martedì 1 novembre 2011

Zerkalo, lo Specchio-Cielo



Se avessi aspettato ancòra un altro paio di mesetti...avrei rimandato a Natale, poi avrei deciso che sarebbe stato splendido inaugurare il Forum ( collegato all'omonimo Blog) a Capodanno, poi mi sarei convinta che è splendido dare il via ad un nuovo progetto in primavera...Quindi, apro con le impalcature ancòra su, con voragini da riempire e scaffali da riordinare. Mi sono stufata. Ho aperto e chiuso tante di quelle volte...Liz Taylor e Richard Burton con i loro matrimoni e divorzi a rotazione mi fanno un baffo. Tratto argomenti che amo e che mi disintossicano, e li tratto in modo nazional-popolare. Non per spocchia, ma per necessità. Perché, studiando e scrivendo ( da un paio di anni) cumuli di appunti bastanti per due o tre saggi e un paio di libri di intrattenimento, non posso correre il rischio di bruciarmi temi ed approfondimenti. Per questi motivi, argomento e mie necessità, è un lavoro perennemente in progress. Il bello è che ognuno può prendere ciò che vuole e fermarsi al livello che vuole. Può leggere semplicemente una storia, se gli va, o lasciarsi affascinare da una leggenda o incuriosirsi per una superstizione, oppure, andare oltre e cercarne i perché. CLICCA sull'immagine.
Oppure andate direttamente al link:
http://zerkalo.forumfree.net















Non per sfiducia...ehm...ma inserisco una piccola guida visiva.
(Specifico che non è necessario registrarsi, perché la lettura è consentita a tutti, anche agli utenti anonimi.)
Alcune sezioni del Forum ( ne apro una parte, per ora) sono come matrioske.
Visualizzate con Internet Explorer.
Per entrare in una sezione, cliccate sempre sul titolo della sezione stessa, anche se volete leggere un solo post.




Magari, organizzerò un magnifico tour...

Intanto, per quanto riguarda le sezioni matrioske ( capirete il perverso "perché" di tale denominazione),  quella che vedete su sarà pronta fra poco. Ho dato la precedenza a QUESTA, intitolata "Dietro Questa Porta", avendo scelto la festività di Samhain come giorno di (ri-ri-) riapertura.

MAB

p.s.
Consiglio il confronto, nella sezione "Illustratori", fra la Snow White di Marianne Stokes e la inquietante Snow White di Paula Rego.

Aperte altre due sezioni: "IL REAME ai CONFINI del MONDO" e "LE STORIE PERFETTE"
( stessa matrioska!). CLICCATE sull'IMMAGINE.


Aperta la penultima sezione: "VE LO RACCONTO IO il LIBRO!...IL FILM!"
Cliccate sull'immagine (non è una sezione matrioska)



94 commenti:

Emma ha detto...

Ciao Mab..
una di queste sere, mi dedicherò al tour!:-)

carlè ha detto...

Ma buongiorno a tutteeeeee!!!
Mab ma questa è un'opera monumentale, megagalattica e cervellotica, mi ci ritrovo come in un labirinto!
Urgono istruzioni dettagliatissimissime oltre ad una visita guidata per i neofiti come me.
Hai preso forse spunto dalla veneranda fabbrica del Duomo? ;)
Un grande ciao alle mie Megere preferite.:-*

silvietta ha detto...

Buongiorno a tutti !!
Mab come hai fatto a partorire una cosa così incredibile ? Aspetto la visita guidata :)

Emma ha detto...

Buonasera!!

Bella Carlè:-))) ciao!!:-))

Mab ha detto...

Ma cosa vi ha destabilizzato? Le matrioske? Carlè, ti manderò , via mp, dei percorsi guidati, anche se il bello di un labirinto...
È che questo è proprio il caso in cui l'accoppiata forum/blog è utilissima, anzi, indispensabile. Il forum offre la quantità, un certo tipo di presentazione, una scelta. Nel blog posso commentare, approfondire, andare "oltre". Tranne alcuni casi speciali. Sia sul blog che sul forum avevo postato la prima "puntata" sulla Contessa Dracula, una nobildonna ungherese (ehm!) realmente vissuta, accusata di avere torturato ed ucciso più di 600 ragazze. Ora, poiché entrerò nei dettagli riportando anche stralci dei verbali del processo, non solo rivedrò la prima parte, ma posterò in maniera diversa. Nel forum ho la possibilità di usare lo spoiler, quindi di avvertire che ci sono contenuti "scabrosi". Chi vuole "apre" e legge, altrimenti continua a leggere il resto. Sul blog, approfondirò i reali motivi, economici e politici, che hanno portato alla condanna di una donna bellissima, intelligentissima, estremamente colta per l'epoca, nipote di un re, e solo un tantinello più perversa degli altri rappresentanti della sua classe sociale.

carlè ha detto...

Buongiorno Mab,
per quanto mi riguarda mi ha destabilizzato la quantità e qualità del materiale da leggere, visionare, ammirare. Ci si perde e si possono perdere le giornate lì dentro!
E' come immergersi in un'altro mondo, in un'altra dimensione, per me totalmente sconosciuta e per questo inquietante, oscura, allarmante, sinistra.
Affascinante comunque come ogni mistero lo è per gli impavidi! b-(

silvietta ha detto...

Mab quindi posso registrarmi se lo voglio ? Con lo stesso nick e una nuova password ?

Mab ha detto...

Silvietta, se vuoi ti registri,( con il nick e la password che ti pare, purché non siano già usati da altri),ma non è necessario. Avrai notato che non ci sono zone riservate, puoi andare dove vuoi e leggere qualsiasi cosa.Registrarsi serve solo a chi ha intenzione di scrivere sotto i post o in tag.

silvietta ha detto...

Ho cominciato il tour e mi piace molto . Da cosa nasce , se posso permettermi , l'interesse per questi argomenti ?

Mab ha detto...

Sarebbe un lungo discorso. In breve,posso dirti che ,a parte la fascinazione indubbia della materia(ma è un fatto soggettivo), è quanto di più vicino ad una vera e propria archeologia storica e antropologica. Migliaia di "fili rossi", di sentieri,che, per chi impara a riconoscerli,conducono ad un'unica grande storia ripetuta milioni di volte. Dicono che al mondo, dall'inizio del mondo, quando i racconti erano ancòra di natura sacra, l'Uomo non ha inventato che una cinquantina di fiabe. Ed è strano e meraviglioso rintracciare lo stesso "tipo" fiabesco in Africa e in Siberia. Mi sono soffermata sulla cultura celtica per una serie di motivi. E quando non era trendy.
E poi, ho un debito di gratitudine verso il mondo fiabesco. Ho imparato a leggere a quattro anni e mezzo, e il mio primo libro è stato la traduzione di Collodi delle fiabe di C.Perrault . Integrale e originale. In "Pelle d'Asino", parlando della nascita della principessa, Collodi si riferisce all'amore del Re e della Regina che "erano due anime in un nocciòlo" e "da quel casto imenèo" nacque l'unica figlia. Anche l'amore per l'Italiano nasce da lì.

lorè ha detto...

Opsss, Mab leggo solo ora la risposta che cercavo....a posto grazie!

silvietta ha detto...

A me piace tantissimo la letteratura celtica e più in particolare la mitologia celtica . In generale leggo più autori stranieri che italiani , ma mi pongo sempre la stessa domanda . Magari è una cosa solo mia : siamo sicuri che chi traduce rispecchi perfettamente ciò che lo scrittore voleva dire ? L'italiano , per esempio , ha mille sfumature , toni , le stesse parole hanno significati molteplici . " Il nome della rosa " di U.Eco come sara' stato in inglese o in tedesco ? Ecco perchè quando ho letto Hemingway ho cercato sempre e solo traduzioni di F.Pivano che l'aveva conosciuto e che , secondo me , sapeva trasporre benissimo l'animo tormentato dello scrittore .

lorè ha detto...

Silvietta, di sicuro so che "Il nome della rosa" versione film non mi è piaciuto.

Anche a me piace leggere e cerco di regalare questo piacere.
Generalmente acquisto libri da donare ad ogni occasione o ricorrenza che sia, lo considero un "regalo di valore",poco importa se poi sul viso di chi lo riceve compare la scritta"maiovolevolultimogiocoin3DDDDDDDDquellodeimostriiiiiiiii"...Magari a 20 anni mi ringrazieranno!

silvietta ha detto...

Il nome della Rosa in trasposizione cinematografica non è piaciuto neanche a me , così come non mi è piaciuta la serie a puntate de " I pilastri della terra " . Ci sono libri che contengono citazioni o descrizioni difficilissimi da ricreare. Saro' impopolare , ma anch'io regalo libri e amo farmeli regalare. Quando posso vado nei mercatini per trovare edizioni antiche e sono fiera della mia libreria .Non ho letto tutto cio' che ho comprato , ma in futuro spero di riuscirci . Mi piacciono da matti anche le biografie ...Beh starei qui mesi a parlare di questo ....

carlè ha detto...

Ciao a tutte.
Volevo solo augurarvi buongiorno (finalmente a Milano ha smesso di piovere.
Non posso competere con Voi. Io leggo solo romanzi e vedo film tipo Harry Potter ahahah
Che gnorri che sono!!!
Ma volevo chiedere a Mab che fine ha fatto “Selvagetta” dei F.lli Grimm. Ho un ricordo magnifico di uno stupendo libro delle favole regalatomi anni luce fa dal mio papà e questa era una delle mie preferite con “l’Astuta Ghita” e i “12 fratelli”. Perso il libro non riesco più a trovare la favola! Ohibò…
Grazie Mab!

lorè ha detto...

Buongiorno anche a te Carlè e a tutte/i!
Silvietta! Anch'io ho edizioni piuttosto datate di alcuni libri, vecchi dischi in vinile, e.... l'amore per la musica.

lorè ha detto...

EHIII Carlè! L'ho visto pure io il maghetto! E leggo romanzi e pure biografie se capita. Così come spazio dal musical alla lirica. Sono curiosa!

Non conosco la favola di Selvagetta ma, sono curiosa!

carlè ha detto...

Ciao Lorè,
ricordo che di Selvaggetta mi aveva affascinato il fatto che aveva un mantello fatto con pelli di ogni specie di animali e si era nascosta in un bosco così coperta e... ancora mi piaceva il fatto che si era cosparsa il viso e le mani di nero per non farsi riconoscere. Praticamente un piccolo animale selvaggio!
Non ricordo molto e non l'ho mai raccontata ai miei figli per questo.
Curiosona...

silvietta ha detto...

Carle' , io ho visto tutti i film di Harry Potter , Narnia e , per forza , la trilogia del Signore degli anelli ( i libri di Tolkien sono bellissimi ) . E purtroppo non conosco , ma adesso che l'hai detto mi informo , " La selvaggetta " . Bellissime le favole dei fratelli Grimm .....mi ricordano quando anni luce fa ero una bimbetta e mi piacevano da matti i libri illustrati .

carlè ha detto...

Ciao Silvietta!
Anch'io visto tutti, anche...Shrek (sight)

silvietta ha detto...

Allora anche tutti i film dell'era glaciale , non possiamo dimenticarli . E adesso ti stupisco con effetti speciali . In Citta' alta ho comperato un dizionario bergamasco-italiano / italiano bergamasco meraviglioso con la copertina di pelle e quando soffro di maliconia me lo leggo e rido come una matta !!!

Emma ha detto...

Eccovi!:-))

Carlè... i romanzi... Rosa, son tutti miei!!!:-))
Io ahimè..Harry Potter..il Signore degli anelli...uhmmm...non riesco nè a leggerli, nè a guardarli:(

e al momento, non ho tempo per leggere!!!..a parte, consigli per ristrutturazioni e arredamenti:-)!

carlè ha detto...

Silvietta sono allibita!
Un'amica anni fa, conoscendo il mio amore per il dialetto mi ha regalato un magnifico dizionario italiano/milanese e viceversa. Per me è meglio di un gioiello...ma ci siamo già incontrate per caso?

carlè ha detto...

Emmaaaaaaaa ciaooo ti ho vista ora!
Che bello il tempo dei romanzi rosa...quanti sogni Emma!

silvietta ha detto...

Io , purtroppo, il mio dialetto non lo conosco , lo capisco , ma non lo so parlare . Mi sono trasferita che ero troppo giovane . E ti diro'di piu' ho anche un altro libro con i detti dialettali della Bergamasca . Per me sono meraviglie , me li gusto tutti .... Mi sa che potremmo esserci gia' incontrate ....E anche con te Emma , anch'io sto ristrutturando e mi sto facendo una cultura parallela .

Emma ha detto...

Carlè....
no, no, non leggo romanzi rosa!:-)!!
Il mio ultimo libro..è di Charles Bukowski

lorè ha detto...

Ahahah ragazze, ci metto pure io qualcosa in dialetto! Sono poesie e, non so voi, ma ...mica facile da leggere!!!

Questo tour che Mab ci ha regalato mi affascina...risento i profumi, rivedo i colori e rivivo sensazioni. Da piccola adoravo l'ora del té (Mab, in italiano corretto come si scrive?), ci si riuniva, noi bimbi, dalla zia di turno: merenda a suon di musica e favole!
Che bellooooooooo,un fermo immagine in quelle cucine!

carlè ha detto...

Emma...
pardon, il mio ultimo libro invece è una raccolta di Diabolix

carlè ha detto...

e.c. Diabolik

lorè ha detto...

Marco, TicTac, un giretto in questo bel mondo?????
Su, dai che poi disquisiamo un po'!

silvietta ha detto...

Allora anche Tex e Zagor , passando ovviamente per Topolino !!!! Pero' anche Hans Chriastin Andersen ... un po' triste con la sua " Piccola fiammiferaia " ," Il soldatino di stagno " , " Il brutto anattroccolo % ," la sirenetta ", " La principessa sul pisello "e " La Margheritina " per rimanere in tema.

Emma ha detto...

Carlèèèè:-)))
ho citato i romanzi rosa...perchè mi son ricordata di una serata-salotto!:-)

Silvietta oramai la cultura ristutturazione, mi sta esauredo! (si nota?..ahahah)

Bella la tua infanzia lorè:-)

carlè ha detto...

Una frase in dialetto milanese:

"Andà-via con la coa in mezz ai gamb" oppure "Andà-via a gamba levada".

Cosa significa?
Un piccolo indizio per tictac e Marco:
- questo è ciò che succede a Carlè quando non riesce ad argomentare a Mab!

Buona serata a tutte tute tutte!

lorè ha detto...

Sisisi Emma, avevo anche il manuale delle giovani marmotte! Ahaha, piccola femminuccia in mezzo a tutti maschietti!

Emma ha detto...

Buonasera!
c'è qualcuna in giro questa sera?!..

Cri ha detto...

Buonaseraaaaa....in giro ci sono io!Di che parliamo?Libri? Sono la mia passione più grande!!!!A Firenze c'è una libreria,si chiama libreria Edison che è il mio paradiso!Adoro leggere,parto per viaggi meravigliosi,fuori di me,dentro di me,ritrovo me stessa e gli altri,una meraviglia.L'ultimo libro che ho letto è un libro della Parsi"I quaderni delle donne" ed adesso sto leggendo "Il diario di Suzanne" di Patterson....ma ho anche un buffissimo libro sul vernacolo fiorentino che mi fa sbellicare dalle risate!!!!

Mab ha detto...

Ragazze, passo al volo. Nel Blog,(non nel forum), ho postato la "Pelle d'Asino" di Perrault tradotta da Collodi e la "Dognipelo" dei Grimm. I testi originali sono "su", nella pagina "Testi in Lingua Originale".Mi avete fatto venire i brividi. So con certezza che non avete mai letto nessuna fiaba in versione integrale(sic!). "La Regina delle Nevi" l'ho tradotta io da due versioni in Inglese e Francese perché non c'era una traduzione italiana decente( e io ne ho taaaaaaante).

silvietta ha detto...

Perchè ti abbiamo fatto venire i brividi ? Io non ho trovato la Contessa Dracula : ha qualcosa a che fare con il conte Vlad ?

carlè ha detto...

Grazieeeeeeeee MAB!
Hai trovato la mia Selvagetta!
Ciao a tutte...belle belle belle!

Mab ha detto...

silvietta, ti metto il link al post della Contessa Bathory del Blog. E' la prima parte, ma la modificherò alla luce della decisione di postare due diverse versioni della "parte seconda", sfruttando la possibilità di usare lo spoiler nel forum.
http://zerkalo-mitomania.blogspot.com/2011/06/erzsebet-bathory-la-contessa-dracula.html

Mab ha detto...

"Contessa Dracula" è il soprannome. E' stata accusata di aver ucciso più di 600 ragazze.

silvietta ha detto...

Ciao Carle' ,
adesso faccio i compiti : mi informo sulla Selvagetta e anche sulla contessa Dracula . Se vi piace questo genere Vi consiglio veramente di leggere qualcosa sul conte Vlad a cui Bram Stoker si è ispirato per il suo conte Dracula , è un mistero molto interessante anche se piuttosto raccapricciante ...

silvietta ha detto...

Uh Uh , sempre se posso permettermi di dirlo , questa non è casa mia :-/

carlè ha detto...

Ciao Silvietta,
io un compito l'ho già fatto. ;) Ora devo studiare e ripassare. Con calma e...sangue freddo però! :)
Devo trovare solo il coraggio per leggere la "Contessa Dracula" perchè sono alquanto impressionabile. Affronterò con Voi questa paura viscerale! b-(
:)

Emma ha detto...

Buongiorno!!!:-)))
ehm..io non ho tempo di fare i compiti! :p
Per il momento vi leggo...posso? ;;)

carlè ha detto...

Buongiorno con un sorriso! :)

Emma, Silvietta...ieri sera ho letto una parte della "La Regina delle Nevi". Se avete un pochino di tempo e sempre che non l'abbiate già fatto, ve la consiglio davvero così per un attimo entriamo insieme in uno stupendo mondo fiabesco e ci dimentichiamo di alcuni problemucci quotidiani. :((

Scusatemi se mi permetto però mi piace condividere ciò che secondo il mio parere è bello! ;;)

Ciaooooooooo

silvietta ha detto...

Grazie Carle' ,
stanotte inizio a leggerlo anch'io . Ho finito finalmente per un po' i miei aggiornamenti di studio ... Riprendero' a dicembre , quindi adesso pazza gioia faccio quello che voglio :)

Buona giornata a tutti !!!!!!!

Emma ha detto...

Buongiorno donzelle! ;)
io ieri sera mi son letta "Dognipelo"- Pelle d'Asino..(alla voce Lo Specchio-Cielo)
Carlè:-) seguirò il tuo consiglio, una di qs sere mi dedicherò alla Regina delle Nevi:-)
:X

Cri ha detto...

Uh,ma la Regina delle Nevi è molto diversa da quella che leggevo io alle mie figlie......io non sono riuscita a trovare la fine,sono imbranata,lo so,fondamentalmente.....

silvietta ha detto...

Ed ecco a voi la piu' sveglia del gruppo : come si fa a trovare " La regina delle nevi " ? :((

silvietta ha detto...

Chi cerca trova , scusate ....

carlè ha detto...

Silvietta ce l'hai fatta?
Cri per vedere il seguito clicca su "successiva"
sopra icona - Mab 66 - in alto a sn prima del titolo della fiaba. OK?

Cri ha detto...

Grazie millissime Carlè,trovata subito,sono veramente impedita ,e poi odio chiedere aiuto,soprattutto alle mie figlie,che prima mi aiutano,e poi mi guardano con aria di commiserazione......odiose proprio guarda....ah,se non le amassi tanto!!!!:D

silvietta ha detto...

SiSiSi , grazie Carle'

carlè ha detto...

ahahah Cri...se non le amassi tanto!!!
Stupendo!
Io ho stampato tutto. Infatti mi piace leggere sui dei bei fogli di carta stampata e conservare il tutto.
La lettura su di uno schermo non regge il confronto!!!
Buona serata Cri:)

carlè ha detto...

Ciao Silvietta...ma ti vedevo online ma non in chat. Sei diventata una fantasmina? :-/
Ora riprovo.:-L

Cri ha detto...

Carlé,che bella idea!!!!Adesso stampo tutto pure io,così leggo a modo,cioè su "bei fogli di carta"!!!!Grazie ancora Carlè e buona serata :)

Natassia B ha detto...

Mab, congratulations! I got lost in the labyrinth; I will attempt to enter again, but this time with a ball of yarn.

silvietta ha detto...

Buongiorno a tutti !!!
Carle' Vi ho cercato ieri sera , ma non Vi ho trovate , così mi sono messa a leggere i fogli che ho stampato. Se ti va prova a chiedere a Mab il mio indirizzo e mail almeno possiamo metterci d'accordo. Come facevi a vedermi ?

carlè ha detto...

Ciao al fan club di Mab!
Cri...che bello così leggiamo insieme!
Silvietta..."come facevo a vederti?" Ma non te lo dirò mai! Siamo o non siamo un pò streghette anche noi?
A furia di bazzicare in certi luoghi, non potrebbe essere altrimenti o no?
Buona giornata a tutte.
Ciao Mab.
:-*

P.S. La mia mail credo sia visibile.

Mab ha detto...

Ciao,girls! Apprezzo l'entusiasmo, e mi sganascio per i casini pazzeschi che combinate per riuscire a leggere un post! Se oggi ho tempo di aprire la portatila, vi scrivo un po' di istruzioni per l'uso in "messaggi in bottiglia", nella prima sezione del forum. Titolo: Per un paio di impedite che conosco io...
Naturalmente, sarà cancellato alla velocità della luce!

Cri ha detto...

Molto,molto,molto spiritosa!!!!Simpatica guarda,proprio simpatica,a ridere degli impedimenti altrui.......e comunque,impedite o no,ci siamo arrangiate,perché noi siamo ganzissime ed insieme siamo forti ah!!!

silvietta ha detto...

Cri , ci siamo arrangiate ieri , ma io non sono sicura di riuscire a fare tutto Anzi quando ci riesco non mi ricordo come ho fatto .
Quindi aiuto , aiuto , aiuto all'impedita numero uno :p
Insieme siamo una potenza ....

Cri ha detto...

Zitta Silvietta zitta......pure io mi ritrovo dove volevo senza sapere come ho fatto ad arrivarci,e,tonta come sono,mi meraviglio pure del risultato del mio arrabattare!! Ma non voglio dare soddisfazione a,come l'ha definita Tictac? capo supremo!!!! segnamoci tutte le spiegazioni,sennò non ne usciamo vive!!!!:D

silvietta ha detto...

Io per adesso ho letto due parti della Regina delle nevi e , come Emma , Dognipelo - Pelle d'asino che conoscevo già , ma era completamente sparita dai miei ricordi ... Inoltre mi sono immersa nella contessa Dracula . Dai , dai che ce la facciamo a recuperare certe informazioni :)

Cri ha detto...

Io la Regina delle nevi l'ho letta tutta,sono 7 parti mi pare,dove si trova Dognipelo-Pelle d'asino,in che sezione? Vorrei leggere quella e poi la mangiatrice di figlioline..... p.s. Ma non ci vengono le faccine?:-o

Cri ha detto...

...ah si,meno male!!! Io le adoro le faccine!!!!!:p

Mab ha detto...

Ragazze, ho messo il post con le istruzioni (prima sezione!). Cri non so cosa hai letto perché non è in sette parti!!! =))
Natassia, nello stesso post ci sono i codici. Qui è impossibile.

silvietta ha detto...

Cri e' nella sezione Lo Specchio-Cielo .

carlè ha detto...

Mab ciao,
mi ci metto anch'io e
difendo strenuamente Cri..."fiaba in sette storie". Tu l'hai scritta. :-/

Siamo forse visionarie oltre che impedite? :(

Mab ha detto...

No, girls. La fiaba è costituita da sette storie, ma non è riportata in sette post.

carlè ha detto...

Ok Ok Mab - sette storie.

Felicitaciones!

Emma ha detto...

Buonasera!:-)
io batto tutte! Non ho ancora trovato La Regina della Neve..(dite che dalle mie parti ci sia stata una valanga da travolgerla?!), figuriamoci le istruzioni!!:D :D

Devo trovare un po' di tempo..e un po' di calma :)

Cri ha detto...

Ma io non ho mai detto che la storia è divisa in 7 post Mab,mai mai nego OSSSOLOTOMENTE (via, la sàndala non la so fare!!!) volevo dire sette storie....Grazie Carlè,tu si che mi capisci!!!!Proprio tu mi hai spiegato come arrivare fino alla fine!!Su Mab,porta pazienza con queste povere impedite,siamo un po tonte ma abbiamo tanta buona volontà,possiamo imparare se non ci sgridi troppo!!!!!:X

Cri ha detto...

....e se non ci metti la faccina che si sbellica dal ridere =)) per mortificarci!!!!

Emma ha detto...

sto proprio messa male....
mi correggo!!! "La Regina delle Nevi"

che giornata!!!!

Cri ha detto...

Ho letto adesso Dognipelo,ed ho letto pure le istruzioni per noi impedite...non ho capito molto:secondo voi è grave??:-/

lorè ha detto...

Ciao ragazze!!!
Impedita con numero imprecisato a rapporto!!!!
Devo dire che non avevo letto gli approfondimenti e le argomentazioni di Mab in merito alla "Bella addormentata nel bosco". Ho trovato la traduzione di Collodi molto.. posso dire spiritosa?...Il Principe che sveglia la sua amata trovando pure il tempo di valutare com'è vestita, oppure il fatto che una volta maritati non dormirono molto...perché lei "ovviamente" non ne aveva bisogno....lasciando "ovviamente" intendere! E poi la morale: "chi dorme non piglia pesci né marito"...ma nemmeno una suocera come quella!!!! :D E ancora....la morale non fedelmente tradotta!
Poi, ho letto anche ciò che Mab ha scritto e ho così realizzato che Rosaspina è la "mia" Bella addormentata nel bosco! Quella conoscevo e quella ricordo!

Cri ha detto...

Ciao Lorè,ma dove eri finita? Merita la "Bella addormentata nel bosco"? Allora me la tengo per stasera!!!:D

lorè ha detto...

Ciao Cri....leggevo!
Comunque,la strada...in fondo alla lettura de
" La Bella addormentata nel bosco" trovi la scritta "postata anche nel Blog". Clicca su BLOG e
ti si apre la "porta"!
Io così ho fatto, poi non so ...

Cri ha detto...

Cioè,la nostra imbranataggine è talmente radicata,che non crediamo neppure noi nelle nostre capacità..dei miti assoluti di simpatia!!!

lorè ha detto...

Strada ancor più corta...qui a fianco, a dx,
"Altri miei blog"... si entra direttamente :D

vale ha detto...

Da domani sera proverò pure io (nei fine settimana ho più tempo).
Penso che più imbranata di me non ci sia nessuno, pensate che l'altra sera per capire qualcosa ho aperto explorer (solitamente uso modzilla)e li ho affiancati per leggere le prime istruzioni di Mab!!! Mah! Non vi dico come ho fatto ad arrivare a scrivere qui perchè diventerebbe una barzelletta.

Carlè intanto ti traduco le 2 frasi in milanese:
Andare via con la coda fra le gambe e scappare a gambe levate!!! Se riuscirò a districarmi in quel labirinto non le metterò in pratica.

Anch'io amante della lettura, ma non mi piace il genere horror o comunque quelli che fanno paura.

Notte a rileggervi presto

silvietta ha detto...

Oggi 11-11-11 , bello , non si ripetera' piu' ...

carlè ha detto...

Allora Silvietta il buon giorno di oggi è ancora più appropriato del solito o no? ;)
Ciao Vale, finalmente ho trovato una paurosa come me e la cosa più bella è che conosce il dialetto meneghino. Urrà! :X
Ciao a tutte :)

silvietta ha detto...

Yes Carle' ,
dobbiamo ripetere ... Il dialetto meneghino e' piu' facile del bergamasco , pero' . Non è giusto :((

Emma ha detto...

Buongiorno a tutte ;)

11.11.11..il mio al momento, è nero :D :D :D

carlè ha detto...

Ciao Emma,
se può servire ti regalo un pò di colore coi fiori! :-*

Emma ha detto...

Grazie Carlè..:X
smack!

Ho trovato la Regina delle Nevi!.:)

vale ha detto...

Trovata e letta la Regina delle Nevi sul forum (visto dopo che era anche sul blog), anche alle istruzioni per le impedite come me ci sono arrivata dopo la lettura... Ci sono riuscita lo stesso cliccando successiva... Sì lo so che sono tanto rinco, ma contenta perchè anche a tentativi ci sono arrivata!
Non l'avevo mai letta... mi è piaciuta!

Silvietta, hai ragione il Meneghino è molto facile, ma anche con il bergamasco me la cavo.

Notte (più o meno)gente

P.s. Mab, perchè con "explorer" non mi fa postare i commenti? Forse perchè il mio browser predefinito è Mozilla?

Mab ha detto...

Ciao, Vale.Felice che ti sia piaciuta.L'"edizione" riveduta e, soprattutto,corretta,è sempre quella del Blog.Ripeto. Nel forum,in fondo alla pagina, avete l'indice "linkato", in ordine alfabetico. Basta cliccare. Nel Blog,colonna a sinistra,potete cliccare sulle varie "etichette" per rintracciare ciò che vi interessa. Non ho capito dove hai problemi a postare. Sul Blog non è possibile perché appartiene a Blogger come questo, quindi sei abilitata. Nel forum, se non sei registrata su forumfree,non puoi postare, però ho aperto tutte le sezioni alla lettura.

Mab ha detto...

silvietta, scusa, ho letto adesso. (Ti devo una mail. Non l'ho dimenticato. E' che ho problemi con il cellulare). Una delle mie Prof, americana, era amica del co-autore( con lo stesso Eco) della traduzione in Inglese de "Il Nome della Rosa". Brrrrr...Edizione per il "popolino" americano: taglio delle parti storiche più interessanti - soprattutto quelle introduttive. Addirittura modificata la descrizione architettonica degli edifici. Ci ho fatto una tesina come esercitazione ( con voto), quindi, grazie Umbè!

silvietta ha detto...

Che bello Vale , abbiamo qualcosa in comune !!

Mab , scusa la mia curiosita' , come ho scritto nel post sotto , sono sicura che si nasca con certe doti , ma perseverando si puo' migliorare :)

Cri ha detto...

Buongiorno a tutte!!!! Ieri sera niente viaggio fantastico,ma tristezza reale con una amica in difficoltà...tisana(lei),deca(io),lacrime(entrambe),parole parole e decisioni difficili.Momenti tosti ma importanti;però ha riso tanto leggendo i commenti di Mab....ridere e piangere insieme è speciale!! Oggi voglio uscire,tempo bellissimo.....dopo mi dedicherò alle nostre storie,voglio leggere la donnina mangia bambine....