silvietta ha detto...

Cri come fai a sapere che sono alta e magra ? ;)

carlè ha detto...

Ciao grande Cri,
il connubio è davvero "peccaminoso".
Dai Silvietta, maghetta-streghetta, prova a cercare su youtube "rossetto e cioccolato" e vedrai che ti riserverà anche un'altra sorpresa. ;)
Ti verrà la voglia matta di postarlo? :((

Cri ha detto...

Silvietta,hai giocato a pallavolo e la tua altezza me l'hai detta tu......

silvietta ha detto...

Cri , scherzo !!! Sono alta , è vero ...ma sono normale : la cioccolata fa ingrassare anche me , non sono mica una miracolata ;) Mi fanno morire quelli che dicono che mangiano di tutto e non ingrassano . Poi , soffrendo d'insonnia , sono sempre alla ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti. E' anche vero che non sono grassa ... lo sport , penso , abbia inciso un po' sul mio metabolismo.
Carlè , non avevo associato all'inizio !!! Postalo tu che sei mooooolto piu' avanti di me , io sono ancora cècata :D

Cri ha detto...

Ma parlate della canzone della Vanoni? Bellaaaaaa e sensuale da morireeeee!!!!! Si si Silvietta,voi alti e secchi che rabbia mi fate!!!! Come le mie figlie,che fanno pure la dieta pre natalizia (sono furbe,un chiletto in più e fanno subito attenzione)!!Scherzi a parte,penso che lo sport formi davvero il metabolismo,perché il fisico delle mie ragazze è diverso ma sono tutte e due in forma. Postate postate per favore!!!!!

BiBiS ha detto...

ciao a tutte !! che tempaccio:( ti fa passare la voglia di fare qualsiasi cosa...

ma infatti quelle che dicono "mangio solo schifezze e non ingrasso di un grammo" mentono... che fastidio!

Cri ha detto...

Vero BiBiS,gente odiosa... e se non mentono,ed io ne conosco,gente odiosa ancora di più!!!! Piove,piove,piove a Firenze...a me la pioggia mette una tristezzaaaaaa,uffa!!!!!

silvietta ha detto...

Ma come alta e secca !!! Anche secca adesso sono:)
Vorrei essere un po' piu' formosa dove dico io :D

lorè ha detto...

Ciao bellezze!
Silvietta, si può fare anche qui....:)
Da noi questa notte passa S.Lucia, vi lascio una filastrocca in dialetto che noi bimbi recitavamo durante la giornata:
Santa Lucia
Santa Lucia bèlo chè dei bimbi ta set la stèlo, te che tà egnet de not sensa igo poro, desmènteghet mio de mé che so sèmper stado de bé

Sono in fase "ripasso". :D

carlè ha detto...

Lorè... bellezza!
Urge traduzione della filastrocca di Santa Lucia!
Purtroppo qui non posso ripassare perchè saccio nulla.

lorè ha detto...

Carlè :)) scommetto che Silvietta qualcosa ricorda. Ho comprato l'Almanacco in dialetto...credimi, parlarlo è una cosa, leggerlo e scriverlo diventa un'impresa, anche perché alcuni accenti, punti e puntini la tastiera non li ha, ma soprattutto spostandosi di pochi km cambia anche la pronuncia. ..

Santa Lucia bella che dei bimbi sei la stella, tu che vieni di notte senza aver paura, non dimenticarti di me che son sempre stata buona.

silvietta ha detto...

Che bella la poesia in dialetto :)
Sono meno tonta di quello che credo :D

lorè ha detto...

Silvietta :) mi aspetto che tu l'abbia letta in dialetto.......vero?

silvietta ha detto...

L'ho letta in dialetto , mia nonna me la diceva sempre . Non riesco a pronunciare bene , purtroppo. Ne so altre due meno famose , tratte dal mio famoso libretto :

"Santa Löséa, mama méa
met ü regal in da scarpa méa
se la mama no 'la met
Al resta ot ol me scarpet".

"Santa Löséa Mama méa , co' la borsa del papà ,Santa Löséa la rierà"

Troppo forte :)

lorè ha detto...

Anch'io le conosco queste! Ecco, noi non diciamo Loséa e in alcune zone,nemmeno troppo distanti, Santa la si pronuncia con la S aspirata..ehehe non solo i toscani hanno le aspirate.

Che dici, arriveranno regali per noi domani?
Io son bimba....dentro!:D

silvietta ha detto...

No , no Lore' io sono proprio "infantilona " anche fuori . Speriamo ....
La s è quasi sempre aspirata a casa mia . Penso che il dialetto stretto sia veramente difficile , ma per me e' musicale . Ieri volevo postare " Noter de Berghem " , ma c'era un'introduzione un po' troppo ...ehm ...colorita :D

lorè ha detto...

:)) E' vero.."chei de Berghem de suro" son tremendi :))

silvietta ha detto...

Io , però , come ti ho detto a suo tempo sono una bergamasca buona :)) Bèrghem de üra , bella bresciana ...

Cri ha detto...

Bambine......allora!!!!!???? Vogliamo postare in modo che anche quelle da...Milano in giù possano capire qualcosa? Santa Lucia non vi porterà nulla,siete state troppo cattive!!!

lorè ha detto...

:)) Cri, hai ragione! Io però la traduzione l'ho fatta.....è Silvietta che dimentica ...
Vai Silvietta.....

silvietta ha detto...

Santa Lucia, mamma mia,
metti un regalo nella mia scarpa,
se la mamma non lo mette,
restan vuote le mie scarpette.

Santa Lucia mamma mia / con la borsa del papà / santa Lucia verrà

:)) Cri sei capitata in un covo di lumbard

Cri ha detto...

Ah mamma mia,un covo di lumbard!!!!! Ma non importa,siete troppo,troppo,troppo simpatiche!!!! :-* A me piacciono tanto i dialetti,trovo che facciano parte del nostro passato e che vadano preservati.Ho visto un film bellissimo,L'uomo che verrà,tutto in dialetto bolognese ( credo ) a me è piaciuto tantissimo,ed il fatto che fosse in "lingua" ,addirittura sottotitolato,è stato per me un ulteriore pregio. Come "L'albero degli zoccoli" di tanto tempo fa,ricordate,tutto in dialetto....lumbard,credo.....bellissimo.

silvietta ha detto...

Bellissimi e tristissimi entrambi i film . Il primo e' ambientato sugli appennini bolognesi e parla , se non sbaglio , della strage di Marzabotto e " L'albero degli zoccoli " di E.Olmi fu girato nel dialetto bergamasco e fu poi doppiato in italiano dagli stessi attori per la distribuzione italiana.
Cri , qui c'è un covo di lumbard , ma la casa e' di una toscana .... scusa MAB :((

lorè ha detto...

Oh si Cri, l'Albero degli zoccoli lo hanno girato quasi tutto nella pianura Bergamasca. La cascina roggia sale si trova forse più negli ex dintorni di Silvietta che miei. Sono stata sul set.....ot...nof..ciak si gira!:D

A parte gli scherzi,andai a vedere il posto, per fortuna, perché una volta finite le riprese, la cascina venne completamente (di nuovo)abbandonata. Credo non ci sia più.

Cri ha detto...

E già,ma noi non abbiamo un dialetto vero e proprio e non si può "scrivere" il modo di parlare dei fiorentini,non so neppure descriverlo,solo i "vecchi" ancora usano quell'intercalare particolare,che,nell'insieme,caratterizza il modo di parlare fiorentino.Le mie figlie,ad esempio,fanno molta attenzione al loro modo di parlare,mentre io,se sono con le mie amiche,sono più "sguaiata" nel parlare.Ah no,bugia:il fidanzato della mia figlia più piccola è più....spigliato nel parlare,e quella peppia della mia creatura lo riprende sempre...

Cri ha detto...

...se in un post si ripete 30 volte la stessa parola...si vince qualcosa?

silvietta ha detto...

Cri , ma voi siete la culla dell'italiano ....

lorè ha detto...

Certo Cri, ti daranno....della fixxcciona del 30! :))

Comunque, preciso: quando Olmi trovò la cascina questa era un rudere e la fece ristrutturare(almeno parzialmente). Poi, fu abbandonata all'incuria,nulla è rimasto che ricordi quel film.

Cri ha detto...

Lo rivedrei volentieri il film di Olmi,certo che il bergamasco non è un dialetto è una lingua...io,se non mi ricordo male,ricordo che un sacco di parole finiscono con quella u particolare....uh,proprio vero,un covo di lumbard!! Ma noi siamo la culla....

BiBiS ha detto...

uno dei pochi detti in dialetto che conosco:

dop avè dbù ignún vò dí la sù

e dopo frase profondissima vado a cena!
ciao belle!

Cri ha detto...

Ma BiBiS allora!!!! Vuoi sapere cosa ho capito io? Secondo me la parte finale vuol dire "vuol dire la sua".....tradurre il resto,grazie!

BiBiS ha detto...

ehm volevo dire dopo questa frase profondissima...
traduzione: dopo aver bevuto ognuno vuole dire la sua!

Cri ha detto...

Visto brava,la seconda parte l'avevo presa!!!! Ed anche senza bere!!! Ganza eh!!!

Cri ha detto...

Buonanotte a tutte.....vado a letto,sperando di dormire.....

vale ha detto...

Ciao...Che bello ritrovarvi tutte, pensavo di avervi perse... :)

I dialetti sono più difficili da capire scritti, sono più comprensibili parlati...
Ve ne posto uno facile facile, premetto che non so scriverlo, quindi ve lo posto, più o meno, come si dice: "Il diaul quand al sctà in credenza chel cal ha(h aspirata), al pensa"
I sottotitoli a domani... è molto facile da capire...

BiBis, la mia piccola, è vero che non è una gran mangiona (anche se ultimamente mangia molto di più), ma mangia un sacco di "cionate" (schifezze) e non ingrassa ed è anche pigra.

Notte bella gente, notte Mab... grazie.

silvietta ha detto...

Buongiorno bella gente :)
Emma sei sparita ?
Oggi nebbia , nebbia , nebbia ....che novita'
Smack

Cri ha detto...

Buongiorno a tutte!!! Mab :-* :-* Un timido solicino a Firenze dopo giorni di pioggia. Veramente fa freddo,ma meglio così,perché,come diceva la mì nonna l'è i su tempo!! Via non riesco proprio a parlare in toscanaccio o meglio,a scriverlo!!!!! Ci sentiamo dopo!! :D

silvietta ha detto...

Marghe è appena tornata da Tokio e sembra molto felice :) Sono contenta per lei :) Speriamo che Andrea si sciolga e ammetta di essere stato con lei in vacanza ....

angela1463 ha detto...

Ahahahah, Silvietta!!
Mai disperare, siamo quasi a Natale. Le fans hanno implorato MArghe di fare gli auguri di Natale in coppia. Lei non ha rifiutato, ha detto vedrò se riuscirò a convincere Babbo Natale ad accontentarvi.
Certo che se levi le ore di viaggio e il fuso orario, ne hanno passate ben poche di ore a Tokio.


CRI!!!! Ciao! Dopo lo scambio di mp io e te ci dobbiamo vedere e passare qualche ora insieme. Siamo troppo affini!
Baci e...via. Al lavoro!

Mab ha detto...

Viaggio-intramuscolare-san? Beh, certo. Il viaggio di nozze lo aveva appena fatto con mami-san!
NON SONO TOSCANA!!!
Sono meridionale e sudista al cento per cento!
Quindi prego i blogghini da Roma in giù di farsi vivi: urge spostare il baricentro di 'sto Blog!

Mab ha detto...

Abbasso l'albero, viva "te piace 'o presepe?". Abbasso la polenta, viva pizza, panzerotti, timballo al forno... Abbasso la pannacotta, viva i cannoli, la pastiera, i babbbbà, le dita degli apostoli, le sfogliatelle!
Abbasso la nebbia, viva 'o Sud!
E solo Babbo Natale-Gesù Bambino, la Befana e i Morti portano i doni!

angela1463 ha detto...

Non mi piace il presepe,viva il barolo,il ragù alla bolognese (però è un po' centrale Bologna, vero?), i canederli, la bagna cauda, la neve, le montagne, il freddo.
Però hai ragione Mab. solo Babbo Nataleporta i doni!!! :)) :)) :))

Credo di non aver mai detto tante scemenze tutte insieme: adoro mangiare quasi qualsiasi cosa, soprattutto se fritta, adoro il mare, il sole il caldo e non sopporto il freddo. Ma sono NORDICA e devo mantenere un contegno!!

silvietta ha detto...

A me piace tutto , basta mangiare !!! E mi piace la costiera amalfitana , adoro il mare pulito che c'è in Sardegna e in Sicilia . Ma anch'io sono nordica , anche nell'aspetto , non nordista !!! : ) Santa Lucia è stato un momento magico della mia infanzia . Se potessi alzarmi e guardare il mare sarei la donna piu' felice della terra e , invece , vedo un muro di nebbia. Mi piace Milano con tutte le possibilita' che offre , cio' non toglie che Roma sia stupenda e piena di storia.

BiBiS ha detto...

iamme ia stu coreingrato! boh ci ho provato!
si angela bologna è centro... poi se scendi verso cenesa è proprio sud inoltrato

silvietta ha detto...

Da noi si dice che passato il Po è già Sud :D

BiBiS ha detto...

a parte che volevo scrivere cesena, pero' mi piace cenesa... vabè non ce la posso fare!

lorè ha detto...

Wheeeeeeeen the moon hits you eye like a big pizza pie... That's amore
When the world seems to shine like you've had too much wine ...That's amore
Bells will ring ting-a-ling-a-ling, ting-a-ling-a-ling And you'll sing "Vita bella"
Hearts will play tippy-tippy-tay, tippy-tippy-tay ...Like a gay tarantella.
Wheeeeeeen the stars make you drool just like a pasta fazool ...That's amore
When you dance down the street with a cloud at your feet You're in love
When you walk down in a dream but you know you're not Dreaming signore
Scuzza me, but you see, back in old Napoli
That's amoreeeeeeeeee :D

A tutte voi dalla voce di Dino Paul Crocetti!
In un sol colpo: Sicilia,Campania, Abruzzo e ....Ohio! Buon ascolto! ;;)

lorè ha detto...

...Beh! ci voleva...dopo il caffè! (ovviamente quel caffè!) :D

Cri ha detto...

Aaaaahhhhh!!!!La Secessione!!!! Io amo tutti i posti che avete citato ed amo mangiare (escluso la carne ed il pesce) tutto quello che avete citato,la polenta,la pizza,la pannacotta,i cannoli.....adoro That's ammooreeeee!!!!!!Roma,Milano,la Costiera,Sicilia,sardegna...che meraviglia!!! Dopo le feste ci troviamo a metà strada?

silvietta ha detto...

L'avevo già proposto di trovarci a meta' strada , con la polenta , il barolo , i ciccioli etc....

Cri ha detto...

Perfetto!!!! Facciamo passare tutte le feste,e poi ci facciamo un pensierino? Dove potremmo fare? :)

lorè ha detto...

Ma....nemmeno il push-up di Guendy ha "risollevato" gli ascolti del GF? :D

silvietta ha detto...

Bologna o Firenze :) Se veniamo a Firenze possiamo visitare molti posti :)

silvietta ha detto...

:)) Lore' , ma sono tutti storditi quest'anno , uno peggio dell'altro . ' Na pena ...

Cri ha detto...

Guarda veramente,uno sfacelo proprio......Ma ce ne fosse uno a modo..... Bologna mi piace molto,ma va bene qualsiasi posto....

angela1463 ha detto...

Vi rendete conto che dopo tutte ste settimane di GF abbiamo commentato solo oggi, usando non più di 50 parole? Rimane proprio impresso questo GF eh?
A proposito di Guenda, tutto il botulino che di è fatta le ha spianato si la fronte, ma l'ha resa una statua di gesso; finta ed inespressiva. Non si muoveva un muscolo neanche se se lo spostava con le mani!!!

Direi che su Bologna si può fare!!!

Emma ha detto...

Buonasera Donzelle!!
..forse sta meglio...buonanotte!:)

Silvietta non sono sparita! Un po' impegnata..ma vi leggo sempre:)

Amo mangiare!!
Amo pure le cantine..:D :D

Sognando: una bella casa al mare ;) Appunto, un sogno! ;)

Baci..Baci!!

Cri ha detto...

Emma,dove eri andata,ci sei mancata !!! Angela hai proprio ragione:il nulla assoluto,pure troppe 50 parole!!!
Allora Bologna eh....... Io vorrei vivere in una casetta al mare....chissà,forse,prima o poi.....sognando sognando :D
Angela,c'è posta per te......

Cri ha detto...

Buonanotte belle signore!!! Mab :-* :-* Ho comprato un nuovo libro,mi ci tuffo dentro....a domani,baci baci Cri

angela1463 ha detto...

Spero in questi giorni libreria anch'io. Nel frattempo 'notte ragazze. A domani

Cri, c'è risposta per te

vale ha detto...

Angela, della Hayden potresti leggere il più conosciuto "Una bambina", se poi devesse piacerti c'è pure il seguito "La figlia della tigre". Comunque è una psicologa che scrive, per lo più, storie vere sulle sue esperienze con bambini difficili e problematici.

Ciao a tutte/i

vale ha detto...

Anch'io lombarda (della montagna), ma ho sempre pensato di essere nata nel posto sbagliato, sono freddolosa, amo troppo il caldo!!! Andrei a vivere anche in Africa!!!
Visto che sono in mezzo a tante lombarde, sapete dirmi cos'è la "cazza"? Giuro Mab, non è una parolaccia!!!
"Ied al ciuiva e al ghiva la neigia, inco al ciou ciù" sempre come si parla, non so scriverlo (ieri pioveva e c'era la nebbia, oggi non piove più). Oggi sole stupendo, si è abbassato il limite della neve, ma non fa freddissimo.

Notte bella gente ... vado a stendere prima di andare a nanna

vale ha detto...

Rieccomi, mentre fumo l'ultima, però ho steso.

Si vocifera che siano arrivati i soldi del montepremi e che il viaggio in Giappone sia stato il regalo fatto a Marghe. Lei racconterà...

Ora vado veramente, in compagnia del libro, in attesa che arrivi il sonno...

A ri-notte.

silvietta ha detto...

Buongiorno a tutti !!!
Emma ben tornata :)
Bologna è bellissima , io l'adoro :) Anche Parma !!! Il Gf quest'anno e' orrendo , ho seguito qualche striscia alla domenica , ma non si puo' vedere : tutti modelli , tutti belli , ma gente normale no ?

Cri ha detto...

Buongiorno a tutti!! Mab :-* :-*
Anche a me Bologna piace tantissimo,potrei abitarci,mi sembra una città a misura d'uomo,non caotica,a Parma non ricordo se ci sono mai stata,mi fido di te!!! Proprio vero,il gf non si può vedere,nessuna persona interessante,niente dinamiche curiose...mah! Allora il Cocco ha incassato eh!!! Accidenti,8 mesi sono tanti!!!!

Cri ha detto...

Dove siete tutte?

silvietta ha detto...

Ciao Cri , sono distrutta . Oggi giornata pazzesca anche a livello emotivo :(
Buona serata a te e a tutta la combriccola :)

Cri ha detto...

Buonanotte a tutte....speriamo che domani sia un giorno migliore.....

vale ha detto...

Notte bella gente, finalmente, dopo una settimana mia figlia ha finito l'albero, che non è tutto rosso, ma rosso e oro, è stata brava!!!
Mab, al presepe ci pensava il figlio, ma da un paio d'anni a questa parte ha rimesso tutto in discussione... così metto solo la capanna già completa.
Marco, che fine hai fatto? Complimenti molto bella la canzone che hai postato stasera (Buon Natale di R. Zero... mi piace assai Renato!).

Oggi fa freddo... Starà arrivando l'inverno?

Notte vado a nanna.

Cri ha detto...

Buongiorno a tutte,buongiorno Marco, Mab :-* :-*
Cielo grigio,tempo brutto,ma non piove per fortuna!!!
Vale ciao,siamo sempre le ultime,maledetta insonnia!!Marco si è dato,torna,torna,torna,sto blog aspetta a te!!! (licenza...poetica) .
Non me la ricordo Buon Natale di renato Zero,quando torno dal lavoro la cerco e me la sento....sentito che bella quella che ha postato Mab?
A presto Vale e tutte le meravigliose donne che scrivono qui.....pure gli uomini eh!!!

marco ha detto...

Buon giorno bella gente,passaggio veloce per un'affettuoso saluto,correva l'anno 1980 quando Renato Zero usci con questo bellissimo doppio "Tregua" bellissime canzoni come,Amico,niente trucco,guai,fortuna,beati voi ecc.ecc.e questa canzone Buon Natale anche questa molto bella, che vi dedico,vi consiglio di sentire tutto l'album,se non lo conescete,secondo me il migliore che ha fatto.Buona giornata a tutti.

Emma ha detto...

Buongiorno Donzelle!!!

Abbiate pazienza..dov'è Buon Natale di Zero??..

In questi giorni per me c'è questa canzone...

"dicono che è vero che quando si muore poi non ci si vede più
dicono che è vero che ogni grande amore naufraga la sera davanti alla tv
dicono che è vero che ad ogni speranza corrisponde stessa quantità di delusione ...."...
"non c'è montagna più alta di quella che non scalerò
non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò"

(Jovanotti...spezzoni di ORA..)


Ciao Marco;)

Silvietta, un sorriso per te!;)

BiBiS ha detto...

emma su fb!

giorno a tutte!

silvietta ha detto...

Buon pomeriggio ,
di corsa peggio del solito . Grazie a tutti :)

Cri ha detto...

Silvietta,mentre corri ascolta queste parole dalla canzone Over the rainbow
postata da Mab qua sopra (tradotta,perché in inglese ho paura di sbagliare)
"Vedo gli amici che salutano dicendo -Come stai'-
in realtà stanno dicendo -Ti voglio bene-
Smak!! Cri

silvietta ha detto...

Marco , questi attentati non si fanno : è Toby quello che hai postato !
Bellissima canzone Cri , bellissimo anche il mago di Oz , bellissime le parole . Smack :)

BiBiS ha detto...

avete visto le foto di tokyo che ha messo cocco ? una mela gigante... e lui abbracciato ad un palo! mi ha preso mille punti... invidio il loro album dei ricordi!!

Cri ha detto...

Eh BiBiS,secondo me il palo ha un significato...colmo di speranza,diciamo così via!!! Però sembra sereno...ma una foto con Marghe no eh!!! Ma della melona ne vogliamo parlare???

BiBiS ha detto...

dici ??
quella mela è stupenda !!
cmq le lovers hanno subito notato un addobbo... un fiocco di neve con dentro il loro
simbolo... non so se mi fanno piu' paura le lovers o cocco/marghe!

Cri ha detto...

Credimi,a me quelle donnine li mi incutono terrore;a parte il fatto che hanno l'extra vista,io manco avevo visto la decorazione quadrata,figuriamoci il simbolo dentro,ma passano la vita ad analizzare le foto fin nei minimi particolari? Ma tutto questo accanimento non è un po....esagerato,maniacale,quasi feticistico. Verissimo,la melona è maravigliosa,adesso me ne vado a mangiare una pure io ...piccina ed italiana!!!

Emma ha detto...

Buonasera!!
Loret! ti "vedo", ma non ti trovo!:)
Nello sfondo l'addobbo l'ho notato pure io:)! (non avevo ancora visto l'entusiasmo-follia in giro ancora)
Cri, per la foto di coppia devi aspettare Babbo Natale;)

Buonanotte belle!;)

Cri ha detto...

Buonanotte a tutte,me ne vado a letto con l'unico maschio della mia vita
( il gatto,un tonno,un pochino grullo,ma tanto dolce) e l'immancabile libro.Spero di sognare la mela giapponese.... smack :)
Mab :-* :-*

Mab ha detto...

Cri, anche io avevo frainteso "il Polinesiano con la chitarrina"!!!
Ma sui ceci di Ko-Ko-san si inginocchia Lorè!
Beh, lasciamogli l'unica giapponeseria sferica di dimensioni ragguardevoli, porello...È un notevole passo avanti dopo il basilico ed il rombo...(Ma non è illegale ?)

vale ha detto...

Marco, è uno dei tanti LP di Renato che ho, sono un ex sorcina, ma anche oggi per me Renato è sempre Renato.

Cri, sentita la canzone postata da Mab, bella la musica e belle le parole (ieri sera ho cercato anche la traduzione).
Non so se soffro d'insonnia, so solo che non riesco mai ad andare a letto un po' prima. Poi leggo anch'io fino al sopraggiungere del sonno.

Oggi pomeriggio colloquio con i prof., non posso lamentarmi, quest'anno la "piccola" è partita con il piede giusto.

Giornata bigia anche qui, stasera pioveva e fa freddo.

La foto del palo è del quartiere "nottambulo" di Tokyo.

Notte bella gente...

silvietta ha detto...

Ciao a tutti ,
mi sono un po' aggiornata ! Ha senso postare le foto del palo e non quelle della tua ragazza ? Basilico , rombo , mela ....quale sarà la prossima mossa ? :-o

Emma ha detto...

Buona giornata a tutte....

silvietta ha detto...

Ciao Emma smack :)
Anch'io avevo visto il simbolo :) L'aveva fatto notare Marco ... Dai è ora che Cocco molli e ammetta che Marghe è la sua fidanzata e poi continuare a non rilasciare interviste ....

silvietta ha detto...

puo' continuare ....

Emma ha detto...

Due foglie di basilico, una mela, un palo...un grande uomo!..perchè osare di più ;)

BiBiS ha detto...

ahahah
buongiorno!

marco ha detto...

Buon giorno gente,vi auguro un felice week end,non correte troppo in questo ultimo per i regali...anzi si correte cosi vi tenete in forma per l'abbuffata..... ciao Emma speriamo che prima o poi al posto del palo ci sia un essere vivente....almeno ci appendesse una foto (al palo) per darci il contentino,o disegnasse sulla melona la faccia di qualcuno...,ma non sarebbe carino,sperem . CIAO

lorè ha detto...

:)) Cattiveeeeeeee! Lasciatemi almeno scegliere la varietà dei ceci!
Quella mediterranea ha un suo perché...ecco! :D

Buongiorno bellezze!

silvietta ha detto...

Lore' :))
ma la mela è quella di Biancaneve ?

Emma ha detto...

La dieta..mediterranea?! :D

Buon week anche a te Marco ;)

Cri ha detto...

Buongiorno a tutte,Marco ciao,bentornato!!!! Almeno ci appendesse una foto al palo =)) =))
Emma,dai,cosa desiderare di più,c'è pure il rombo e dai ......
Però sembrava felice attaccato al palo in vacanza con la Marghe,via speriamo che tutto vada per il meglio...posto che il meglio sia questo.Lorè,niente ceci,niente punizione,non sei per niente cattiva.....o almeno non COSI' cattiva da mettere il kiul sopra le...ehm del cocco.....casomai meglio la mela....

silvietta ha detto...

Potrebbe ricominciare a fare la lap dance con il palo !!!

lorè ha detto...

Emmuccia! Non cercare di farmi approfondire l'argomento please! :D

silvietta ha detto...

Enno' Lorè così non va : adesso approfondisci , credevo di avere capito e adesso , come mio solito , sono nella nebbia :((

Cri ha detto...

Lorèèèèè chiarisci subito per favore!!!!!

Emma ha detto...

Lorè...cercare? io pensavo di obbligarti ad approfondire!! :D :D

Cri..giusto! Avevo dimenticato il rombo!..con spruzzatina di presa per il kiul generale.. Uomo Insuperabile..(ma non è il tonno?:-)..)..
Lui è sempre felice, finchè mette il suo zampino;)

Ehh..a Natale dovrei esser più buona...

lorè ha detto...

:p ;;) ;)) :D

silvietta ha detto...

:-* peace and love, Emma ...

Emma ha detto...

Lorè...che son quelle faccine? Approfondisci su!!

Silvietta..peace and love....cos'è? cos'è?:-)))

BiBiS ha detto...

non ho capito:(
lo spirito natalizio è dentro di me, voglio bene a quasi tutti!! :X

lorè ha detto...

Ahahah Emma, era solo una battutaaaaaaaaaaa, aiutooooooo!:D

Principalmente sono due le varietà di ceci:
mediterranea e orientale....;)

Emma ha detto...

Lorè!!!...Ma io volevo spiegazioni approfondite in merito a "il suo perchè"..!!!
Sai che quando voglio, non capisco;)

Bibis...io..a pochi;)

silvietta ha detto...

Emma , hai detto che a Natale dovresti essere piu' buona :) Su se no non arriva Babbo Natale....
Anch'io ho chiesto a Lore' spiegazioni del perchè , siamo in due , almeno non sono la sola....
Che due balls la mela , il palo e indovinate in che quartiere sono ? Da solo ?

lorè ha detto...

Naaaaaaaaaaaaaaa, chiedilo al tuo motore di ricerca! :p
Bibis ....posta!

Emma ha detto...

Lorè..Non ho motori di ricerca!!!..e poi meglio di te, che hai espresso ciò, chi potrebbe spiegarcelo?!;)))))

Silvietta...non credo più a Babbo Natale;)..e poi ho detto "dovrei"...

A me non scrivete mai eh!!!..Pure io voglio la De Filippi;)

Oggi sto un po' fuori...non fateci caso..è lo stress...

silvietta ha detto...

Stasera ti scrivo io ...Dovrei essere buona , ma devo esprimere due o tre concetti in un certo modo che dolci pulzelle come voi non possono leggere in un blog di brave ragazze/i

Cri ha detto...

A me mi sa (bbrrrrrr....se mi legge Mab mi scaccia a calci nel cuxx) che Babbo a noi non ci porta niente,siamo troppo cattive;dovremmo imparare dalle Lovers che sono davvero tutte peace and love,che lovvano pure il palo e la mela,che sperano in una "fotina" e per questo implorano Babbo Natale...loro si che sono veramente bbbuone!!!!!

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 386   Nuovi› Più recenti»