domenica 22 luglio 2012

Francesco e Teresanna, Terzo Capitolo

...o di Transizione


Ove si racconta:

Come il gioco di Francesco-ventidueanni-di-Taranto sia attraversato da una orribile realtà.

Come Teresanna incappi per la prima volta nella "cofana" del Tappy.

Come Antonio (di cognome Passarelli, in arte aristocraticamente Figarelli, ribattezzato dalla vostra Grilla Parlante Tapparelli, “Tappy” per gli estimatori incalliti) guizzi tal quale un'anguilla, (o capitone...così a Natale, in Puglia, lo festeggiano per benino...), tra gli azzardi di un gelato al cioccolato.

Questa puntata, la terza ( 21 Marzo 2011), è insolita. Teresanna e Giulia sono entrambe uscite con Francesco-ventidueanni-di-Taranto, ma non saranno trasmessi i video delle rispettive esterne. Colpito da un gravissimo lutto, il ragazzo di Taranto non c'è. Lo rivedremo nella prossima puntata, quella del 31 marzo. 

A 'sto giro la star è il Tappy.
Autopsia di un'esterna





La location è un prato all'inglese, un piccolo salotto en plein air, stile Ivory de noantri. Lui si accomoda graziosamente in una poltroncina bianca, con la posa languida e noncurante del dandy minorenne che vuol imitare papà (nel nostro film immaginario, un tipetto con l'unghia del mignolo lunga due centimetri che ha fatto soldi con l'import export delle cozze) dal quale prende velatamente le distanze perché lui i soldi li spende, ma non ha il pessimo gusto di guadagnarli.

Alla sua sinistra, un giradischi da simil-modernariato (rivedremo il dandy in una posa altrettanto “disinvolta e spontanea”, con un grammofono alla sua destra. Attendo con ansia, il prossimo quadro vivente con un trio d'archi al centro).
Dopo essersi beccato dello "sfacciato", replica, sull'erba, il ballo scippato alla velocità della luce della prima puntata. Teresanna non mi sembra stravolta dal disgusto. Apprezza perché lui le piace.
Il mistero del giradischi si risolve con il regalo della cui esistenza Teresanna aveva dubitato in puntata: una vecchia incisione di “Malafemmina” (“acquistata da uno che li colleziona”, sottolinea con delicatezza lui.
'Azzzz - pensa la principessina Mab - e io che mi credevo che l'astuto venditore usasse i dischi come sottovasi). Teresanna scarta il regalo e se lo contempla con un sorrisone, come se fosse la mattina di Natale. “Mi fa piacere che sorridi” (lui, tenerone...e sottintendendo quanto generosamente le abbia elargito regalo e felicità).



Poi spara un piccolo capolavoro di diplomazia da reality. Udite udite.
Il piccolo (ehm...sì, vabbé, non è altissimo) dandy spinto giù dalle antiche scale solo e unicamente dalla certezza che sul trono avrebbe trovato lei, nasconde un dolce segreto: aveva un precedente. Non era vergine, defilippianamente parlando. Allora, che ti fa? Prima che la red o qualche altra fonte ostile glielo riveli, confessa, ma....


“Allora partiamo dal presupposto che io ti vidi già quando l'anno scorso scesi già quelle scale per Ramona...” “Non lo sapevo...”
La news messa in rilievo, intanto, è “Io ti vidi già”.


“Infatti, sono qui a dirtelo (onest'uomo!), tu eri seduta lì per Samuele con la tua bella giacca bianca e nera, il tuo rossetto abbastanza vistoso”


Little red fox... Da una parte, come non andare a colpo sicuro dimostrando di ricordare esattamente come era vestita la donna corteggiata la prima volta che i suoi occhi da cucciolo di foca monaca l'hanno “baciata”? ...Rivedendosi il trono di Samuele, tanto per incominciare !!!– sghignazza la mabbolik che è in me...Dall'altra, sfoggia già un'aria da futuro fidanzato sottolineando autorevolmente la velata disapprovazione per il trucco pesante (Che strana coincidenza! Fra qualche esterna la foca monaca madre farà a Teresanna la stessa identica osservazione... Potenza del soggiorno prolungato nel marsupio!).


Nobile Antenata del Tappy




“Mi avevi particolarmente incuriosito, soprattutto gli occhi (originalone), è stato un attimo, tornavo indietro (Ramona lo ha trombé? Qualcuno ha il videooooo?) e tu eri seduta lì , ti ho guardato, ma manco te ne sarai accorta, ovviamente (torna il cucciolotto odoroso di latte di foca)..e...nulla, sono venuto in puntata e ho avuto la conferma che quegli occhi erano quelli che avevo pensato io”


La conclusione è romantico-nebulosa, poi verremo a conoscenza che lui sapeva con matematica certezza che avrebbe trovato lei sul trono.


“Poi, ti è piaciuto anche che ti guardassi in modo intenso voglio dire non è una cosa che mi ero studiato...ero particolarmente preso da te (Nooooo! Chi si scusa si accusa)”


Qui, Teresanna non ha fatto finta di non crederci...proprio non ci crede. Cavolo, un cobra avrebbe sfoggiato uno sguardo meno insistente con un tenero pulcino cosparso di senape... e, soprattutto, non avrebbe commesso la leggerezza di farlo notare al pulcino medesimo!


Solita domanda:”Che faresti se Giulia ti invitasse ad uscire? Non ci usciresti neanche per fare una chiacchiera?” Tappy annaspa una frazione di secondo, poi sfodera la risposta perfetta (lui, il manuale del piccolo corteggiatore non solo lo ha letto e imparato a memoria...ha scritto anche le note)


“Perdere un'esterna con lei per non averla con te non penso che sarebbe la cosa migliore...”


Teresanna lo min**ioneggia: “Bravo! Ottima risposta”


Giochino idiota. Sei coppette di gelato, ovviamente sei gusti diversi. Lei, bendata, deve indovinarne almeno cinque. A tre mesi, mamma foca gli avrà raccontato “9 settimane e 1/2” e il pupo è rimasto sott'abbbottaimpressionato. Schiacciato da un penoso fardello edipico, si lancia sulla vittima bendata, (che imbocca malamente, sbrodolandola di cocco, pistacchio ecc.), e le lecca il polso dolcemente macchiato di


cioccolato. Mossa sbagliata. L'esterna, che si stava mettendo benino, ritorna al punto di partenza.
“Sei troppo sfacciato!”
E, mentre lui combatte ingloriosamente con Edipo, lei cede alla sindrome della crocerossina psicologa. “Secondo me tu non sei questo che dimostri di essere”


Un paio di bei colpacci , indubbiamente, li porta da mammà: è più logorroico di Teresanna, che avrà detto quattro parole in croce, e ha diretto il gioco dell'esterna, cosa che a lei piace assai. D'altra parte, le ha confermato di avere ingoiato una volpe viva con tutta la cucciolata e ha rinfocolato la sua diffidenza. Ma le piace. In attesa di Francesco-ventidueanni-di- Taranto.

VIDEO

Qui, il video del bacio+slinguazzata, "Lo Sfacciato Baciamano".

Qui troverete i video con i momenti... ehm... salienti della puntata.


A proposito di video, deposito qui i link riguardanti le due prime puntate (integrali). Non so se sono ancòra scaricabili. se vi interessa, provate.
http://speedy.sh/PdTEn/2011-03-03.wmv
http://speedy.sh/jXtAM/2011-03-11.wmv
Questi link, e relativi files hanno due mamme ( una, so come la pensa e non la citerò, l'altra deve solo chiedere!), e una "casetta" di provenienza: la  Casetta Tefran.

Questo pseudo-logo , ulivo bonsai e miniatura di un trullo di Alberobello, è una mia personalissima licenza poetica. Sorry.



http://vicolodellenews.forumfree.it/?t=61645159

Mab




Nessun commento: