Ore 21.29 Anche stavolta la puntata comincia con la Marcuzzi che parla delle liti in casa, discussioni che ormai minano la salute fisica e mentale dei concorrenti, con Chiara che esplode a piangere in preda ad una sorta di attacco di panico nel confessionale, urlando disperata: “Litigano per tutto questi”. Prima lite della settimana che viene presentata, forse quella clou, è stata quella basata su presunti furti di cibo dal magazzino, con Floriana che ha accusato gli altri di rubare il cibo dal magazzino. Qualcuno poi, come Mirko, accusa Filippo di esserci lui dietro le parole di Floriana. Lui, che secondo molti inquilini se ne approfitta del fascino che esercita sulla romana senza difenderla quando, come in questo caso, tutta la casa le è contro.
Finale della favola: viene mostrato ai ragazzi un video in cui effettivamente alcuni inquilini, tra cui Danilo, Amedeo, Rudolf e Mirko, hanno mangiato effettivamente di nascosto degli altri le riserve del magazzino.
La Marcuzzi prova a placare gli animi: "Al Grande Fratello è già capitato..."
Ore 21.41
Ancora liti, sembrerebbe quasi che nell’ultima settimana i ragazzi non abbiano fatto altro. Anche Rudolf, solitamente mite, è arrivato a minacciare Filippo, come mostra il filmato riassuntivo. Luca-lo squalo urla a Leone che è ridicolo. Insomma, sembra che la “lotta tra i due gruppi”, come lo definisce la Marcuzzi, stia andando avanti. Ma Rudolf rettifica: “Non ci sono mai stati due gruppi: noi siamo la casa del Grande Fratello, ‘loro’ si sono staccati”.Per l’ennesima volta Alfonso Signorini prova a far ragionare dallo studio i ragazzi: “Ogni settimana è solo una gara a chi dice più parolacce, a chi urla di più…ma avrete altre cose di cui parlare o no? Della vostra vita, i vostri pensieri…”. Applauso in studio, anche se il discorso, alla quarta puntata, appare sensato ma comincia ad essere ripetitivo.
Ore 22
Altra corsa, altra lite: quella tra Claudia e Leone, anche stavolta per motivi futili, riguardante il cibo (meglio comprare un chilo di patate o di zucchero?). Viene mostrato un video in cui si mostra un’accesa lite che è scoppiata tra i due questa settimana, durante la quale la giovane mamma è arrivata a dire: “Se tu muori non piange neanche tua madre”. La madre di Leone, per altro, è in studio. “Quella è una frase che una mamma non dovrebbe neanche pensare”, la riprende la Marcuzzi, cercando di puntare sull’istinto materno della concorrente. Poi la chiama in confessionale, dove ha un confronto con la mamma di Leone. Lei si dimostra calma ma decisa: “le lacrime le ho già spese in tutti questi anni, ad ogni soddisfazione che mi ha dato mio figlio. Tuo figlio, secondo me, non si dovrebbe vergognare a vedere la madre nuda con i lustrini sul seno ma si potrebbe vergognare a sentirti dire certe cose”. Un discorso di classe, insomma, che si distingue dallo stile sguaiato che la maggior parte dei concorrenti ha assunto finora.
Ore 22.06
E’ Danilo show, con il pugliese messo a dura prova. Prima gli viene mostrato un ritratto. “Chi è questo?”, gli chiede la Marcuzzi. “Napoleone”, risponde lui, regalando il primo sorriso ai suoi fan. No, era Leopardi, uno dei poeti più odiati dal concorrente, che proprio non si spiega come si fa a vivere in solitudine e comporre versi. Poi gli viene chiesto di leggere alcuni versi de L’Infinito. “Qualche parola è difficile”, gli anticipa la Marcuzzi. “Quasi tutte”, conferma Danilo. Poi si lancia in una spaventosa lettura dei versi del poeta, guadagnandosi comunque l’applauso del pubblico.
Ore 22.16
Viene mostrato un video in cui Valeria si scaglia contro Kiran e Danilo, che secondo lei se ne approfittano del loro triste background per commuovere il pubblico ma sono ignoranti e maleducati. Nella settimana passata la concorrente si è scontrata più volte con i due. Addirittura la ragazza chiuderebbe Kiran in una gabbia, questo è quanto ha detto nel confessionale, e gli lancerebbe il cibo. Lo chiama analfabeta, animale. In effetti però, racconta la Marcuzzi, Danilo e Kiran non sono molto educati all’interno della casa, al punto che la produzione ha scelto di non mostrare alcune immagini dei loro atteggiamenti più volgari. Anche se questo non giustifica l’atteggiamento offensivo e presuntuoso della ragazza. “Questa ha la cattiveria che gli esce dai capelli e arriva fino ai piedi”, commenta Adriana. “Chiudere una persona in una gabbia e tirargli le noccioline è un’idea che ha poco a che fare con la cultura”, commenta Signorini, “si rischia di passare dalla parte del torto, Valeria”.
Ore 22.31
Torna di nuovo in scena la coppia Filippo-Ilenia, col loro rapporto amore e odio. Nei filmati riassuntivi mostrati si abbracciano e poi si insultano, si consolano e poi si minacciano. La Marcuzzi ipotizza che dietro a questo disprezzo c'è qualcuno che “compra” e anche Signorini conferma: “Quei due si piacciono eccome”. Loro però negano e a questo punto è impossibile non chiedere cosa pensa a Floriana, palesemente invaghita di Filippo e gelosa di Ilenia. Secondo Floriana è la ragazza che stuzzica Filippo e quando la Marcuzzi le chiede: “E se fosse il contrario?”, lei risponde: “Allora non voglio avere niente a che fare con lui”. L’eterna sfida tra Floriana e Ilenia va avanti. “Cos’ha Ilenia che tu non hai?”, chiede Signorini a Floriana per provocarla. “L’altezza,forse, risponde lei”, palesemente in difficoltà per la situazione che si è creata.
Ore 22.43
Video riassuntivo della settimana delle due ragazze in nomination, Claudia e Gaia. Entrambe hanno avuto dei conflitti (come al solito, ormai) con alcuni inquilini, soprattutto la prima con Mirko e la seconda con Luca. Gaia e Luca sostengono di essersi chiariti, mentre Mirko e Claudia, in diretta, dimostrano di aver ancora qualche problema. Mirko sostiene che la giovane mamma dovrebbe essere meno egocentrica, lei sostiene che l’egocentrismo è un suo punto forte e che si era avvicinata a lui solo per conoscerlo meglio e lui ha reagito sparandole addosso sentenze.
Poi video strappalacrime (almeno nelle intenzioni) in cui la mamma di Claudia parla di sua figlia. Il video viene mostrato alla concorrente nel confessionale. Lei esplode a piangere in tempo record, già ai primi secondi di filmato. La mamma sostiene che la figlia era egocentrica sin da piccola e che non si spiega come mai la gente ce l’ha con lei, che è una brava ragazza. “A lei voglio dire che la amo, che nella mia vita ho avuto tanti problemi ma se non ci fosse stata lei non sarei mai andata avanti”, commenta la concorrente singhiozzando.
Alla fine è proprio lei, secondo il verdetto pronunciato dalla Marcuzzi e determinato dal televoto, a dover lasciare la casa. L'avventura per la mamma burlesque finisce qui.
Ore 23.04
Nuovo capitolo della telenovela “Shark Attack”: un filmato riassume la settimana di corteggiamento quasi ossessivo di Luca verso Enrica. Molti si chiedono, però, se lei stia solo giocando davanti alle telecamere o se c’è davvero un interesse per lui. Poi gli altri inquilini vengono mandati nella stanza arancione e Luca rimane solo. Il Grande Fratello gli mette davanti un telefono che, dopo la pubblicità, squillerà, mettendolo in contatto con qualcuno di misterioso.
Ore 23.13
Al telefono per Luca c’è Lella, la madre di Enrica, quella che potrebbe diventare la suocera del ragazzo, almeno nelle sue intenzioni. Secondo lei il concorrente avrebbe trattato male la figlia, che non è una fredda calcolatrice come avevano ipotizzato Luca e altri inquilini. Lui risponde: “Questo è un gioco, quindi i dubbi e le incertezze sono possibili. Se ho turbato una mamma chiedo scusa”. Lei si dimostra disponibile e a fine telefonata, lo “squalo” abbraccia la sua adorata Enrica: “Già sono in famiglia!”.
Ore 23.23 La prova di questa settimana è particolarmente apprezzata dalle ragazze: si tratta della prova del bacio. Nella stanza delle sorprese si trovano già dei ragazzi travestiti da statue famose: Amedeo fa la parte del David di Michelangelo, Kiran sarà il Discobolo, mentre Luca sarà il Pensatore di Rodin. I due vengono raggiunti da Floriana, che, bendata e seguendo le indicazioni di Ilenia che le dice dove camminare, dovrà individuare, basandosi solo sulla sensazione delle labbra (niente mani), chi è il concorrente che sta baciando. Per ogni concorrente individuato, garantite 60 euro per la spesa settimanale.
Floriana ce la fa, dopo essersi allenata tutta la settimana insieme agli altri concorrenti, e indovina tutti e tre i nomi.
Ore 23.48 Rudolf al confessionale, video-lettera del padre, che lo incoraggia ad andare avanti: “Sei un giocatore e sai che la partita va giocata fino in fondo da titolare”. Poi solite raccomandazioni da padre: “Non dire parolacce e comportati bene”. Il ragazzo lo saluta: “Sono orgoglioso dei miei genitori”. Poi un saluto alla sua Francesca, prima di tornare dagli altri inquilini.
Ore 00.00 Seconda parte della prova dei baci, è il turno di Leone e Rudolf, con il secondo che entrerà bendato nella stanza delle sorprese, per la gioia delle tre ragazze che lo attendono, anche in questo caso calate nei panni (pochi) di tre statue famose. Enrica, nella versione Sirenetta di Copenaghen, Chiara-Paolina Borghese e Chiara-Statua della Libertà. Rudolf riconosce Enrica e Caterina ma non Chiara, intascando così 300 euro per la spesa della prossima settimana.
Ore 00.10 Claudia, eliminata, è già in studio e le viene mostrato un video che riassume l’opinione che i suoi coinquilini hanno di lei, del suo egocentrismo, della sua tendenza a mostrarsi seminuda ma soprattutto riguardo il fatto di essere mamma e ballerina di burlesque. Non solo, anche in studio la Marcuzzi e Signorini le tirano un po’ le orecchie, non tanto per aver scelto di ballare il burlesque quanto per essersi mostrata mezza nuda anche in circostanze in cui una maglietta, forse, sarebbe stato il caso di indossarla. “Quando si cucina, non sta bene”, commenta la Marcuzzi, pur ammettendo di essere stata lei la prima a posare come mamma l’ha fatta per i calendari. “Un conto è il lavoro”, precisa la presentatrice, “un conto è la vita in casa”. “Mio marito è abituato a vedermi cucinare in intimo”, si giustifica Claudia. "Ma lì sei a casa tua", ribatte la Marcuzzi, "lì eri in tv".
Queste le nomination dei ragazzi nel corso della puntata (in cui tutti i concorrenti erano nominabili):
Amedeo: “Luca, perché ho avuto più scontri con lui”
Luca: “Mirko, le immagini della sauna, quando mi ha scritto insulti sul vetro mentre ero dentro, parlano da sole”
Kiran: “Valeria, non può pretendere che tutti si adattino al suo stile di vita”
Gaia: “Luca, l’unico con cui non ho propriamente legato. Inoltre c’è stata quella litigata, anche se abbiamo chiarito”
Floriana: “Mirko, una persona che mi ha giudicato senza conoscermi”
Valeria: “Caterina, perché per me non si capisce mai quello che pensa e non è buona come vuole far credere”
Leone: “Luca, perché non mi convince per niente"
Rudolf: “Filippo, perché non avevo piacere di conoscerlo dall’inizio e non ho piacere di conoscerlo neanche ora”
Mirko: "Filippo, perchè è una persona che non sa più che strategia usare e a me piacciono le persone vere"
Danilo: "Luca, perchè anche se ha avuto il diverbio con Gaia non avrebbe dovuto aggredirla e offenderla in quel modo"
Ilenia: “Filippo, perché vorrei credere nel suo cambiamento ma non ci credo. Non so se la storia con Floriana è finta ma allora è finta l’attenzione nei miei confronti. Se ti piace una persona non ti baci con un’altra”
Filippo: "Mirko, perchè non ci siamo mai presi e non c'è la volontà di chiarire da parte di tutti e due"
Sofia: "Filippo, perchè non c'è mai stato un buon rapporto tra noi due".
Adriana: “Valeria, perché oltre ad essere un fantasma è anche maligna”
Caterina: “Valeria, perché mi infastidisce appena mi passa di fianco”
Enrica: “Mirko, perché reputo il suo comportamento troppo aggressivo e provocatorio”
Chiara: “Valeria, perché secondo me è cattiva, dorme tutto il giorno e non si è integrata col gruppo”
Nominati:
Filippo,
Mirko,
Valeria e
Luca.
Video - "Danilo contro Leopardi"
http://www.leggo.it