martedì 2 agosto 2011

L'Anno del Pipistrello

Se riesci a superare la fobia o semplicemente cerchi di avvicinarti a questo animaletto tanto bruttino quanto utile avrai la soluzione definitiva al problema delle zanzare. Arriva l’estate e riempiremo la casa e terrazzi o giardini di zampironi, candele profumate e non alla citronella, sprecheremo litri di lozioni, spray e apparecchi elettrici vari nel vano tentativo di fermare l’attacco noioso e doloroso delle zanzare.
Di solito si aggirano di notte ma la zanzara tigre non smette mai di lavorare, anche in pieno giorno è in attività frenetica. In pericolo anche i nostri animali domestici e anche loro vengono trattati con prodotti specifici contro le zanzare, collari bianchi e altro. Bisogna stare attenti a non lasciare acqua stagnante dove la zanzara tigre prolifica e nidifica, i bambini soggetti delicatissimi non potendo usare lozioni forti come noi adulti devono essere accompagnati da bracciali alla citronella oppure aggeggini elettrici o a pile. Insomma un tormento per mesi con rimedi che non ci liberano comunque dalle zanzare. Un incubo per molti. E sostanze tossiche a volontà!
Il rimedio? Ci viene proposto dalle Nazioni Unite che hanno dichiarato il 2011/2012 l’anno del pipistrello. Questo animaletto così bruttino e sconosciuto, oggetto di leggende metropolitane improbabili, è la soluzione.
Pare che un pipistrello di soli 20grammi sia in grado di eliminare 50 grossi insetti e 10.000 moscerini in una sola notte.
Il Museo di Storia Naturale di Firenze aderisce all’iniziativa per “the year of the bat“, l’anno del pipistrello, con eventi e mostre per farci avvicinare al mondo del pipistrello e conoscerlo meglio. Lo scopo dell’iniziativa è anche per porre fine alla minaccia di estinzione. Quindi diventerà animale protetto.
Come fare per ospitare un pipistrello in giardino o in terrazzo? Occorre la “BAT BOX” una casetta costruita in modo particolare, con materiali e proporzioni adatte e in posizione strategica per renderla gradevole e attraente al nostro eventuale amico pipistrello.
Trovi istruzioni per il fai da te a questo link : http://www.msn.unifi.it/CMpro-v-p-468.html


http://gossippando.coninternet.org/

Date un'occhiata, merita! Perché ho il presentimento che troverò tracce di questa storia negli Antichi Rotoli? Sono una sensitiva...

Nessun commento: