sabato 18 febbraio 2012

La Bestemmia, l'Ipocrisia e il Reality

Non ho alcun dubbio che Cristiano Malgioglio, in realtà, abbia gettato la spugna ed abbandonato l'Isola, edizione 2012 perché fisicamente distrutto e psicologicamente provato. Non ho alcun dubbio, tuttavia, che l'insulto pesante, volgare, degno dello stornellatore dello psiconano (Travaglio's Copyright), tal Mariano Apicella, abbia avuto un suo peso. Non tanto l'insulto, la volgarità in sé, ma il fatto che sia passato in cavalleria. Malgioglio, accusando il programma di non tutelarlo, non ha avuto il coraggio di chiedere l'espulsione immediata di Apicella. Espulsione che avrei applaudito freneticamente. Abbiamo assistito spesso, nei vari reality, alla prematura ed infamante dipartita di fior di concorrenti  ( limitatamente alle dinamiche del gioco) per una bestemmia, o, addirittura per un'imprecazione. Perché non limitarsi ad ammonirli e a pretendere scuse ufficiali? In questo periodo di prediche di un ex-democristiano impallinato dall'inconcepibile ipocrisia di altri ex-democristiani (parlo di categorie dell'anima!), mi pare di grande attualità, persino nella palude di un reality, l'insopportabile ingerenza nella cultura del nostro Paese di un bigottismo imposto dall'alto. Da laica (laicissima), non sopporto le bestemmie, in quanto brutto esercizio di maleducazione: penso, tuttavia, che i buoni cristiani debbano scandalizzarsi di ben altro! Oltretutto, proprio in quanto mèra espressione di maleducazione, ritengo che nessuno possa realisticamente pensare che chi pronuncia una bestemmia, nell'attimo stesso in cui la pronuncia, voglia offendere un Dio,una religione, i credenti. Lancia una bestemmia esattamente come lancerebbe un vaffa. Giusto rimproverarlo in quanto gran cafone. L'epiteto usato da Apicella, invece, oltre che la sua abissale e sospettabilissima ignoranza, tradiva un razzismo che, purtroppo,è ancòra  molto diffuso, un razzismo che ferisce direttamente la persona a cui l'insulto è rivolto (o riferito) e lede diritti civili che, nel nostro bigottissimo Paese, sono indietro di venti anni rispetto alle società più avanzate. E il fatto che Apicella sia ancòra sull'Isola la dice lunga - più di qualsiasi predica - di quanto i diritti civili annaspino e agonizzino e di quanto l'ingerenza e il predominio culturale di un certo cattolicesimo bigotto e collegato strettamente alla comunicazione e alla politica ( il pomeriggio di Rai 2 si è trasformato in RadioMaria, tanto per dirne una) siano un'emergenza nel nostro Paese, almeno quanto il prezzo delle zucchine.
In sintesi, Apicella doveva essere cacciato a calci in culo. Un Ceccherini è tre metri sopra il cielo rispetto a lui.
Mab

27 commenti:

angela1463 ha detto...

Beh, prima anche qui!
Notte faticosa, streghe mie?

Mab, che dire se non che approvo in pieno? Provengo da una famiglia cattolica ma poco "frequentante" (che già di per se è un controsenso) che però ha fatto anni e anni di volontariato risollevando (il mio papà) le sorti del bar di un oratorio di periferia alla deriva, riportando nonnetti e ragazzini a rifrequentarlo grazie a tornei di carte, di calcio balilla ecc. ecc. Una madre che per anni ha fatto la cuoca volontaria nella colonia estiva delle suore dove ci siamo divertiti come mai più. Eppure a casa mia certi pregiudizi non si sono mai conosciuti. Proprio ieri commentavo sul mio profilo fb :

VERGOGNA!!! Quanto tempo ci abbiamo messo noi femmine (con l'aiuto di pochissimi maschi) ad ottenere una legge liberale che ci consentisse una libera scelta di coscienza senza il rischio di morire di setticemia o emoraggia?E nonostante tutto sono ancora qui a cercare di farci sentire delle peccatrici!

Pdl in Regione: 6mila euro
a chi rinuncia all'aborto
Il Piemonte copia Formigoni: contributo di 250 euro al mese alle donne che rinunciano a interrompere la gravidanza. Ma è polemica. Il provvedimento votato in commissione

Scusate lo sfogo amaro!

Mab ha detto...

Ciao Angela. È scontato, spero, sottolineare quanto sia d'accordo con te. A mo'di consolazione, potrei dire che, almeno, stiamo parlando di una sorta di boicottaggio in positivo: una sorta di premio in denaro (pubblico) per ... per?
Se la legge glielo permettesse ancòra, sbatterebbero in galera medico e paziente, o ignorerebbero cristianamente le donne morte su qualche tavolaccio di cucina della morte più dolorosa che si possa immaginare.
Dài, torniamo al confronto bestemmia/epiteto razzista...che è già troppo serio per codesto Blog!

carlè ha detto...

Maaaabbbb, apri un mondo!
Che dire senza essere troppo seri? Non ci riesco...
Io parto dal "bigottismo imposto dall'alto".Non sono tanto sicura che la causa principale di questo modo di agire sia quella. Il bigottismo è un ostentamento della religione pur avendo sentimenti opposti alla morale evangelica. Ha origini antiche e la storia ci insegna. Se si può capire questo modo di professare la religione, da parte di alcuni, sino agli anni 40/50 (considerato la cultura popolare in cui se non andavi in chiesa alla domenica eri un comunista), non si capisce questo modo di ostentazione ai giorni nostri. Infatti, non manca né cultura, né conoscenza né libertà di azione. Eppure si è ancora ancorati a questo modo di pensare. La domanda è: non è che ormai si crea un alibi per tutto? Soprattutto per il nostro personale agire? Sembra che abbiamo perso il gusto di scandalizzarci e abbiamo preso gusto allo scandalo.
E’ vero, un cristiano deve scandalizzarsi e non deve essere ipocrita, ma non solo il cristiano. E’ l’ Individuo in sé che lo deve fare, che si deve ribellare ai luoghi comuni e al “così fan tutti”.

Ieri sera ho visto un bel film in cassetta: “The Adjustment Bureau”. Non è che ogni tanto abbiamo bisogno di qualcuno che ci dà una regolatina? Io potrei sopportarla da Matt Damon!!!

Scusate la mattonata!

silvietta ha detto...

Mamma mia , qui Mab veramente ci sarebbe da scrivere per ore.
Sono cattolicissima e molto praticante ( anche se ovviamente non sempre osservante ) .
Penso , come ho già detto , che la fede sia una continua conquista e quindi mi trovo spesso in difficoltà su argomenti " caldi " . Non credo ci sia differenza fra bestemmia ed epiteto razzista , entrambi denotano mancanza di educazione e volontà di offendere.
Malgioglio , invece di farne un caso personale e sottolineare il disinteresse della produzione nei suoi confronti , avrebbe dovuto parlare della valenza diseducativa di questo insulto e approfittare del momento in cui ha manifestato la volontà di uscire per ricordare che non siamo piu' nel Medioevo. Ovvio che Apicella da ignorante patentato abbia detto cio' che ha detto con la volontà di offendere . Ogni " uscita " che in qualsiasi modo offenda una persona o un gruppo di persone andrebbe sanzionata . Il rischio è quello che diventi normale poter insultare chiunque .

Cri ha detto...

Mab,non aggiungo niente alle tue parole che,come capita spesso,riescono ad esprimere in maniera efficace i miei pensieri.

Emma ha detto...

Buongiorno,
quante novità!
Il reality porta la maleducazione in varie forme, dalla bestemmia alle urla! Ma anziché esser punita, viene usata per lo share!
Apicella si commenta da solo...ma per lui nessun provvedimento, come invece fu per Ceccherini e per Busi..chissà come mai!

carlè ha detto...

Ciao streghette,
trascorso bene il fine settimana? Cri?
Mi piace il paragone tra emergenza e prezzo delle zucchine.:)
E subito ricordo una frase letta in un articolo scritto per un ragazzo: "la superficialità è la poltrona della società". E' proprio così! Si vive bene ma non si va avanti. Non si progredisce.
Oggi farò lo sforzo di lavorare in piedi, e voi non ditemi poi, che lavoro coi piedi.;)
Centra qualcosa, Mab, con l'argomento? :(
Buona giornata a tutte.:-*

Emma ha detto...

Posso ricordarlo?!:)

-Orso d'Oro, al Festival di Berlino,ai fratelli Taviani
Un film italiano torna a vincere dopo 21 anni - Cesare deve morire"

Emma ha detto...

Ciao Carlè!
il mio week è stato un po' Sanremese!;)..il tuo?
Ovviamente non sono d'accordo con la vittoria di Emma:)..nonostante mi piaccia il nome! ;)

Benvenuta Laura!!

carlè ha detto...

Emma ciao:)
A me piace Finardi e quindi sono condizionata dal fascino del suo codino.;)
Adoro i giovani nella loro complessità, e quindi Emma gode della mia simpatia. Mi fa tenerezza e l'impressione che ho avuto nel vederla sul palco sola, smarrita, con i mano un fascio di fiori più grande di lei è stata questa:
"Il vincitore è solo".
Ieri pomeriggio ho visto il film anti-iella (Per sfortuna che ci sei) con un "Julian" pazzesco.:)

Mab ha detto...

Ciao! Mi sa che non sono stata chiara sul punto! Pur condannando la bestemmia in sé, nella vita reale ed irreale, sono convinta che chi la pronuncia, nel momento in cui la pronuncia, non abbia alcuna intenzione di offendere fedi religiose e/o credenti. Pur essendo meridionale e sudista, vivo in Toscana da anni...che ve lo dico a fare? In strada, la bestemmia non scatta solo per un parcheggio o per un motorino che pela un pedone, ma è anche sparata in segno di gioia quando due vecchi amici si incontrano! Se siamo fortunati, le "maremme maiale" si sprecano, altrimenti, il termine "maremma" viene sostituito in modo tale da urtare anche me, che non sono religiosa. Purtroppo, è un odioso intercalare. Mai ho pensato, ripeto, che ci sia l'intenzione di offendere il sentimento religioso di qualcuno.
Apicella, al contrario, riferendosi a Malgioglio con quell'epiteto, lo ha personalmente offeso, e ha proclamato il suo disprezzo per gli omosessuali in generale. Malgioglio ha sempre giocato e scherzato sui propri gusti sessuali, quindi, è rimasto realmente ferito da un epiteto che, fino a pochi anni fa, forse anche oggi, è stato un marchio che, nel profondo nord e nel profondo sud, ha segnato e perfino spinto al suicidio centinaia di ragazzi. Mettere le due cose sullo stesso piano è già un insulto all'intelligenza, che RadioMaria 2 punisca con l'espulsione una bestemmia e si limiti ad un rimprovero per un insulto omofobo e razzista è inconcepibile, ipocrita e segno dell'appecoronamento della nostra società ad un radicato bigottismo legato alla politica.

Mab ha detto...

Su Sanremo...tengo la boccaccia chiusa. Ho ascoltato stanotte la canzone di Emma e l'ho trovata orribile. Non più della media. Lei mi sta abbastanza simpatica: è o sembra spontanea, si espone , dice la sua...tanto è vero che zia Marì si affrettò a dire che l'unico grande talento uscito da Amici era Alessandra Amoroso. Ormai la vittoria a Sanremo fa parte del pacchetto Amici, da quando Bloody Mary ha coinvolto i discografici nel programma. Intanto, i vari Scanu, Carta, ecc. si avviano al dimenticatoio in tutti i laghi...arriva carne fresca! Fra i prodotti da talent show ne rimarrà solo uno. Marco Mengoni, of course. E non è del gruppo "grazie,Marì".

silvietta ha detto...

E infatti Mab ciò che intendevo dire io era che Apicella doveva essere allontanato dal gioco , perchè ha INTENZIONALMENTE offeso e non ne aveva diritto .
Ma in ogni caso non mi piace che si pensi che la bestemmia possa essere un intercalare . Anche se chi la usa non intende colpire il sentimento religioso è comunque offensiva , non necessaria e odiosa .
Nella nostra lingua ci sono tante belle espressioni colorite , usiamo quelle !!!

silvietta ha detto...

Perchè mettere le due cose sullo stesso piano deve essere un insulto all'intelligenza ?
A quale intelligenza ?

Mab ha detto...

Silvietta, stiamo dicendo la stessa cosa per quanto riguarda l'uso della bestemmia. Affermando che è un intercalare non la giustifico minimamente, mi limito ad una constatazione dei fatti. La trovo sgradevole a prescindere dal credo religioso di chi la ascolta. Né trovo improprio che venga sanzionata all'interno di un gioco televisivo.
I motivi per cui ritengo un insulto all'intelligenza (se vuoi, chiamalo buon senso o senso comune) mettere una bestemmia scappata perché si è rotto un amo sullo stesso piano di un insulto omofobo intenzionale e mirato ad una persona li ho ampiamente descritti nel post e nel commento, prima di concludere con quella frase

Mab ha detto...

p.s.
Sottolineavo il fatto che non venivano neanche messi sullo stesso piano, perché, mentre Ceccherini è stato cacciato su due piedi e non è stato neanche ospite in studio (anche se la Ventura si è battuta per lui), Apicella è ancòra là, e, a Radio Maria 2 del pomeriggio non hanno dedicato intere trasmissioni alla condanna dell'episodio, anzi non mi risulta che ne abbiano discusso. Troppo occupati a santificare (e a far pubblicità) il direttore de "l'Avvenire".

silvietta ha detto...

La Ventura si è battuta anche per Busi . Ci sono programmi che , come dici tu , non vedono al di là del naso , ma ho trovato sul web molti articoli a sostegno di Malgioglio.
Lo stesso Cecchi Paone dal momento dell'outing ha avuto molto spazio per difendere le sue idee , perchè sull'Isola non ha detto niente di fronte a questa offesa ?
E poi ritengo che questi programmi siano , comunque , diseducativi.
Vogliamo parlare del fatto che continuamente Valeria Marini viene presa in giro per le sue forme ( l'ho pensato anch'io ) ?
Fa bene a fregarsene e a portare in giro i suoi chili in piu' , nonostante le abbiano dato della balena spiaggiata . Si fanno tante battaglie contro l'anoressia e poi si mettono in televisione delle donne scheletro , dove l'unica cosa che risalta sono le tette o le labbra rifatte .

daniela ha detto...

Ciao a tutte/i
Laura,son qua da poco anche io..poi diventa piu' facile! :)

Che dire dell'epiteto apicelliano?La cosa che piu' mi indigna e' il remarmi contro.Da una parte io cerco tutti giorni di far capire a mio figlio come relazionarsi con la diversita',come sia sempre meglio rispettare i sentimenti degli altri per poter poi esigere quello stesso rispetto.Dall'altra la tv sforna esempi di totale mancanza di educazione e li assolve.
Poi non mi si venga a dire che e ' tutta colpa dei genitori perche',anche se non mi astengo dalle mie responsabilita',e' una lotta continua...

bellatrix ha detto...

Bellezze ciao,
Che argomento tosto!
Sono una persona credente, più nei contenuti della fede cattolica che nelle persone che la professano;... detto questo trovo la bestemmia volgare,offensiva... rende volgare chi la dice,
... ma l'offesa detta con parole ,con gesti, con l'indiffereza mirata verso persone sia più grave, più cattiva perchè vuole ferire.. mortificare..indebolire !

Come sempre anche nell'isolotta si usano due pesi e due misure ( vedi
Alessandro M...o, e non solo lui)

carlè ha detto...

Bellatrix, pienamente d'accordo e come la mettiamo con la definizione di "deficiente" data in diretta nazionale ad Aldo Grasso (non presente) dal ex ragazzo della via Gluck?

Buon giorno a tutte, soprattutto alla
"magica" Cri che non vedo in circolazione. Stai bene? :-*

silvietta ha detto...

Buongiorno ,

sono bigottona e infatti l'avevo scritto subito per Aldo Grasso . E' stato un signore a non scendere al livello del molleggiato . Non dimentichiamo che aveva le pagine del Corriere a sua disposizione per replicare e ha scelto di non farlo....

bellatrix ha detto...

Ciao!!!
Dormito bene?

Il molleggiato...No comment!!! non spreco una parola, nè per lui nè per chi l'ha ingaggiato!!!
Cosa non si fa per qualche puntino in più d'ascolto...
d'accordo che è sempre stato un super egocentrico (con tanto di corte al seguito!)
ma perchè dobbiamo subirlo anche noi.....se lo tenessero là (in quel posto!)

Emma ha detto...

Celentano è stato invitato, consapevoli che avrebbe creato solo polemiche!..ma tra creare polemiche e offendere, passa una notevole differenza (per me)...Ma in Rai, nessuno s'è permesso di intervenire contro Celentano, nessuno si è scusato pubblicamente per "il deficiente a Grasso"...
I politici son intervenuti sulla farfallina di Belen...
e noi siamo pure obbligati a pagare il canone!

Ah, dopo Belen, è stato bandito il costume a Miss Italia;)

Cri ha detto...

Buon pomeriggio a tutte...che dire?
Sto bene,un Angelo mi ha aiutato a capire che posso decidere sempre per me stessa...grazie sorellina!
Carlè,grazie....il vostro pensiero mi accompagna sempre,veramente.
un baciotto materno alla BiBiS,che,immersa nella neve,si ricorda della sua consulente domestica SMACK!!!
Detto questo...trovo la bestemmia odiosa e maleducata,ma l'offesa che Malgioglio ha ricevuto è assai più grave,perché intesa a ferire,umiliare e deridere chi la riceve.
Il signor apicella mariano è piccolo,meschino e ..minuscolo come le lettere che volutamente usato per scrivere il suo nome e cognome.

Cri ha detto...

...ho volutamente usato,scusate

angela1463 ha detto...

Sempre qui....per te!
Quando vuoi!!!
Sono d'accordo con Cri per la bestemmia/parolaccia. Offensiva e assolutamente da condannare una bestemmia, ma molto peggio l'insulto deliberato che lo strimpellatore folle ha indirizzato ad hoc a Malgioglio. E L'orso Cecchi Paone, paladino dei miei stivali, zitto!!!

Emma ha detto...

tratto dal sito tgcom:

Cristiano Malgioglio querela Apicella
"Se Apicella non mi avesse insultato io sarei stato il vincitore dell'Isola dei Famosi"

Cristiano Malgioglio annuncia la sua decisione di querelare Mariano Apicella che, in una delle puntate de "L'Isola dei Famosi", lo aveva definito "ricchione". "Se Apicella non mi avesse insultato io sarei stato il vincitore dell'Isola dei Famosi - spiega - per questo ho deciso di querelarlo. Ho sofferto e mi sono sentito umiliato. Penso che sia stato giusto, è normale e ho fatto bene: queste cose non devono accadere in un Paese come il nostro".
"Io sono un uomo molto felice di quello che è - dice Malgioglio all'agenzia AdnKronos- ma per le persone che non si accettano queste dichiarazioni sono un dramma, possono costituire una ferita. E sono state dette con troppa cattiveria". L'artista, che a causa di questo episodio aveva abbandonato il reality, sfoga la sua delusione chiarendo però di amare molto il programma: "Adoro l'Isola, lui mi ha rotto un sogno. Io sarei stato il vincitore del programma, ma ho sofferto e mi sono sentito umiliato. Non avrei mai voluto, ma sono troppo sensibile e l'Isola rimarrà comunque il più bel reality".

Malgioglio, che nel corso della puntata 'incriminata' si era scagliato contro la produzione, affermando di non essere stato abbastanza protetto da episodi simili, si scusa: "Chiedo scusa a Nicola Savino, era uno sfogo del momento, lo avrei fatto con chiunque. Lui sta facendo un ottimo programma e sa che gli voglio troppo bene".