sabato 21 maggio 2011

Pomeriggio sul 2: Il Milo Furioso

Due post in rapida successione:



19 maggio 2011

"TvBlog non è nuovo a trasformare dei propri post, che partono magari da semplici rumors in circolazione, in veri e propri casi di dibattito. E in primis è Milo Infante, una volta interpellato, a non sottrarsi a un confronto con gli web-spettatori. Lo ha fatto anche ieri nella sezione commenti di TvBlog, in merito al post sulla riscossa di Lorena Bianchetti.
Anziché smentire le voci di cattivo vicinato tra lui e la Balivo, il presentatore ha praticamente confermato l’aria di separati in casa che si respira a Pomeriggio sul Due (nonostante l’anno di rodaggio trascorso). E per farlo ha addirittura ostentato di fare meglio della sua partner obbligata:
Ad oggi il pomeriggio di Rai 2, palinsesto alla mano, prevede un programma pomeridiano in onda da Milano a doppia conduzione. Il sottoscritto è uno dei due conduttori. Tutto però può ancora cambiare, anche se….
L’edizione 2010/2011 di Pomeriggio sul 2 ha visto una netta separazione degli spazi per venire incontro alle reciproche sensibilità (leggere tra le righe, nda)
La prima ora di trasmissione, per la precisione i primi 50 minuti dedicati alla cronaca hanno registrato per l’intera stagione quasi 2 punti più della media del programma. I dati Auditel, facilmente verificabili, parlano chiaro: la cronaca di Pomeriggio sul 2 parte alle 14.05 circa al 6/8% e alle 14.53 consegna il programma a Caterina Balivo al 16/18%. Considerato che la media totale del programma è di poco sotto al 12% il conto è presto fatto”.
Nei nostri commenti ribatte una tal Caterina B., ma non siamo certissimi che si tratti proprio della diretta interessata. Comunque pare proprio di no:


Non credete a Milo, io faccio piu’ ascolti di lui !!”.
Poi Infante prosegue, quasi compiaciuto di far meglio della Balivo che evidentemente non ha mai digerito:
A riprova comunque di questo un dato incontrovertibile: La prima ora di Pomeriggio sul 2 ha sempre superato il programma di Rai 1 per tutta la sovrapposizione. Per la precisione su 170 puntate 169 volte abbiamo superato Rai 1
Nel caso qualcuno si stesse chiedendo se i due programmi della Rai a volte abbiano trattato in contemporanea gli stessi argomenti posso tranquillamente rispondere che se ciò è accaduto è frutto di un errore di impaginazione o di cause particolari. Pomeriggio sul 2 ha ben espressa nella scheda di programma (una sorta di carta di idendità della trasmissione) i temi che deve affrontare. E da questi non si è mai discostata.
Spero di non essermi dilungato troppo e di non avervi annoiato.
Un saluto a tutti
milo”.
A questo punto i lettori gli fanno notare che merito dei suoi ascolti sta nell’aver sguazzato nei torbidi della cronaca nera. E Infante ha replicato, sempre nei commenti, anche su questo punto. Ritenendo il suo presidio informativo socialmente utile, sembra rivolgere velate critiche a Uomini e Donne e Verdetto Finale:
Non c’è dubbio che la televisione abbia esagerato, nessuno escluso anche se credo che si debbano fare dei distinguo sul COME i tempi vengono affrontati. In mezzo a gente che si scanna per corteggiare il truzzo/a di turno, attori che recitano (male) un copione fingendo di litigare davanti a una finta giuria, mitomani che raccontano di essere testimoni di delitti terribili o altri che credono di parlare con i morti… Beh, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Invito però a riflettere su un punto: quest’anno abbiamo parlato di questi delitti perché mai come quest’anno i delitti sono stati terribili. Il silenzio aiuta solo gli investigatori incapaci. Personalmente ricevo almeno un paio di lettere a settimana da parte di familiari di vittime che ancora oggi, a distanza magari di vent’anni, attendono di avere giustizia. Vogliamo fare qualche nome? Chiara Poggi, Denise Pipitone (ricordo il procuratore capo 3 anni fa asserire che erano sul punto di riportare a casa la piccola) Elisa Claps etc.etc.”.
Gli sfoghi dell’Infante furioso continuano sul suo profilo Facebook aperto a tutti. E’ qui che chiarisce se Pomeriggio sul Due avrà un futuro o no:
Per il momento non c’è allo studio la chiusura del programma e non vedo perché in futuro dovrebbero farlo. Credo che l’anno prossimo non cambieranno molte cose. Purtroppo anche gli opinionisti saranno più o meno gli stessi, è il grande male della televisione che non sa rinnovarsi (…) Anche se è innegabile che la PEREGO gli ascolti li fa durante gli spazi della Balivo”.
Aridaje. E infine un’altra stoccatina alla collega, il cui spazio costerebbe più del suo:
Attenzione Attenzione, notizia bomba. Gli ospiti del mio spazio, quello di cronaca, non vengono pagati. Sono tutti (o quasi) a titolo gratuito. I più fortunati, una volta ogni tanto, percepiscono un rimborso spese di circa 150 euro lordo”.
20 maggio 2011

Milo Infante ha tirato troppo la corda, nelle sue esternazioni su TvBlog e Facebook. E’ quello che pensavano molti dei nostri lettori e, a quanto pare, non è stato affatto gradito dai piani alti.
Stando a quanto riporta l’informatissima Alessandra Menzani di Libero, che ringraziamo per averci citato, il conduttore di Pomeriggio sul Due ha avuto una lettera di richiamo dal direttore di RaiDue Massimo Liofredi. E nei corridoi Rai tutti si chiedono se fosse in sé al momento dello sfogo.
Per quanto ci dispiaccia di essere involontariamente i responsabili di questa “sgridata”, va detto che l’Infante del servizio pubblico se l’è un po’ cercata.
Il giornalista, infatti, è intervenuto in un topic in cui si parlava della riscossa di Lorena Bianchetti per avanzare una serie di rivendicazioni, ovvero che il suo spazio garantisce più ascolti di quello della Balivo e più qualità rispetto ai programmi della concorrenza (o della stessa Rai).
Per un intervento pubblico di un conduttore è decisamente troppo, specie se nel mirino finisce una collega con cui deve andare in diretta il giorno dopo.
Intanto qualcuno deve avergli detto di non lasciare il profilo Facebook aperto a tutti: da oggi è “improvvisamente” vincolato alle richieste di amicizia private.

Di Lord Lucas, 19-5-2011
Da:
http://www.tvblog.it/

Nessun commento: