domenica 20 maggio 2012

Amici 11 Big, Vince Alessandra Amoroso (come da copione)

Tutto da copione. Alessandra Amoroso vince Amici 11 Big, il sanremino creato da Maria De Filippi per risollevare le sorti dell’edizione 2011/2012 del suo programma. La cantante più amata tra i tanti passati per il talent di Canale5 ha battuto la collega e amica Emma Marrone con il 52% delle preferenze, guadagnandosi la possibilità di tenere un proprio concerto all’Arena di Verona, gratuito per i tantissimi fan. Nel corso della serata la Amoroso è stata lasciata “in panchina” fino alla fine, forse perché più temuta rispetto ai compagni. Dopo aver sconfitto Marco Carta però Emma si è dovuta scontrare proprio con colei che all’ultimo Sanremo le ha dato supporto grazie ad un riuscito duetto sulle note di Non è l’inferno, riproposto anche stasera dopo la proclamazione della vincitrice.
Per la 26enne pugliese si tratta dell’ennesima consacrazione. Dopo la vittoria dell’ottava edizione di Amici è arrivato il successo nelle vendite dei tre album pubblicati (un quarto uscirà a giorni). L’abbiamo vista due volte a Sanremo in occasione dei duetti con coloro che poi avrebbero vinto il Festival, Emma e Valerio Scanu, mentre il percorso nel serale di quest’ultima edizione è stato tutto in discesa: premiata sia dal televoto che dalla giuria tecnica che l’ha voluta in finale, ha vinto tra gli applausi e i cori del pubblico presente all’Arena.
Come reso noto dalla De Filippi nel corso della trasmissione, Emma e Alessandra hanno deciso, ancor prima di sapere chi di loro avrebbe vinto, di dividere il premio. Il concerto all’Arena vedrà quindi la presenza di entrambe.


RESOCONTO

20:55 - Sta andando in onda lo speciale Tg5 sulla strage di Brindisi. Amici inizierà qualche minuto più tardi. 21:14 - Si parte!
21:16 - Maria, accompagnata dai quattro finalisti, chiede al pubblico di fare silenzio perché vuole leggere una cosa. Sceglie di leggere per non sbagliare i termini, dice.
21:18 - Maria, con la voce rotta, legge una "storia" in stile C'è posta per te. E' la storia di una famiglia normale, di due genitori che danno alla luce una bimba di nome Melissa. Una ragazza come tante altre, che oggi non c'è più. La trasmissione è dedicata a lei.
21:19 - Sebbene il pubblico non riesca a rispettare fino in fondo il silenzio chiesto dalla De Filippi, tra la folla si scorgono parecchie persone con le lacrime agli occhi.
21:20 - Parte la sigla e inizia il programma vero e proprio. Cambiano anche i toni. La conduttrice spiega che la finale si svolgerà esattamente come tutte le finale di Amici: con le sfide. La giuria tecnica ha fatto una classifica di gradimento e l'ultimo della classifica partirà con le sfide.
21:22 - Parte Marco Carta, che sceglie di sfidare Annalisa Scarrone. Si scorge Carta che dice "Non ce la faccio". Maria chiede al pubblico di comportarsi con eleganza e rispetto e di limitarsi ad applaudire.
21:24 - Marco Carta ha le lacrime agli occhi e stona per quasi tutta la canzone.
21:27 - Anche Annalisa durante la prima esibizione è un po' emozionata, ma porta a termine la canzone nel migliore dei modi.
21:32 - Nel corso della seconda esibizione Annalisa mette in pratica i consigli di Maria e fa la passerella da "cantante vissuta".
21:33 - Formidabili i consigli dei giornalisti: "Tieni sempre dritta la tua strada"
21:35 - Le carte parziali vedono in vantaggio Marco Carta. Qualcuno tra il pubblico è addirittura dotato di trombette da stadio... alla faccia del tifo pacato chiesto da Maria.
21:38 - Nella terza prova i due sfidanti si esibiscono in una cover: E penso a te per Marco Carta, Why per Annalisa Scarrone.
21:45 - Arriva sul palco Virginia Raffaele nei panni di Belen Rodriguez. La Raffaele non si fa scrupoli ed imita la showgirl "fino in fondo".
21:47 - Molte gag sono già state proposte a Quelli che il calcio, ma per il pubblico di Canale5 potrebbero essere nuove.
21:57 - Ricomincia la sfida tra Marco e Annalisa, ma prima vengono proposte le carte: è in testa Annalisa, incredibile ma vero. Durerà?
22:05 - Dopo un balletto dei professionisti, ecco il risultato del televoto: MARCO CARTA VINCE COL 51% DEI VOTI.
22:09 - Marco sceglie di sfidare Emma Marrone.
22:18 - Le prime due esibizioni sono su canzoni proprie. Le carte parziali vedono attualmente in vantaggio Emma.
22:24 - Entra un bravissimo illusionista, vincitore della Bacchetta d'oro. Maria prende in giro Garrison, che sembra non aver capito che cosa stesse succedendo.
22:29 - Le carte parziali ora danno in vantaggio Marco Carta. Ricomincia la sfida.
 22:34 - Dopo la terza esibizione - ancora con canzoni proprie - la situazione si è nuovamente ribaltata ed è Emma a risultare in vantaggio.
22:36 - Durante l'esecuzione di Sarò libera Emma scoppia a piangere, ma prosegue. Alla fine della canzone Maria le dice: "Può succedere eh...è una bella canzone!"
22:42 - Il televoto viene chiuso, ma il momento di conoscere il vincitore non è immediato. Torna infatti sul palco anche questa sera Enrico Brignano per i soliti 10 minuti di monologo non particolarmente divertente. 22:54 - Enrico Brignano termina il suo monologo con un cenno alla tragedia di Brindisi, dicendo che non si può parlare di bestie, perché gli animali non farebbero mai una cosa del genere. Augura poi agli attentatori di finire dritti all'Inferno.
23:00 - Ecco il risultato del televoto: EMMA MARRONE VINCE COL 52% DEI VOTI. Maria si complimenta con Marco per essersi rimesso in gioco e per essere cambiato, maturato.
23:01 - Anche Marco Carta ringrazia tutti, "Anche chi ha fatto BUU, vi voglio bene e vi amo tutti"
23:03 - Inizia l'ultima sfida: Emma Marrone contro Alessandra Amoroso. Chi vincerà?
23:14 - Dopo i commenti dei giornalisti, le carte parziali vedono in vantaggio Emma Marrone.
23:21 - Emma propone entrambe le canzoni presentate a Sanremo, mentre Alessandra, essendo alla prima sfida, riesce a cantare le sue hit più conosciute, con l'immancabile coro del pubblico dell'Arena di Verona. 23:22 - Su Immobile Alessandra si mette a piangere. Nessuno esente dalle lacrime stasera.
23:30 - Il televoto viene chiuso, ora parlano i giornalisti
23:32 - Prima di andare in pubblicità, Maria rende noto che le due ragazze, indipendentemente da chi si aggiudicherà la vittoria, si divideranno il premio. Sarà contento chi ha speso soldi a televotare la propria eroina...
23:37 - "Ogni tanto perdo il gelato", dice Maria.
23:41 - Entra Andrew Basso, escapologo, uno che in Italia viene filato poco ma che sta ottenendo fama in tutto il mondo.
23:51 - Finito il momento di Andrew Basso - che ha messo in ansia la Amoroso - entrano Gerardo, Ottavio e Carlo Alberto.
23:52 - Un rappresentante della EMI propone un contratto discografico a Gerardo.
23:55 - La Warner propone invece un contratto discografico a Carlo Alberto Di Miccio, che, come il precedente, viene firmato sotto gli occhi del pubblico.
23:57 - Per Ottavio arriva infine un rappresentante della Universal.
00:05 - Il premio della Critica va a Carlo Alberto Di Micco.
00:06 - C'è un premio della Critica anche per i Big e va ad Annalisa (che lo aveva vinto anche nella scorsa edizione del talent).
00:09 - Entrano i Modà con il cantante degli Jarabe de Palo, Pau. Purtroppo cantano in playback.
00:16 - Il premio, offerto da Tezenis, non è una fornitura decennale di slip bensì un concerto all'Arena gratuito per tutti i fan.
00:20 - ALESSANDRA AMOROSO VINCE AMICI 11 BIG.
00:22 - Per chiudere, Alessandra duetta con Emma (non senza difficoltà) sulle note di Non è l'inferno.



http://www.tvblog.it

16 commenti:

daniela ha detto...

Ciao ragazze!
Che giornata quella di ieri...e stamattina il terremoto.Spero che stiate tutte bene,come anche le vostre famiglie ed amici.
A Milano si e' sentito poco e niente...in pratica si e' mosso il letto e il paguro si e' girato dall'altra parte!
Una buona domenica a tutte

P.S. Mab manco da un po'.Quanti articoli hai scritto! Ora mi tuffo e me li godo :))

BiBiS ha detto...

non ho visto la finale... ma bello il vestito di alessandra!

Emma ha detto...

Quindi Belen, è stata magicamente fatta sparire..invitando l’imitatrice….La Filippa, tanto comprensiva, s’è vendicata!
Scusate, Emma ha portato le sue frecciatine anche in arena?..
Sulla vittoria tutto già previsto..le cocchine di Maria, son arrivate in finale, si dividono pure la vittoria!

silvietta ha detto...

Comunque io non davo per scontata la meritata vittoria di Alessandra.
Marco Carta ha un seguito notevole e , pur non essendo un fulmine di guerra , come ha vinto Gerardo , poteva benissimo farcela anche lui.
Meglio l'imitazione dell'originale !!!!!

silvietta ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Emma ha detto...

Ahimè, le colpe andrebbero distribuite su entrambi, invece il ballerino, sembra quasi passare da bravo ragazzo!..
Per me l'imitatrice, potevano anche lasciarla a casa, e invece, si è tornati cmq a "parlare" di Belen.
e nel frattempo c'è chi è passato dalla quasi eliminazione in semifinale..alla quasi vittorio in finale..i misteri del televoto:-)?..o i misteri di maria?:-)

silvietta ha detto...

Il ballerino passa per il cretino di turno , secondo me :)
Il giocattolino che presto verrà buttato per qualche altro "oggetto" più interessante ....
Carlè che ne dici di queste donne così emancipate ?

carlè ha detto...

Ciao Silvietta, ciao a tutte.
Forse non ci siamo capite Silvietta, o meglio sò io che non me spiego.
Gli esempi che i media trasmettono non credo facciano parte dell’emancipazione femminile. Anzi…
“Anche questo purtroppo ci racconta di un Paese che sulla questione femminile è tanto indietro. Però piace ai telespettatori.” (M.Volpe-Corriere della Sera)
La De Filippa ci tiene a mettersi in mostra, ad avere l’audience, credo che poco gli importi di alcuno.
Le sue preferite, Alessandra ed Emma, lo sono in quanto “artiste” che vanno a colmare il suo egocentrismo. La cercatrice d’oro ha trovato il modo di esibire la sua bravura quale scopritrice di talenti e lo testimonia in ogni dove. E’ innegabile che le due ragazze stanno ottenendo un successo non comune. Questo mio pensiero nulla toglie al fatto che Maria(una decina di anni fa) ha avuto un’enorme intuizione nel dare visibilità a discipline dimenticate. Veramente notevole il fatto di portare alla ribalta dei giovani che volevano dimostrare la loro passione, pur ambendo al mondo dello spettacolo. Nulla da dire su questo.
A mio parere forse è lei che non si è emancipata nel tempo, dando sempre più spazio ad amori, tradimenti e rivalità. Si è piegata al volere del pubblico!
Però, Silvietta , normalmente a me piace vedere anche la solidarietà fra le “femmine".

silvietta ha detto...

Carlè volevo ironizzare sull'uomo oggetto e sulla donna che non deve chiedere mai ...ma non credo proprio che questo sia un esempio di emancipazione femminile , semmai di sandalismo :(

carlè ha detto...

Ma non l'ha ancora buttato (il sandalone)? Cosa aspetta?

Emma ha detto...

Dall'ultimo gossip.."i sandalosi" stanno arredando casa:-)

carlè ha detto...

Ciao Emma :)
C'è chi arreda casa e chi ci illumina, con la sola sua presenza!
Brad Pitt "illuminò" la Croisette, ma gela i cuori dei più romantici...
E pensare che quest'uomo ha sulle spalle ben 1/2 secolo. Mi sarebbe piaciuto vederlo tra la giuria di Amici...
Ciaoooo

Emma ha detto...

Ciao Carlè:-)
Noooo Brad ad amici..noooo:-))
Io mi son accontentata di vederlo illuminare Venezia:-))

vale ha detto...

Ciao donne!!!
Io casa dovrei finire di arredarla, ma preferirei metterla in vendita.
Perchè gela i cuori dei più romantici? Carlè, l'hai invecchiato un pochettino, ma poco, poco.
Non mi fucilate se vi dico che non mi prende più di tanto?
Finalmente sembra arrivato un po' di caldo!!! Durerà?

Notte bella gente..notte Mab.

carlè ha detto...

Ciao Emma e Vale. :)
Emma, tu hai visto Brad a Venezia? Come, quando, con chi, a che ora...
Vale, gela i cuori dei più romantici perchè non fissa la data del matrimonio con Angelina. Dicasi, si sia limitato a festeggiare l'addio al celibato con whisky a gogò e ottimi sigari di importazione.
Si sbevàcchia a Cannes!!!

Buon w/e a tutte.
Ciao Mab!

Emma ha detto...

Ciao Carlè:-)
Brad lo ammirai alla mostra del cinema di Venezia, nel lontano 2008:-)
Quando posso ci vado sempre a farmi un giretto al Lido :-) è sempre un bel vedere!