giovedì 28 aprile 2011

"Grande Fratello": Cocco, Matrix e il Grande Inganno -"Del Maiale Non si Butta Via Niente"

Ehyman Alessio Vinci ha offerto ciò che è in grado e vuole offrire sull'argomento "Grande Fratello". In fondo, non è colpa sua...lo disegnano così. In studio, due vincitrici della conduzione D'Urso: Floriana e Serena. E tre protagonisti dell'ultima edizione, il vincitore, Andrea Cocco, il secondo  classificato, Ferdinando Giordano, e ( piaccia o meno) una delle colonne portanti , Guendalina Tavassi. Quindi, oltre ad un gruppetto di autori del format, Massimo Bernardini, pregevole conduttore di TvTalk, lo show-magazine sulla televisione di Rai3. Poi, in collegamento, Paolo Bassetti, Presidente e Amministratore Delegato di Endemol Italia, e, naturalmente, l'immancabile Barbara-Gong Li D'Urso, appollaiata come un avvoltoio, speranzosa che la gravidanza della Marcuzzi le offra un' improbabile seconda occasione ( le utime notizie dovrebbero fare afflosciare ogni speranziella).
In cosa consiste il grande inganno? Attiene alla forma e alla sostanza. Ehyman Vinci, dietro il paravento dell'approfondimento giornalistico, non fa che clonare i vari Mattino5, Pomeriggio5, ecc.,ecc...ovvero, i programmi-sanguisughe, sparando a raffica le solite clip sulle vicende dei tre protagonisti presenti in studio. Né mancano domandine sulle vicende amorose e sulle dinamiche interne , che poco hanno a che fare con un'analisi giornalistica e molto con il gossip. Del maiale non si butta via niente è il grido di battaglia che attraversa Canale5. La figura più ambigua è quella di Paolo Bassetti, tipico Berlusca-man, che tratta e contratta con se stesso ( la Endemol, è stranoto, è stata acquisita da Mediaset), blatera solo di target commerciali, gli spettatori dai 15 ai 50 anni, ridacchia compiaciuto quando qualcuno fa notare che, dilagato come la peste bubbonica per Paesi e Continenti, si calcola che ogni giorno dell'anno, da qualche parte, è in onda un'edizione del "Big Brother"! Bernardini, giustamente, sembra pentitissimo di essersi fatto trascinare in quello pseudo-dibattito e cede ad una battuta snob: "Non posso sapere se la mia portinaia vede il GF..." Al che Floriana ribatte:"E perché non il suo medico? Crede che lui non lo guardi?". Purtroppo le statistiche le danno torto. La stragrande maggioranza degli spettatori assidui del GF ha la terza media. Si spera che il medico di Bernardini abbia approfondito i suoi studi. Bernardini tenta un altro affondo sul livello culturale dei concorrenti che non rispecchia quello del Paese, e Floriana colpisce ancòra sottolineando come non necessariamente intelligenza e volume di libri letti o lauree collezionate vadano di pari passo.
La lady de Roma si inalbera quando Vinci, riferendosi ad Andrea Cocco, lo definisce un vincitore atipico perché "normale". "E che io so' anormale? So' normalissima!" Purtroppo, ha ragione lei. Né si placa quando, in studio, si accenna che forse è tramontata l'èra dei cafoni. " Io non sono cafona, so' colorata!", immagino volesse dire "colorita". Intanto, continua l'amoreggiamento fra gli autori e le loro cavie. Andrea e Guendalina giurano solennemente che mai è stato loro suggerito, e, men che meno, imposto, cosa dire o non dire, fare o non fare all'interno della Casa. Forse, Guendalina non ha parlato con suo fratello Edoardo, di recente. A proposito di Guendalina, Vinci annuncia che si è presentata negli studi con due enormi sacchi bianchi colmi di masserizie. "Traslochi?", le chiede. "No, mi hanno sfrattata. Sono tornata a casa ed ho trovato la serratura cambiata", annuncia lei.
Partono le solite domande (sparate con la solita insopportabile supponenza) sulle ambizioni lavorative dei novelli fuoriusciti. Il consiglio più equilibrato arriva ancòra una volta dall'insospettabile Floriana:"Razzolate quello che potete e prendetevi un bravo commercialista. Io me so' fatta un locale." Il significato del termine "razzolate" si intuisce, ma l'etimologia rimane avvolta nel mistero.
Andrea Cocco riafferma le prospettive di investimento del montepremi (mutuo-casa o attività) e si dichiara propenso per il cinema, non per la televisione, che non ama troppo. A questo punto, scatta il grande inganno 2. Su duecento concorrenti che sono transitati per l'inesauribile format, solo tre o quattro si sono ricavati una loro nicchia nel rutilante mondo dello spettacolo. Primo fra tutti, Luca Argentero ( terza edizione, la stessa di Floriana), sicuramente il più talentuoso e quello che sta costruendo una carriera di tutto rispetto. Poi, Taricone, il Mito. Insoddisfatto, però, ( ricordo una bellissima intervista con la Bignardi a Le Invasioni Barbariche) a causa della scarsità e poca qualità delle offerte di lavoro. Ad anni luce di distanza, Flavio Montrucchio, fictionista, ed Eleonora Daniele, scialba conduttrice Rai. Entrambi vengono dalla seconda edizione. Come a dire che la ruota della fortuna non è andata oltre le prime tre edizioni. La "fabbrica delle illusioni" è evidente. Ma una cosa , molto molto importante, accomuna i due vincenti in assoluto: Argentero e Taricone. Un atteggiamento che hanno spiegato, sostenuto e ribadito in ogni intervista: quasi subito, hanno mollato il carrozzone GF, hanno evitato comparsate, ospitate...Hanno detto moltissimi "no".  E torniamo a bomba a l'inganno 2. Interpellata, la D'Urso tira l'acqua al suo mulino, e, con un'incredibile faccia di botox , raccomanda ai fuoriusciti di "non dire mai di no"a nessun invito, prezzemolinata, ecc...Può non conoscere la verità, può non aver letto o ascoltato le dichiarazioni di Taricone ed Argentero, può non sapere che la tivvvvvù brucia in un nanosecondo? Ma a lei che gliene frega? In autunno arrivano i "nuovi".

Mab

p.s.

Chicca per le lovvanti. Dopo la visione della clip sulla storia fra Andrea e Margherita, Vinci domanda:"Ma, ha gli occhi lucidi, si emoziona ancòra? Come mai?" E Andrea Cocco, con  mentuccio e voce tremanti, risponde:"Perché sono innamorato.Sono innamorato di Margherita. La amo". Contente?

Ho appena aggiunto l'etichetta Reazioni sotto i post. Un'opzione è un semplice "mi piace", l'altra è "more news", un indicatore per me sulla voglia di avere ulteriori notizie sull'argomento trattato nel post. Basta cliccare! Grazie!

Nessun commento: