venerdì 12 agosto 2011

"Riflessioni di un Povero Disoccupato che una Sera d'Estate Resta Tris(c)temente a Casa."

di peppe80

- Sabato, 30 Luglio 2011 -

Ho sempre vissuto con la convinzione che l'umiltà sia proprietà delle persone non troppo colte ma cresciute con valori datati e stroardinariamente efficaci se vissuti con la giusta consapevolezza. Solo ultimamente ho seriamente messo in discussione questa certezza.
Una cosa è certa. Nella vita bisogna capire e capire significa immedesimarsi.
Immedesimarsi.
Se manca qualcosa nel mondo moderno è la capacità di immedesimarsi nell'altro. Se ti concentri a cercare nelle altre persone la caratteristica ad immedesimarsi nell'altro, rimani fortemente deluso.
Trovare chi ancora si immedesima nell'altro è difficile.
Quando sei fortunato, puoi trovare perfino chi non può farne a meno, i volontari dell'umanità, ma molto più spesso ti imbatterai in chi è completamente sprovvisto di questa facoltà e la sua ostentata felicità da bar ti farà cadere le braccia.
Un esercito di persone all'urlo di... perchè sforzarsi? Perchè sprecare tempo ed energie a cercare di catturare le motivazioni altrui se gli altri sono spesso l'ostacolo alla nostra realizzazione?

Per almeno due motivi, a mio avviso, sottovalutati...

Perchè capire l'altro annulla la paura atavica dell'"alter". Ma non in astratto. Questo annullamento avviene in maniera concreta e straordinariamente tangibile se lo si vive con consapevolezza.

Perchè se capisci l'altro, conferisci dignità a te stesso e al genere umano, che è ben poca cosa. E' come se il mondo intero si materializzasse in tutta la sua relatività.

PS 

Forse questo post mostra il retaggio di un'educazione cattolica e provinciale, ma io ci credo.

(AVVERTIMENTO: l'energia di domani mattina potrebbe farmi esclamare:ma che c@## ho scrtto ieri!!??")



http://copyisteria.splinder.com


13 commenti:

lorè ha detto...

Scrivo qui sotto...giusto per dire che non riesco ad essere e a restare indifferente...non so se ridere, piangere o sparare a vista...Mab..leggiti le perle della coppia Matteo-Francesca...
Ciao
immersione nell'indifferenza...rimandata!

paola ha detto...

Lorè...forse quanto ho postato sotto "La Sibilla sibillò" andava invece qui sotto. Ma penso che vada bene lo stesso!!!
....dimmi invece di Matteo-Francesca, sono di un curioso che non ti dico, anche perchè oggi ho letto qualcosa in una rivista "gossipara" e altro che penne arruffate, come dice la ns.adorata (mmm...) Mab. Non vorrei che la fonte fosse la stessa e allora sì che ci sarebbe da piangere, non mi azzardo a dire che ci sarebbe da sparare a vista altrimenti passo per la solita violenta!!
....fammi sapere!!!!!grazie

Mab ha detto...

Paola, fra i 51 post c'è anche quello in cui "sparo" fuochi d'artificio sulla homepage perché ha vinto lui...E poi, ci sono altri post a cui avrei dovuto mettere l'etichetta "Ferdinando", ma non l'ho proprio creata (tag).
Loréamoredimab, questo è proprio uno di quei casi in cui avresti potuto mettermi il link o addirittura l'articolo di là...Comunque , ho letto qualcosa...Quella ha parlato male di tutti, era furiosa per essere stata buttata fuori.Giusto in un agriturismo...le galline non faranno l'uovo se si mette a "cantare"...

Mab ha detto...

Ti hanno fregato il lettino?
=)) =)) =))

Mab ha detto...

Lascia cadere incidentalmente un pugnettino di sale fino in un asciugamani o in costumino (parte inferiore).... :D :D :D

paola ha detto...

....era un costumino rosso con le balls, ma più che il sale io le avrei strizzate forte forte forte!!!!!

paola ha detto...

......ma chi t'insegna 'sti trucchetti? I tuoi GARGOYLES?

Mab ha detto...

CaVa, i miei Gargoyles insegnano e imparano qui!

lorè ha detto...

CIAO! Scusate, serata parentopoli! Paola, stesso giornale temo, ovvero la replica del duo a Margherita. Laddove dice ..ma povero il bambino piangeva e lei lo ha trattato maleeeeeeeeeee. Rido, piango o sparo Paola? tu come sei messa? Ti va domani stesso posto che vediamo il da farsi? Sono un po' brilla sorry ;;)
Mab, sai che per me è questione di feeling con link ecc...prima o poi arrivo!

paola ha detto...

Lorè....ma è questione di feeling con il link o
con il ....drink? ahahahahah!!!!
Domani stesso posto, OK!!

paola ha detto...

Mab....ma quando ti è venuta questa aristocratica, Agnelliana "evve blesa" ???

Mab ha detto...

'Azzzz, Loré...feeling postare una foto o un articolo? A lavorareeeeeee.... x(
CaVa Paola, è che mi conosci da poco...è stato uno dei miei primi caxxeggi taggheschi internettiani ;;) Mi è rimasto il vizio...
(...Mi sa che drink & serata-parentopoli sono strettamente legate!Eh, Loré-ggo-benissimo?)
Se trovo dieci minuti ci pensicchio alla magnifica coppia, "I Figli di er Monnezza 2, il Ritorno"!

lorè ha detto...

Giorno! Mab, ieri ero al parrucco con questo giornale tra le mani, ora je suis trè-volte imbranescion, ma non so trovartelo sul web...che devo fa? Credo sia , se i fumi alcolici non mi hsnno del tutto messo ko, Vip Mese. E non si prende per il cxxo una povera ragaSSa indifesa......solo perché piccola e manco nera!!! :p
Attendiamo la tua "filippica"! Io e Paola dobbiamo farci un "seminario" prima di "tuffarci" nell'indifferenza! Ciao!