martedì 21 giugno 2011

Rosa ed Emanuele: Due grugniti e Una Capanna

In realtà, in un crescendo rossiniano, avevo deciso di incominciare ( settore "coppie") dai Pitones, ma ho già dato in appositi post che inscatolerò e porterò , se mi va, nella nuova casetta. Dal basso, Matteo e Francesca, Davide ed Erinela: adesso tocca a Rosa ed Emanuele.
Anche su Rosa futtechiagnechiagnefutte avrei già dato, ma il turbinio dei suoi pianti, crolli, resurrezioni, capanne, ascese e cadute mediatiche, sommato alla mia indifferenza più totale, mi ha lasciato parecchio indietro. Dico subito ( e la parola "indifferenza" rende l'idea) che Rosa per me è solo un po' più significante di un pesce bollito. Niente a favore, niente contro. Credo che sia stata la giocatrice meno giocatrice del GF, un po' per suo merito, (se non giocare in un gioco a premi è un merito), un po' perché è intelligente quanto un criceto esaurito. E l'età non è, e mai sarà una scusa: vedi il suo collega ed ex amante coetaneo, Davide . A dividerli, non solo gli ormoni impazziti ( di lui), ma anche un divario intellettuale ( parolone!) imbarazzante. Una che si esprime a grugniti e squittii ha poco da offrire per intrigare un ragazzo intelligente, ironico ed alfabetizzato. Ciò non toglie che nella penosa "faccenda Davide" io sia stata totalmente dalla parte di Rosa: a che servono, infatti, intelligenza, spirito e due congiuntivi azzeccati se dimostri l'eleganza e la sensibilità di un  troll di montagna?


Davide era indifendibile, e credo che Rosa abbia sofferto realmente, anche se il suo ammmore non era in realtà molto più profondo di quello di lui. Lei, però, ci credeva. I latrati in confessionale, alternati ad un vocione alla Tina Pica da brivido, un po' mi intenerivano, un po' mi facevano sorridere...poi m'hanno stufato, ma stufatoooo...Lei non ci ha marciato , non troppo, non oltre l' umanissima tentazione di essere compatita. Niente a che vedere con il gioco, anche se, proprio per i latrati, ha rischiato di vincere. Là dentro, c'è da dire, Rosa ha sbagliato proprio tutto. E, in parte, come diceva lei:"E' stata sfortunata".
L'incontro con un ragazzo come Davide, lontano interi universi da lei, e il sequestro d'incapace, con relativo fagocitamento e sindrome di Stoccolma, da parte della coppietta infernale: don Ferdi e mogliera. Ne hanno letteralmente fatto ciò che volevano per tutto il tempo, manovrandola come un burattino, e, alla fine, il paterno amico, ovvero 'O Malamente, le ha dato pure un bel calcio nel tremolante fondoschiena, sentenziando che Jimmy o Emanuele meritavano la finale...non lei! Certo, perché Rosa , in vista del traguardo, sarebbe stata un pericolo molto più sostanzioso di un Jimmy...E come reagisce l'intelligente Partenopea?' Se la piglia con Jimmy. Ha capito tutto. Vabbé: passetto indietro.
Subito dopo la seconda sportellata (Eri-simpatica) di Davide, indecisa se tagliarsi o no le vene in diretta,  incoccia in un baldo carpentiere toscano, un perfetto sconosciuto, ovvio, con cui scocca l'amore in un nanosecondo. Quasi subito si viene a sapere, grazie all'odioso ma utile Robeota, che  il giovanotto monogamo e dai sani princìpi, per sua ammissione, ha tradito e fatto abortire la fidanzata con cui  ha avuto una storia di 9 anni. Naturalmente, papà è orgoglioso di Rosa, e, dopo averla difesa per ogni dove e in tutti i media contro l'orco assassino Davide ( farfallone, volubile, incoerente, ecc.), assiste meditabondo all'insospettabile colpo di fulmine con 'sto bravo ragazzo. Qui, Rosa si gioca credibilità, simpatie e...montepremi. Primo: mente orrendamente e sfacciatamente affermando che con Davide non quagliò! Vergognosamente sputt...ta, incappa nella furia del bestione maremmano, fintissimo tonto, perché , da casa,  bello comodo in poltrona, si era visto un milione di capanne siculo-partenopee. Falso come Giuda. Ma con i suoi mugugni in Kirghiso ( hanno tentato qualche sottotitolo , ma Olga Fernando ha gettato la spugna e si è ritirata in un monastero buddista) , tenta di far passare lei per una sleale imbrogliona. Rosa si difende, facendo imbizzarrire ancor di più il suddetto bestione. Comunque, tanto per non essere ingiusta, e, sempre fra  latrati ( So' sc'fortunata) scassa-balls e scleri vari, soccombe all'irresistibile corte del fine gentleman, che, fra un soave "ti spiaccico per terra" e un tenero "ti spacco 'sta pentola in testa", fa il mestiere a cui spero torni prestissimo e in esclusiva, ovvero edifica un'altra capanna e ce la trascina per la cod...per i capelli. Come resistere a tanta dolcezza? Gli accoppiamenti si susseguono in un clima che hanno ben reso i Gialappi. Che ve lo dico a fare? Intanto, mentre Rosa fa felice papà, Emanuele non perde di vista il fine ultimo. Tardo di comprendonio e ignorante in un modo addirittura imbarazzante ( Nando , in confronto, sembrava che avesse ingoiato , non dico tanto, la Garzantina, ), crede davvero di avere una chance. E , confabulando e tramando con don Ferdi e con Jimmy, tratta la sua animalesca metà come una giocatrice. Punto. Da eliminare, ovvio. Tanto che,  quando viene festosamente buttato fuori contro un Andrea accusato di arroganza perché azzecca i congiuntivi e usa parole in una lingua a lui sconosciuta, l'Italiano, manco la saluta e le sbatte la porticina rossa in faccia! Ma quanto gli brucia?

Fuori, intanto, si è parlato della sua aggressività, delle risse, di tremebonde ex fidanzate ancòra destabilizzate che sostengono di essere state minacciate. Inspiegabilmente, quando parte il business di coppia, tutto tace. Sorprendentemente ( ma non tanto) nel corso dell'ultima puntata di Verissimo - erano già fuori da quasi un mese - Rosa afferma che "non c'è stato il tempo per presentare il bestione a papà". Vabbé, 'sta scusa ha stufato pure quando è usata per giustificare la non frequentazione degli ex colleghi di clausura, ma qui superiamo i confini della realtà...

Mab

2 commenti:

Anonimo ha detto...

qui sei stata obiettiva. hai fatto un'analisi, (migliore di quella che avrei potuto fare io, pur pensandola come te) senza usare aforismi o citazioni altrui. Strano, leggo che non sei "FUN" o "lovvi" nessuno, ma pensavo, visto che sei napoletana o giù di li, che avresti giustificato Rosa "fottepiangepiangefotte" (cosi da te citata). se non sbaglio i gialappi... gli dettero il nome di una scimmia...Azzeccatissima. CHE dire della coppia infernale,lui osannato perchè redento.. ma de che, per paura. perchè non intervistano le famiglie che ancora piangono per quello che hanno subito... O poverina la mamma che si vedeva entrare denaro sporco in casa e non sapeva nulla (ora è costretta anche lei a lavorare) oppure pensava che lo portava babbo natale? Poverino, lui è pieno di debiti, perchè una volta mancato (pace all'anima sua) chi foraggiava le moto, e le varie spacconerie in quel di Salerno, si è trovato con il deretano per terra.non avendo le palle (e meno male) per proseguire il "lavoro" si è redento...o che bravo o che bravo.!!!!!La sua dolce metà, si dice che il secondo marito della madre sia qualcuno che conta all'interno della Endemol... forse è solo un si dice, oppure è un due di briscola che haime si è scontrato con un asso...

Mab ha detto...

Non sono napoletana, ma anche se lo fossi, non per questo dovrei "lovvare" un conterraneo di cui non condivido nulla. La seconda coppia di cui parli dovrebbero essere don Ferdi e mogliera?! Avevo deciso di fare il punto su tutte le coppie del Gf, ma allontano sempre il momento di parlare di loro.Scrivere deve essere un divertimento. Quanto ai "raccomandati"...quest'anno non si è parlato d'altro. Ma se tutti hanno un santo in paradiso, alla fine è come se nessuno ne avesse, mi pare ovvio. Piuttosto, la vera presa per il kjiulll sono i tanto strombazzati provini, se è vero come è vero che scelgono il cast per chiamata.Sia per Guenda che per Cocco è stato così ,per loro stessa ammissione.Allora, che senso ha?

Mab

p.s

Comunque, don Ferdi è arrivato secondo e per un pelo. Che altra magnifica soddisfazione vorresti?