lunedì 20 giugno 2011

Andrea, Margherita e il Loft


Lo so, "pare brutto" fare i conti della serva quando parliamo di sentimenti (?), ma, non essendo la diretta/o interessata/o, posso permettermelo. Anzi, devo farlo, se voglio capirci qualcosa di più. 
So che mi scontrerò con la solita ottusità congenita di chi è incapace di valutare le persone in base a fatti e comportamenti, ma si crogiola in un'adorazione acritica o in un odio pregiudiziale. Chissssene...
Ciò premesso: ho già detto che essere Dentro la Casa e vivere il Fuori , per me, hanno costituito e costituiscono un preciso spartiacque. Perché , spesso, dentro ci si è venduti in un modo, e fuori si vede altro. Così, parto ...dal punto di arrivo. Oggi come oggi, in base alle stesse parole degli interessati, chi si è comportato in maniera coerente rispetto ai valori strombazzati in Casa, o in modo piacevolmente incoerente rispetto ai disvalori? Se ho cambiato idea rispetto alla Coppia e rispetto ai due singoli personaggi, vuol dire che ho visto cose diverse.

Cosa voleva Andrea , entrando nel Gioco, e cosa sta ottenendo?
Voleva tornare a vivere in Italia, per essere più vicino alla sua famiglia ( e alla ex, la sàndala dell'Est in comodato d'uso). Bene. Da Hong Kong si è avvicinato parecchio, direi. Ma non gli basta. Vuol vivere proprio a Roma. Ma non gli basta. Vorrebbe trovar casa nel quartiere in cui è cresciuto. E poi, quale romantico argomento da usare: a Roma c'è l'agente...Vogliamo vivere lontano dall'agente? Prima, doveva spipparsi dodici ore di aereo per rivedere la famiglia, adesso gli pare troppo vivere ad un'ora di aereo dall'agente...Naturalmente, la Donna di Locarno ha detto sì, a tutto.

Cosa aveva Margherita prima di entrare nel Gioco e cosa sta ottenendo?
Dalla sua scheda ufficiale, prima ancòra che dalle sue dichiarazioni all'interno della Casa, sappiamo che viveva a Locarno, città che ama, con amici che ama, facendo un lavoro che ama. E te credo! Non ti alzi alle quattro e mezza del mattino per un lavoro che non ami, a meno che tu non sia costretto, revolver alla tempia, a scendere in miniera . Ha un appartamento che "adora". E Locarno "triangola" Varese, la città dove abita la famiglia, e Milano, la città dove, forse le piacerebbe vivere, e dove, forse, ci sono occasioni per tentare lavori migliori. Bene. Va a vivere a Roma. Il generoso ed altruista Cocco ha fatto i capriccetti. Niente più radio, addio all'appartamento "adorato" ( il Nipponico non trova il tempo per farle un regalo, ma si è prodigato nel darle una mano per il trasloco), molto più lontana dalla famiglia,  dagli amici storici , che, al contrario, Cocco ritrova. 'Azzzzzz. Però c'è l'agente. Scelto da Cocco. E poi c'è Cinecittà. Che interessa a Cocco.
L'agente.
Specializzato in "cinema e serate". Ciò che meno interessa a Margherita. Invece, di massimo interesse per Cocco: il cinema è il suo sogno di gloria, le serate sono i piccioli.

Ora, non mi aspetto la solita lauta mancia da daddy Zanatta, come alcune utenti in preda al delirium tremens insinuano, per aver messo in fila un po' di fatti incontrovertibili, anzi, gli do un bel consiglio gratis.  Come i genitori di Andrea, quelli di Margherita mi sembrano ottime persone, e non ho dubbi che, al di là dell'adorazione per Ko-Ko-san ( reazione irrazionale allo spavento-Nando), questi due conticini li hanno fatti anche loro. Non sarebbero genitori attenti, se non li avessero fatti. Ma la figlia ha ventinove anni, è innamorata, è felice ( per ora),  loro sono persone discrete e non vorranno interferire , "mettersi in mezzo". Ok. Ma io quel loft a Milano lo prenderei. Per i giorni di pioggia. Per i giorni bui.
Un pensierino, un regalino per la bimba di daddy, che, quando e se Cocco si rivelerà in tutto il suo splendore, o anche solo se la storia dovesse finire di comune accordo come tante altre storie, le avrà consentito di non perdere completamente il contatto con il suo mondo di affetti e di ambizioni accantonate, il triangolo Locarno-Varese-Milano.

Ah, dimenticavo...Fra gli inestimabili gadget che il Manga ha portato con sè, c'è la nuova amicizia con i sovrani incontrastati di Tamarryland, due personcine proprio ok. Azz, o avida e fortunata Margheri', che c...!
E pensare che Cocco storceva e storce il nasetto nei confronti di certi ex coinquilini decerebrati...
Ho ripescato dal forum una Filetta-fra-qualche-anno e chilometri di protesi crinite e ugnolate. Bye,



Mab

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno Mab!
Ho riflettuto anche io su questo aspetto della questione, e a malincuore, non posso fare altro che darti ragione...
Non vorrei che Margherita si facesse travolgere completamente da questo momento magico che sta vivendo, la vorrei vedere più "cazzuta" nel voler raggiungere i suoi obiettivi, più ferma nelle sue decisioni... Il suo futuro professionale a parer mio potrebbe essere roseo (ha la stoffa la ragazza per ambire a qualcosa di diverso da "Casalinga Disperata" in casa Cocco...).
Ma da Donna coraggiosa quale è si sta buttando appieno in questo nuovo amore, con l'entusiasmo e la gioia che solo chi "ama l'amore" può permettersi.
Spero non rimanga delusa, scottata, e...homeless soprattutto...
Andrea in questo momento è sicuramente il cavallo vincente su cui stanno puntando tutti, Margherita rimane in disparte, oscurata dalla bellezza, dalla gentilezza, dalla sensibilità, ect ect del Buon Hirai, come se lei fosse brutta, sporca, arrogante, insensibile e maleducata e incompetente. Ma se andiamo a vedere, professionalmente parlando, Margherita è molto più preparata di Andrea, più sciolta, più capace di stare davanti alle telecamere, in mezzo alla gente, davanti ad un pubblico...ma lui è uno degli "uomini più belli del mondo" quindi..metà dell'opera è fatta.
E fa tristezza tutto ciò, infinita tristezza...Alla fine "l'immagine è tutto"!

Mab ha detto...

Ciao, lasciamo perdere "gli uomini più belli del mondo"...Ricordati che un Walter Nudo è stato Mr Universo o qualcosa del genere. Poi,'ste liste cambiano ogni 5 minuti. E, secondo te, l'agente non ci ha messo lo zampino? Ma non vorrei essere fraintesa su un punto ( ti parlo in generale): pur sottolineando il fatto che Cocco si sta dimostrando un grandissimo egoista e che sta pensando solo a se stesso, sia nella vita professionale ( che ancòra non esiste) che in quella privata, non gli addosso ogni responsabilità. Come si dice, chiedere è lecito, rispondere è cortesia. Margherita è grande, grossa e vaccinata, ha preso le sue sportellate, quindi sta a lei premunirsi e difendersi da certi pericoli. E sta alle persone che le vogliono bene, che le sono vicine, non assecondare il suo entusiasmo adolescenziale! Ormai sembra una FUN di Andrea, non la fidanzata, e lo trovo assurdo. Hai ragione, è la classica persona che si tuffa completamente in una storia, se ci crede, e questo le fa onore, soprattutto se consideriamo i comportamenti coccheschi, ma non è "sano" né saggio. Deve farsi una sua vita, affiancando Cocco, non assecondando le SUE esigenze. Alla lunga, se sarà ben consigliata ( spero per lei che anche ai genitori passi la sbronza cocchesca), non si pentirà di aver pensato a se stessa, esattamente come sta facendo lui. A presto,

Mab

Anonimo ha detto...

Purtroppo devo darVi ragione...............

Anonimo ha detto...

Mab, lungi da me addossare responsabilità a chicchessia, Cocco in primis. Margherita è adulta, ovvio che lei in prima persona deve "svegliarsi" e iniziare a guardarsi attorno facendo attenzione...Non siamo nel paese dei balocchi.
La sua ingenuità è disarmante, a 30 anni un po' di "malizia" devi pur averla...E spero vivamente per lei, perchè nonostante non sia il tipo che piace a tutti (ma chi lo è...ah dimenticavo il buon Hirai ;)), a me è piaciuta fin da subito, e la reputo una ragazza che merita davvero.
E' Fun di Andrea, perchè Andrea è percepito come "er mejo" di tutto, di tutti, anche di lei...
Non la giustifico sia chiaro, anzi un po' mi fa anche incacchiare come atteggiamento, ma posso solo augurarle di potersi, a breve, trovare in una dimensione, solo sua, dove mettersi alla prova, e verificare di che pasta è fatta e dove può arrivare.
Sul ruolo dei genitori non saprei, credo che alcuni atteggiamenti di Marghe siano la conseguenza di un passato da ipercoccolata, iperprotetta, iper tenuta sotto una campana di vetro...Il Daddy (il vero e unico 'uomo della sua vita") risolve ogni cosa...ma non sempre è così.
A presto,
Claudia

Anonimo ha detto...

a poi volevo dire un'altra cosa...non c'entra un tubo, lo so...ma ce l'ho sul gozzo.
Cocco ha rotto le balle con ste ricette...Mamma miaaaaaaaaaaaaaaaaa!! Che due maroni!!! Ahahahhaah
Clà

Mab ha detto...

Una bella parruccona bionda e ricciolosa stile Luigi XIV, o, più modestamente, Clerici's style, e un bel programma ( il centesimo, che NON guarderò) tra i fornelli...no? "Dal Giappone col Raviolone", tanto per onorare "il design italiano e la funzionalità giapponese"...Sottotitolo:"Non ho parole. Sono molto umile".

Mab

Mab ha detto...

Claudia, Clà, Clà bis...ma siete una e trina? Vabbé, volevo sottoscrivere, del resto lo avevo già chiarito: imputo a Cocco l'egoismo ( oltretutto ben camuffato) , certo non i comportamenti e le decisioni di Margherita, la fanciulla non è sotto ipnosi. Ed era molto più simpatica quando entrava in confessionale esaurita persa dicendo:"Borbotta come una pentola di fagioli, signùr se l'è pesante, mi sento Magda!". Lei è in piena sindrome Katia: anche la famosa Darlàvia, una volta uscita, passò un anno a declamare e dimostrare il suo amore per Ascanio, nonché la sua sottomissione, pentitissima di averlo fatto inzerbinire. Qui, la cosa è un tantinello più complessa. Se non mi ammazzano prima, da mo' che ho "in mia capa" dei post riassuntivi:dentro la Casa, fuori, e come sono cambiati loro, e quante cose vedo con occhi diversi...ma tanto!

Mab

p.s.

Del rapporto con i genitori, tranne il fatto che mi sembra una famiglia sana e felice ( stesso discorso per Cocco) , non so nulla. Non mi auguravo un intervento diretto, ci mancherebbe pure! Ma...'nzomma, un loft a Milano sarebbe un regalo di ...ehm...compleanno tardivo, ma molto, molto utile per le future dinamiche.

Anonimo ha detto...

Sono una e trina...sì! :) Mi faccio compagnia insomma!
Concordo su tutto!
Daddyyyy sgancia gli sghei e facci sto regalo!!!

Margherita non sarà sotto ipnosi (forse però in qualche cenetta preparata da Cocco Vissani sono stati inseriti dei funghi allucinogeni...) ma sicuramente è sotto shock! Considerando i tempi di analisi della Marghe (che spesso e volentieri sono un po'dilatati), non ci resta che attendere...e spero "di non piangere"...
See you ;)
Claudia

Anonimo ha detto...

no sei favolosa e concordo con te ...ciao da lucia

Mab ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Mab ha detto...

Grazie, Lucia. Non ti preoccupare...ti passerà presto e mi odierai come gli altri :)))
Besos,

Mab

Anonimo ha detto...

ciao,
premetto che la verve che metti nello scrivere mi piace, parecchio direi..e non è facile che l'altrui eloquio mi piaccia...
Vorrei però farti notare alcuni particolari che mi sembrano significativi..
1.Margherita ha sempre affermato di aver vissuto, negli ultimi anni, la sua vita al di fuori dell'ambito familiare..tanto che alla domanda"Marghe, ti sono mancati i tuoi?"Ha onestamente risposto"non nei primi 3 mesi, non sono quella che sente la mamma ed il papà tutti i giorni"
2.il lavoro in radio a Locarco la costringeva ad alzarsi presto....e quindi?Ti assicuro che qualunque persona voglia raggiungere un certo obiettivo devo faticare un po'....volendo essere maliziosi (e conoscendo persone che lavorano in radio ed i prezzi del real estate a locarno)potrei anche dire che mr. zanatta il suo contributo l'ha messo(e lo metterà)eccome..non ti mantieni con un lavoro in una piccola radio in una provincia costosa
3. Andrea, questo emerge dal tuo post, ha scelto l'agente per entrambi ma questo "non va bene per Margherita"...........se posso essere estremamente franca, il GF ed i suoi "prodotti"sono oltremodo passeggeri e, mi si perdoni la franchezza, di Margherita si parla ancora oggi(nonostante sia stata così poco amata)perchè sta con Andrea(sì, il Co-co-san-noioso ma vincitore)quindi, direi, è inutile criticare un certo "dato"quando quel "dato" si rivela essere l'unico elemento commercialmente spendibile..ossia, fuori dai denti, Margherita sarebbe scomparsa dalle"scene" 3 gg dopo la sua uscita dalla casa(visto il suo credito presso il pubblico)....che ancora "faccia notizia"lo deve al fatto che sta con Andrea...Guendalina , con tutta la sua effervescenza, ha circa 125.000 fans ed ancora fa fatica a rimanere a galla, Margherita ha 25.000 fans(circa, molti acquisiti dopo la nascita della coppia)ma è ancora molto "in auge"...questo perchè sta con Andrea...mancherebbe altro, dal punto di vista commerciale, che fosse lei a determinare le sorti lavorative della coppia....chi si lamenta che lei"dovrebbe mirare più in alto,l'agente non fa per lei..."etc etc , si ricordi che lei ha quel poco di visibilità oggi perchè sta con lui..è lo show-bitz, non il mondo cattivo e crudele...

Mab ha detto...

Ciao, grazie...Sul primo punto: volevo solo dire che , mentre Andrea si sta "accucciando" nel suo habitat, Margherita se ne allontana completamente. Personalmente, alla sua età, do più importanza agli amici, storici e non , piuttosto che alla famiglia. Sul secondo punto: era proprio ciò che intendevo,ovvero quel lavoro doveva piacerle tanto se affrontava i debiti sacrifici ( mi immedesimo sulla "levataccia" perché sono assolutamente nottambula). Quanto all'aiutino di papi, anch'io lo darei per scontato, e proprio per questo lo incoraggerei a continuare in questo momento particolare (Smile).Per il resto, è (sarebbe) tutto da dimostrare: la prova del nove non l'avremo mai, perché certe scelte per me sbagliate ormai sono state fatte. E' vero che gli ex gieffini durano quanto un gatto in tangenziale, proprio per questo, perché è un'occasione unica, andrebbe sfruttata al meglio. Cocco , come tutti i maschietti dei reality, viaggia sull'onda dell'ormone delle FUN, ma, alla distanza, se "venduta" con intelligenza, Margherita ( come altre ragazze che una base di studi e gavetta ce l'hanno) potrebbe crearsi un'occasione in più...Ripeto, non lo sapremo mai, ed è questo che mi dispiace. Ciao ( Nottambula anche tu, eh?)

Mab