domenica 10 aprile 2011

GF 11 : La Strategia di don Ferdinando

Per carità, non stiamo parlando di Alessandro Magno, tanto più se consideriamo che non fa certo tutto da solo: la macchina del Grande Fratello non fa che costruire la sua vittoria dall'inizio. Una vittoria tanto prevedibile e stra-annunciata, quanto inspiegabile, immeritata e politicamente scorretta. Intanto, parliamo della strategia del "balzo finale".
Don Ferdinando vuol portare in finale coloro che ritiene i più innocui: è ovvio e perfino legittimo, peccato che , per ottenere questo risultato, deve sacrificare la figlia adottiva, Rosa, alias la Rosellina di Casa, la fanciulletta indifesa , neo-sorella della di lui orrida mogliera Angelica, la stessa bimba spaurita in nome della quale hanno massacrato per mesi Davide & Co. In un primo tempo, quando la povera bimbina era sugli altari, don Ferdinando l'ha astutamente "inglobata", l'ha ammessa in "famiglia", l'ha protetta, consolata, ha schiumato rabbia , in interminabili confessionali, contro il fedifrago che aveva spezzato il cuoricino della verginella ( ridacchiare più tardi,prego...). In poche parole, l'ha usata due volte: per passare da paparino supplente, assorbendo la luce riflessa della nuova "beata", e per sconfiggere definitivamente il nemico storico, cioè Davide Baroncini. Adesso la musica è cambiata:
  1. Siamo in vista del traguardo: il pericolo di perdere la maschera di "padre nobile" non può annullare la necessità di eliminare gli avversari più pericolosi.
  2. Ha fiutato ( non ironizzo!) l'aria che tira...Monsignor Signorini gli ha mandato la "dritta" ad hoc : Rosa non è più così popolare, anzi, gli opinionisti ufficiali del GF stanno scoprendo l'acqua calda , ovvero, ciò che solo fino a poco tempo fa sarebbe stata tacciato come  raccapricciante esempio di cinismo.  Dico solo che è dai tempi del Baroncini che chiamo Rosa, Rosa futtechiagnechiagnefutte....La seconda capannina, con il bestione maremmano stavolta, più il solito corredo di pianti e "voglio a papà" le sta offuscando l'aureola...
  3. Davide è uscito. Una vittoria, certo, ma anche una mina vagante all'esterno, e il crollo di un pilastro all'interno della Casa: il Nemico contro cui indossare la scintillante armatura.
E ha inizio una nuova partita. Don Ferdi, il pargolo di camorristi, colui che, per sua ammissione, si è riempito di debiti per "pagarsi i vizi", diventa il saggio della montagna. Distrugge metodicamente Rosa ( che è meno intelligente di una capra costipata), puntando sulla "delusione"da papà ferito, da fratellone maggiore...Improvvisamente, rivaluta Davide e tutto il suo percorso , sottolineando che Rosa non è cresciuta, che non ha imparato nulla dai propri errori, che ha perfino sbagliato nella sua reazione alle critiche di Signorini. Viscidamente, insinua fra gli errori di Rosa anche l'attuale coinquilino di capannina, rissoso, prepotente e maschilista. Basita, Rosa soffre le critiche del paparino 2 ,e, assecondando come una cretina la sua strategia, si ribella improvvisamente e intensifica i litigi con il cinghiale maremmano, senza chiedersi come mai don Ferdi, il buon amico e protettore, non ha le palle per affrontare faccia a faccia, il suddetto cinghiale con la stessa oscena virulenza dimostrata con Davide ( e contro Guendalina) , anzi, ci chiacchiera da amicone , quando non si diletta in fraterni scambi di gavettoni !!!
A coronamento di cotanta strategia, passa uno dei soliti aeroplanini per mettere in guardia Rosa...no, non  contro la strategia viscida e parac*la del Salernitano più popolare di Santoro (sic!), ma...contro i Coccos, rèi di aver detto apertamente e ai diretti interessati ciò che Ferdi insinua come una serpe...

Mab

p.s.

A proposito, come mai non passa neanche un piccione viaggiatore contro don Ferdi? Come mai ai FUN di Ema&Ro l'evidente trappolone del quarantenne più debosciato del pianeta sta bene? Come mai a Pomeriggio 5 non hanno imbastito neanche una puntata in 5mesi5 su una fetecchia di segnalazione contro di lui? Come mai, durante i Riti di Chiarimento celebrati dalla Marcuzzi in puntata , nessuno ha mostrato a don Ferdi gli esiti del test della macchina della verità della comare Angelica? Non ha detto cosucce da poco. E' saltato fuori che si è messa con lui per strategia e che NON ne è innamorata...Robetta? Meditate...

Nessun commento: