venerdì 14 novembre 2014

Uomini e Donne: E la Nave Va, dall'Orfano Monte all'Orfano Manfredi

Non so se definire Francesco Monte un "apripista": in effetti, mi vengono in mente altri termini, ma, come sempre, non voglio approfittare della libertà di espressione internettiana. Parlando in generale, trovo gli insulti di cui trabocca il web insopportabili e, soprattutto, stupidi. Domanda: secondo voi, dà più soddisfazione scrivere "stupido!" (mi modero) sulla pagina facebook di un personaggino, o scrivere un post - o un commento - in cui, allineando i fatti come bravi soldatini, chiunque dotato di un paio di neuroni funzionanti può giungere all'unica, inevitabile conclusione: il Tizio è veramente stupido. Inutile dirvi quale sia la mia opzione preferita!
Fine della premessa.
Ormai, lo studio di U&D è - un giorno sì e l'altro pure - addobbato con drappi neri, corone per il "caro estinto" e chilometri di fazzolettini (orlati di nero). Chi sopporta la disgrazia di duegenitoridue in vita, magari anche buoni, perbene ed affettuosi, deve farsi tanta forza: la via per la lucetta rossa sarà tutta in salita! Forse invidiosa delle Pompe Funebri della D'Urso, forse nostalgica di C'è Posta, o, più cinicamente, ingorda del colpaccio messo a segno con l'Orfanello Monte, Lady De Filippi non accetta più tronisti e corteggiatori a cui non sia almeno morto il gatto (meglio se dopo una lunga e terribile agonia). Mi dispiace per i sogni della Signora, ma la scala da cui zompettano quei quattro poveracci, strizzati in camicie di due misure più piccole per far brillare il muscolo pompato, o le gallinelle che arrancano sul tacco 12 come se pigiassero l'uva, non è lo scalone coperto dal sontuoso tappeto rosso su cui si abbatte, nerovestita, l'esile Rossella O'Hara, stringendo a fessura gli occhi azzurro-acciaio:"Domani è un altro giorno!".
Chi avesse nutrito ancòra qualche illusione, l'avrà persa dopo aver visto Miss Sharon sgranocchiare i resti della defunta unghia finta.

E veniamo a Manfredi. Altro orfanello d.o.c., e fresco fresco, come piacciono a Marì. Schiantato dal dolore per la prossima fine dello sfortunato padre, si fa tre settimane di ritiro spirituale in un reality in cui tentatori e tentatrici fanno a gara per far saltare coppie, o sgamatissime (vedi i "Tarati" in una delle loro migliori interpretazioni), o ansiose di farsi sabotare, o mortedifama e basta. Manfredi si trascina dietro la riluttante, gelosa, insicura fidanzata, Giorgia. Prima di essere separati, la saluta con un affettuoso "Che ti sei fumata? Che ca**o piangi?".
La Fine è nota, oltre che prevedibilissima. Mollata la fidanzata (che non aveva fatto NULLA!), affronta virilmente il lutto. Sì, perché la vittima è lui, ovviamente, e anche la fine di una storia durata tre anni è un lutto, un lutto da affrontare e da superare.
Lui che fa? Inzuppa il web con le sue lacrime di disperazione, non fa che sottolineare la mefistofelica natura della ex, il suo volo planato nelle vigorose braccia di un altro (molto più prestante di lui, e, soprattutto, poco incline a sfan*ularla in ogni lago), e rimarca la propria monastica solitudine.
A settembre, la fine del padre. Internet insorge perché Giorgia non solo non vola, pentita, a consolare il consolabilissimo orfano, ma anche perché osa continuare a viversi la sua nuova vita, che comprende il suo nuovo ragazzo. Ricoperta di insulti e di giudizi sulla sua immaturità, superficialità, inzenzibbilità, ecc., ecc...
Manco due mesi dopo la scomparsa dello sfortunato padre, l'Orfano non può non affacciarsi negli studi di Marì... per difendere il proprio onore, naturalmente, solo per quello. Stendo un velo pietoso sullo squallore della sceneggiata messa in piedi in quello studio. Copione trito e ritrito, ma le repliche volano sempre più basso. In breve, viene accusato di essere il suggeritore occulto (e prezzolato da un'agenzia) di uno dei corteggiatori. Sinceramente, poco me ne cale che sia vero o meno. Lì il confine tra meNta e me*da è sottilissimo.
Il mio interesse (ehm) è andato su ben altro... L'accusatrice è una ex-tentatrice isolana. En passant, sappiamo che, sempre mentre la vita del padre si avviava verso l'esito che conosciamo, lui trascorreva settimane a casetta della signorina, telefonando, tra una cosa e l'altra, ad agenzie e corteggiatori, (senza dimenticare di piagnucolare su facebook sulla propria castissima solitudine, sulle notti insonni - ehm!- e sui pianti per la fedifraga ex). Come ringraziamento per la "consolazione" e per aver tenuto il becco chiuso, pare assodato che abbia anche mollato la "tentatrice" senza tante spiegazioni. Breve sosta alla Monte, giusto il tempo per le inevitabili conseguenze di una scomparsa, ed eccolo di nuovo a cavallo di un caval... Manco due settimane più tardi, è già lì a inciuciare (o a circuire) il Fabielèn argentino... E, secondo voi, le FUNz con chi se la prendono?  Ma con la tentatrice, è chiaro! Perché E' LEI quella mortadifama!

Mab

p.s.
Nel Nulla più fitto, una lucina: Bloody Mary sottolinea come la tentatrice, IN PASSATO, pur avendone motivazioni, motivi e piena libertà NON abbia alzato polveroni per seminare zizzania tra alcune coppie. E certi rumours su una coppia sgamatissima vengono promossi a "fatti a conoscenza della red"...

Nessun commento: