mercoledì 23 marzo 2011

GF 11 : Andrea & Margherita - La "Costruzione" di un "Amore"

L'ultima puntata del Grande Fratello ha ruotato solo ed unicamente intorno ad un unico scopo edilizio: costruire, finalmente, la capannina per Andrea Butterfly. Tutto doveva funzionare perfettamente, e, in effetti, nulla è stato lasciato al caso ( e quando mai!).
  • Mi chiedevo che senso potesse avere l'ennesimo confronto-chiarimento fra Nando e Margherita.Adesso, è chiaro: sancire la definitiva sepoltura del lovvo-che-fu in maniera ufficiale, assistere al supremo sclero di lei, unitamente alla suprema umiliazione di lui. Il tutto, in diretta, sotto lo sguardo attento di Andrea-Ko-Ko-san.
  • Sbrigata la faccenda Nando, si passa , con estrema delicatezza (handle with care) alla fragile psiche nipponica , sottolineandone la lenta (?) guarigione , che  ha portato Ko-Ko-san,  passo dopo passo, a "guardare Margherita con occhi diversi". I protagonisti sorridono pudicamente.
  • Partono i "best moments". Solite cose. Alla Uomini & Donne. Andrea, separato alla nascita dalla compagna di sventure , Rosa, si commuove. Noticchio un dettaglio. Contrariamente al solito, non scavano nel "torbido": l'unico confessionale mandato in onda di Margherita è quello in cui dichiara, pur con qualche riserva, che il bacio le è piaciuto. Che fine hanno fatto i confessionali del tipo:"Sì, vabbé, è bello, ma non c'è quel quid", "Non mi attrae come uomo", "Mi dà fastidio", " E' troppo appiccicoso, quasi non lo sopporto più"? Sì, perché noi li abbiamo visti , Andrea no.
  • Dopo aver liquidato ufficialmente Nando, è necessario fare lo stesso con l'altrettanto fedifraga Szilvia. Perché Andrea è un tipo precisino e vuol mettere le cose a posto prima di percorrere altre strade. Perché è necessario che Margherita veda e ascolti. Chi avesse ancòra dei dubbi sulla purezza della Marcuzzi spero che li abbia definitivamente accantonati. Secondo copione, rivolge ad Andrea esattamente il genere di domande che potrebbe farsi una ragazza - toh, un nome a caso, una Margherita - incerta se avventurarsi in una storia con uno , bello, buono e santo, ma che ha pianto come un vitello scannato fino a due minuti prima per una fidanzata a cui ha anche dedicato cinque mesi di adorante astinenza. E vai...
  • Prima di tutto, la conduttrice si fa interprete dei dubbi ...del pubblico, e chiede : "Com'è possibile? ", sottintendendo "Non sarà una ripicca o un chiodo-scaccia-chiodo?" , incassando la decisa, solenne affermazione "che lui non farebbe mai questo a Margherita perché ci tiene troppo!" . Margherita, in separata sede, ascolta .
  • Sbrigata quest'altra faccenduola, si passa all'effettaccio-anello. Per un attimo, la Marcuzzi è spiazzata : il Cocco, che non è scemo, ce l'ha già in tasca. ( Non è che la gente a casa penserà che è tutto organizzato?). Bene, ci vuole il gesto sacrificale, definitivo, il rito.
  • Prima, però, si aspettano un altro genere di rifiuto in diretta...che non arriva. Davanti alla possibilità di parlare al telefono con Szilvia...Andrea accetta. Il sorrisetto di Margherita si spegne. La Marcuzzi annaspa. Per fortuna, la coraggiosissima Szilvia non chiama. Andrea non si sorprende troppo e annuncia che, comunque la telefonata avrebbe sancito la definitiva separazione. Più tardi, la Marcuzzi, per eliminare ogni dubbio ( di Margherita), glielo richiederà "Ma anche se avessi parlato con Szilvia, tu ormai eri deciso, VERO?". La parola chiave è stata "deciso". "Ti vedo molto deciso, Andrea". Tanto deciso che , in un confessionale che Marherita non vedrà mai, lui sottolinea amaramente come Szilvia non abbia minimamente combattuto "per il nostro amore". Ma di che stiamo parlando?
  • Atto finale: l'anello viene restituito solennemente alla ormai ex. Andrea torna dagli altri fra gli osanna generali. Davide, che, da quando si è innamorato, piange più di Rosa, lo abbraccia congratulandosi. Gli occhietti di Margherita sprizzano varesino orgoglio.
  • Suor /Monsignor Signorini benedice la futura coppia, rassicurandoli "Ci piace moltissimo!". Preso immediatamente in parola da Margherita che, in nottata, accetta graziosamente l'appolipamento. Per ricominciare con dubbi e rifiuti la mattina dopo.
Devo dire che avevo interpretato tutta 'sta manfrina come un'agevolazione nei riguardi di un probabile favorito per la vittoria. Ho cambiato idea. Eliminata Guendalina , notevolmente ridimensionata la santità di Rosa con la seconda capannina, restava solo Andrea come realistico ostacolo alla vittoria del pargolo del camorrista. E , adesso, Andrea non piange più. L'ho pensata male?

Mab

Nessun commento: