martedì 21 febbraio 2012

GF 12: Kevin il Pinguino

antoniogenna.com
Illuminazione: Kevin, la simpatica macchietta, il nipotino di monsignor Signorini mi ricordava qualcuno, ma non focalizzavo...Mentre, pervasa da una insospettabile dolcezza, cercavo di farmi piacere quella palla multicolore che schizzava qua e là nella Casa, lanciando prevedibili urletti, e scoppiando in prevedibili risatine alla Katia Ricciarelli, incarnazione di uno stereotipo più che abusato, subdoravo il lato oscuro. Se qualcuno piace a Signorini, già diffido. E, poiché non possiedo una memoria nozionistica (sob!), ma ho una sviluppatissima memoria visiva, una immagine nota, piuttosto dark, piuttosto inquietante, mi fluttuava da qualche parte fra i neuroni. Non riuscivo a identificarla. Intanto, Kevin, la principessina buffa, il giocattolone de casa, fra uno scivolone e l'altro, fra una battaglia a suon di gavettoni e l'altra, fra mille sorrisini pieni di fossette, giocava. E giocava sporco,of course. Credo che abbia preso a modello Gaia, la più para**la della Casa...con lui.  Gaia, almeno, ha ben predisposto, e da tempo, le sue carte: porella, mica è colpa sua se è amica sia di Floriana che di Ilenia. Se ci fosse una terza banda, avrebbe un amichetta/o del cuore anche lì.Va' dove ti porta il cuore...va',va'...Gaia annusa l'aria che tira, ascolta buuuu ed applausi, conta le perdite da televoto dell'uno e dell'altro gruppo, e, conseguentemente, adatta le tenere pulsazioni del suo cuore ( e le nominations ) alle nuove e più convenienti circostanze. Ultimamente, ha riscoperto l'eterna amicizia-per-sempre con Ilenia: non si sa perché, si è distaccata in punta di piedi dall'armata sempre più sparuta di Floriana... dopo aver fatto due conticini, naturalmente. E Kevin con lei, la sua musa ispiratrice. Ho realizzato quanto poco mi garbassero quelle occhiatine di traverso, quelle rosicate, quel buttarsi su Patrick , sospettando che possa essere uno dei cavalli vincenti. Ma la simpatia non è un virus: non basta diventare l'ombra di Patrick per essere divertente e folle quanto lui.

E, mentre osservavo, noticchiavo, brontolavo:"Ma guarda un po' 'sto paravento", mi ha colpito una frase dei Gialappi: "Oddio! Ma cammina come un pinguino!" BANG! E vaaaai! L'immagine dark ha un nome: Danny De Vito, ovvero the Penguin in "Batman Returns"!!! Vabbé, the Penguin ha uno sguardo più vivo e intelligente, la sua mente diabolica è incommensurabilmente più raffinata, ma lo sappiamo, Kevin può essere solo "uno che rassomiglia a".

Mab

66 commenti:

silvietta ha detto...

Quando ho visto per la prima volta Kevin mi sono chiesta : ma dove l'ho già visto ? Ah sì è Michael Berti travestito !!!
Non riesco a capire perchè si debbano usare certi stereotipi :(

BiBiS ha detto...

ahaha ci assomiglia sul serio!
ilenia/gaia, diciamo che entrambe hanno riscoperto la loro grande amicizia dopo il passaggio di un aereo... che furbacchione, eh se.

buondì belle!

carlè ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
carlè ha detto...

ahahah grande Mab!
Obiettivo centrato in pieno!
Kevin, come il Pinguino, sta correndo il rischio di diventare un eroe.
Peccato per lui che sarà divorato da una Batman-cernia che lo trascinerà nei fondali marini e diventerà un bel pesce-palla.
La nostra eroina ha però un terribile difetto. Infatti,abbocca ovvero si fa adescare dal pesce-Gaia. Non solo, ella crede in alcuni valori che difende a rischio personale, tra i quali spicca l'amicizia per la "bella di Marcuzzi".
Fra poco, alla fine della sua immunità, si renderà conto di cosa saprà fare la boccuccia fine, graziosa, gentile, che tanto bella pare.
E' l'ora della sveglia!

Emma ha detto...

Kevin lo trovo un po’ “forzato”, tutti quei gridolini, è entrato già con una parte ben definita.
Gaia, ieri sera, mi è sembrata la più sincera nell’esporre il suo vero pensiero verso Ferdinando, non ha cercato di addolcire il pensiero;)
Floriana con l’uscita di Enrica, è rimasta sola, la vedo dura per lei;)
Comunque in tutte le edizioni passate, non ho mai visto una così netta distinzione di gruppi nella casa, e son sincera mette un po’ di “tristezza”,toglie ogni forma di divertimento comune, toglie simpatia ai concorrenti.
All’eliminazione di Enrica, Vito e Floriana, due perfetti estraneri, dentro la stessa stanza…Saluti a metà ad ogni uscita….Non ho mai visto così tanta freddezza come in questa edizione;)

BIbis..hai visto lo spettinatore?;)…secondo me, a fine trasmissione con Monica…ha riaperto il salone;)

Emma ha detto...

Scusate...BUONGIORNO!..Sto un po' stordita oggi!!

Buona giornata a tutte!

BiBiS ha detto...

emma! no cacchio ero al telefono!! ho visto solo le immagini senza audio!!

perchè lo hanno eliminato, ad esempio chi è franco ?!?

silvietta ha detto...

Emma ,
Kevin alla lunga rompe , non solo i timpani :)
Vero c'è una freddezza incredibile quest'anno , ma sempre meglio dei proclami di AMMMMMMORE eterno dell'anno scorso poi finiti in epiche litigate con conseguenti teatrini :)
A me Gaia non dispiace , è stata chiara , l'unica nel dire cosa pensa di Ferdinando.
Carlè , mi dispiace , ma Ilenia è troppo protetta :(

silvietta ha detto...

Comunque vorrei spendere una parola per il cane che ieri sera ha partecipato alla puntata e che è l'unico motivo per cui mi sono messa davanti al televisore.
Fantastico , il migliore concorrente di sempre :)

Emma ha detto...

Silvietta, neppure io sono per Amori e Ti voglio bene, che vanno via come il pane!...e non mi aspetto baci e abbracci di tutti alle uscite...ma un saluto, credo sia principalmente segno di educazione!
E' un gioco, e non è bello vedere così tanto astio...

Io al televoto non ho mai creduto, e ieri sera, ho solo avuto conferme!..Dalla chiusura televoto, alla busta, sarà passato al massimo un minuto..impossibile! La busta era già pronta;)..Mario ha solo aperto il cassetto !

ariari ha detto...

Buongiorno a tutte!Io, ahimè (o per fortuna), il Gf12 non lo sto seguendo (da quando è entrato Patrick però i Gialappi me li guardo)ma la descrizione di questa Gaia mi ha smosso antichi ricordi...Questa Gaia che ha un'amica del cuore in ogni opposta fazione (Magari addirittura una "sorella"..), questa Gaia che cerca di fare il salto da una fazione ad un'altra quando vede una delle due in dipartita ("voglio andare a sentire le storie di sopra con gli altri,sono divertenti!"), questa Gaia che adatta i battiti del suo cuoricino (che di sicuro sarà puccioso)ai battiti di mani del pubblico in studio, questa Gaia che sta così simpatica alla Marcuzzi ("Ale, ma ciao bellisssima!!")...e magari, tiro ad indovinare, questa Gaia non è mai finita in nomination perchè s'alliscia tutti?Ma mi dite che questa Gaia comunque le sue opinioni le esprime, non si chiude in un rigoroso mutismo(peraltro a lei solitamente estraneo)solo quando c'è da prendere una posizione magari anche scomoda...quindi questa Gaia mi ricorda solo parzialmente qualcuno..anzi, "qualcuna";)...tutto si crea e niente si distrugge dunque.Buona giornata:)

silvietta ha detto...

Ariari ,
a me Gaia non ricorda proprio nessuno , tanto piu' che una sera ho assistito ad una lite furibonda con Amedeo che chi dici tu non avrebbe sicuramente imbastito.
Nel comportamento che tu sottolinei io vedo solo buona educazione : non a tutti piace fare la guerra , non a tutti viene spontaneo schierarsi e dire la propria , non per questo si è falsi :)
Emma hai ragione sulla freddezza , infatti questa è stata l'edizione piu' litigiosa e rancorosa della storia...

carlè ha detto...

Stranamente sono d’accordo con Ariari che ha espresso in parte il mio pensiero e mi ha tolto le parole di bocca.
Emma…solo Gaia ha espresso il suo limpido pensiero su don Ferdi? Invece Ilenia ha tergiversato? Cosa mi sono persa?
Se dobbiamo parlare di tristezze per le divisioni nella casa, forse io non ricordo bene il GF11. Mi sembrava ci fosse una parte angelicana e una parte guendina. Facevano molto ridere i loro silenziosi e mai isterici scontri. La simpatia dell’anno scorso è stata unica e rivolta in maniera unanime alla coppia formata post-febbraio. L’anno scorso poi c’è stato un proliferare di coppie mentre quest’anno…nada! La coppia piace e rende il tutto molto appetibile (spettinatore la sa lunga ehm).
Parlando di divisioni ricordo una esordiente Floriana posseduta dallo spirito-invidia, misto ad una acredine perniciosa, per l’interesse di un qualsiasi Filippo verso una qualsiasi Ilenia. Orechietta-enrichetta ha fatto il resto con la sua linguetta da viperetta a cui si è aggiunta Chiara-che si espone. Tralascio Carterina-story e Gaia-double face.
Silvietta…Ilenia protetta? Da chi, forse dalla Marcuzzi? Infatti, non tralascia puntata per metterla in difficoltà non lasciandole neppure finire il discorso. Ieri andava di moda il “permalosetta”. Evvai con il buuuuuuuuuuuuuuuu
Floriana invece non è protetta. Assolutamente no! E’ solo la nostra cara beniamina (GF dixit).
Invece la povera Chiara che si è data molto e si è esposta così tanto? Noooooo, lei no, non è e non era una protetta!
Lo è stato, invece, Amedeo e ora Franco-come-si-chiama ne ha occupato il posto. Ha osato dire la sua opinione alla Floriana.Ecchellà!
Mancava pure il discorso sul televoto pilotato. Come se gli anni scorsi non lo fosse!
Probabile che io veda un altro film in cui non ci sono piccoli animali che fanno scooooppppppp

BiBiS ha detto...

carlè, ilenia inizialmente ha espresso il suo pensiero su ferdinando, ma poi ha fatto 3000 passi indietro, dicendo di aver cambiato opinione in positivo su di lui e non puoi dire di no, ma va anche bene, però l'ho vista
come mossa ragionata per non tirarsi dietro i fans di ferdi.

il paragone gaia-margherita non esiste, escludendo il modo di esprimersi, margherita fuori dal gioco si è dimostrata la stessa identica persona, è proprio fatta così, sicuramente ha un carattere debole, però ha sempre portato rispetto verso gli ex concorrenti, non ha mai tirato m. addosso a nessuno, è una persona e non un personaggio.

Cri ha detto...

UUUUUU è vero,il pinguino in ciccia ed ossa!!
A me non piace nessuno nella casa,ne dei vecchi e tanto meno degli invasori,Don Ferdi in primis..
Lo spettinatore...bello,più bello che nella casa..BiBiS se te lo sei perso...ecco brava Franco chi?

Emma ha detto...

Carlèèè!! Non ce l’ho con Ilenia;)..Tra tutti, per me Gaia, è stata più diretta, nella sua opinione su Ferdinando.
Ilenia ad esempio non ha finto con Sabrina per l’amicizia con Vito, ha guardato ai suoi rapporti, senza farsi influenzare, e io questo l’ho apprezzato!
Concordo con te, nel dire che la Marcuzzi non nutre simpatia per Ilenia, ieri sera l’ha dimostrato in più occasioni. E difende a spada tratta Floriana.
Franco l’ho visto più aperto, all’entrata degli ex, ma non ho ancora capito se sia solo una facciata da parac…;)
E’ vero anche l’anno scorso c’erano forti antipatie, e gruppetti, ma quest’anno percepisco tutto in modo ancor più freddo…! Saranno i troppi litigi visti fin’ora…la maleducazione sovrana anche durante le dirette del lunedì. Premetto che non seguo live…vedo il lunedì, e leggo sul web.
Concordo anche con ariari, in particolare nella prima parte;) ..Gaia, nel gioco, le unghiette non le tiene in tasca;)
Vito-Sabrina, no-comment;)! E' così coinvolto, che quando lei si avvicina, lui scappa!;)..(vedi Gialappi)..

Mab ha detto...

Carlè amoredimab, ci sto arrivando, ci sto arrivando...non vedi che sto mangiando la pizza incominciando dal "cornicione"? (leggi=Kevin/Gaia, ovvero figure di contorno).
Ari (scusa se accorcio :)), ieri, non in puntata, ho effettivamente notato una circostanza parallela, in cui, però, Gaia non c'entra affatto.
Come ho ripetuto tipo mantra, nella Casa, mi divertiva molto la coppia Guenda-Margherita, ma, nella vita reale, non avrei mai frequentato nessuna delle due perché apparteniamo non a pianeti, ma a galassie diverse. Né migliori, né peggiori: diverse. Ho sempre apprezzato Guenda perché ha giocato a viso scoperto: "Sono qui per giocare e voglio vincere". Ho apprezzato Margherita perché, più che una concorrente, era la prima FUN del GF , si è goduta ogni momento all'interno della Casa, felicissima di esserci. Da un certo momento in poi, ha incominciato a giocare.lo ha dichiarato, per rimanere sino alla fine. Ma, sbaglio, o trattasi di un game televisivo? Io non ce l'ho con chi gioca, ma con chi finge di fregarsene, con chi disprezza e sputa nel piatto in cui mangia e mangerà, e gioca pesante (sporco). Margherita non ha dimostrato a nessuno, all'interno dei due gruppi, la stessa amicizia che la legava a Guenda. E non le conveniva, perché Guendalina era completamente isolata, e in puntata, partivano i buuu appena apriva bocca. Del resto, la prova del nove l'abbiamo avuta fuori. Piaccia o meno (a me no), Margherita, in un nanosecondo, diventa la migliore amica anche di una giornalista ignorante che dà allegramente del "mezzosangue" al suo ammmore (che, da cinico opportunista, incassa e tace...e,intanto, rinnega Lei!). Gaia mi ricorda molto più Ko-Ko-san, se proprio dobbiamo creare un paragone. Non è lui che si è dichiarato onorato di giocarsi la finale con un grande uomo come don Ferdi (lo stesso che aveva offeso con i peggiori insulti che si possano rivolgere ad una donna la sua "amica" Guenda), non gli ha regalato, con raro buon gusto, il suo anello riciclato,in segno di imperitura stima?... Per poi cambiare idea su tutto e tutti un nanosecondo dopo la vittoria. Già a maggio, fra gli insulti generali, dicevo che avrebbe completamente isolato Marghe,e che, con il suo egoismo, l'avrebbe silurata anche sul lavoro.

Mab ha detto...

Che tristezza vedere trattato come un evento , fra torte e cinguettii, il mesto ed umiliante ritorno alle origini. Dopo un anno e mezzo, torna, una volta la settimana, giusto un'oretta, nella stessa radio sfigatella da cui era partita, e dove copriva quotidianamente la fascia oraria del mattino? 'Azzz, è proprio vero: dietro una grande donna c'è sempre un rombo bollito.

Mab ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
silvietta ha detto...

Carlè ,
per me Ilenia ( come Vito ) sono protetti dalla produzione . Anche l'anno scorso con questo meccanismo degli immuni hanno portato alla fine alcuni personaggi che potevano uscire prima.
Non posso giudicare Ilenia perchè seguo poco il Gf , ieri mia figlia è uscita e così mi sono impossessata di una tele . Ho visto il cane , sono impazzita e ho guardato un po' della puntata.
Come BiBis ho notato il tergiversare di Ilenia sulla questione Ferdinando .
Margherita puo' o non puo' piacere , ma è se stessa , si fida troppo degli altri e becca delle bastonate.
Per me il Gf non sono le coppie che si formano , trovo volgare la capanna e se voglio un po' di sentimentalismi mi guardo un bel film d'amore ( falso preferisco i film d'azione ) ;)
Non mi piace Kevin , certo puo' far ridere , ma allora preferisco divertirmi con Patrick ;)

silvietta ha detto...

Ilenia è

ariari ha detto...

Ehilà bellezze ed ossequi al capo;)Scherzi a parte, Mab..mi hai fatto riflettere e questo è quello che ho elaborato:qualcuno lo lasciamo da parte perchè sono pienamente d'accordo con te ma, come ho già detto, non è un contest "ci piace Margherita/aborriamo Cocco o viceversa"(Cocco è quello che dici e non ci sono dubbi)..per quanto riguarda Margherita/Guendalina..ecco, concordo nel dire che sono galassie diverse e nel constatare(ma l'avevo già detto)che non mi ritrovo in entrambe devo, però, dire che 1)Guendalina Tavassi ha miliardi di difetti, è -ahilei-parzialmente plagiata da chi le sta vicino(che, per dirla in modo eufemistico, non aprezzo) ed è cronicamente insicura per i motivi di cui sopra e molti altri PERO' 2)Guenda, furbetta, rifatta, cafona etc etc ha dato la sua amicizia incondizionata a Margherita..nella casa ha mentito, rubato, attaccato..ma il suo proposito(vincere) era dichiarato ed il suo comportamento è stato pulito(cristallino oserei direi)solo verso una persona:Margherita...ed in cambio? 3)sì, Margherita - che è vivace e, potenzialmente, intelligente quanto Guendalina-le è stata amica, ma fino a là..alla fine non penso fosse tanto una strategia di gioco la sua quanto la paura di un carattere forte come quello di Guendalina 4)nel post gf una, che per inclinazione ed esperienza tende a temere il peggio dalle persone, è stata fomentata da cattivi consiglieri che ben conosciamo, l'altra - rimasta orfana di colei con cui poteva essere un po' più sè stessa-si è abbandonata alla sua insicurezza monumentale(che le fa vedere le donne come un nemico a prescindere, che la porta ad auto-denigrarsi a prescindere dal suo buon carattere/bell'aspetto)ed è caduta nel gioco più comodo che ci sia:accontentare il pubblico sovrano e cadere nelle braccia del "prince charming"(ben sapendo che il prince charming non esiste)...di lì il grande scisma....ma quella che ha fatto la scelta più facile e che la sta portando alla rovina(vedi i grandi programmi cui è destinata)per me è solo una..bene, pippone diretto in spam?No, please;)Ossequi

silvietta ha detto...

Bello Ariari ,
concordo su tutto tranne che sulla parte finale . Non tutto è ancora detto e trovo che Marghe abbia effettivamente talento per la radio.
Guenda è stata veramente mal consigliata appena uscita dalla casa e come già detto per altri : in cosa eccelle ? Cosa pensa di fare da grande ? Passare da reality a reality , da teatrini a teatrini ?

BiBiS ha detto...

non sono d'accordo con il punto 4 :), ma devo scappare !! forse a dopo, ciao a tutte !!!

daniela ha detto...

"Cristallino"?

Non direi.Dai pessimi scherzi,alle continue ricerche di conferme,scarica-barile,pettegolezzi e rigirar di frittate ha dimostrato di essere la grande amica di una sola persona: se stessa.
Questo gia' nella casa.Nel dopo gf...stendiamo un velo.
L'insicurezza di Margherita l'abbiamo notata tutti,ma non ho mai notato un suo cedimento nell'affetto verso Guenda.

E sinceramente scegliere il "principino" le ha procurato piu' ingiurie che benefici.

Ciao a tutte/i :)

silvietta ha detto...

Hai sintetizzato il mio pensiero Daniela :)

carlè ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
carlè ha detto...

Anch'io stendo un velo pietoso sull'atteggiamento cristallino di Guenda. La malattia che rende Margherita così "tremaballs" ha un nome ben preciso: "cocconite acuta". Se riuscisse a trovare una terapia alternativa, penso che si riesca ad evitare che da acuta passi a cronica. Per il resto, passo oltre...
Invece ci tengo molto alle mie care tre streghette (Emma, Bibis e Silvietta), ;) e, vorrei loro puntualizzare che Ilenia ha risposto a Marcuzzi
in questo modo, su domande relative a quel gran piacione di don Ferdi:
1. L' approccio iniziale le ha provocato fastidio e destabilizzazione
2. E' un giocatore
3. E' una persona che ti studia
4. Ti considera come giocatori e non come persone e questo è un elemento che reca ancor più disturbo.
Ma secondo voi, cosa doveva dire di più? :D
Tutto questo mentre Marcuzzi continuava a sovrapporsi in modo incalzante e ad interromperla a metà discorso.

Scusate per i post cancellati, ma oggi faccio troppi errori, meglio che mi dia una calmata.

ariari ha detto...

silvietta:la parte finale è una triste constatazione...Io spero (non l'ho già detto?Forse no..forse non qui, ma fidatevi, l'ho detto)che Margherita possa tornare al suo "primo amore"(che non è nè la bislacca nè il"terribile giallo"), quanto a Guenda...no, non balla, non canta, non è bellissima, non ha -forse-un futuro...ma ha 2 palle così...Daniela: Guendalina è l'antitesi del "cristallino", ma non sempre..io mi riferivo ad una situazione ben precisa ossia nei confronti di Margherita, e lì non ci sono santi che reggano..MAI e, ripeto, mai le ho sentito dire una parola contro Margherita(nella casa)anzi, senza di lei si sentiva persa...dopo?Dopo ha interpretato quello che ha visto come ha voluto(come le hanno fatto credere)..e, questa è la visione più ottimistica,(non è che Margherita sia stata così "cristallina", anzi...ma voglio pensare il meglio..anzi, diciamolo, Margherita un po'la paracula l'ha fatta con lei e lei, che pensa di essere la "furba delle furbe"ma con Marghe non lo ha mai fatto, ci è rimasta...di menta)inzomma....la punteggiatura è andata a farsi benedire ...;)

bellatrix ha detto...

Non ho mai visto tutti stì momenti di limpidezza in Guenda..., credo che la loro amicizia fosse vera..(in quel contesto) ma quando è uscita ha fatto terra bruciata intorno a sè -consigliata male? o solo opportunista?-
Marghe mi sembrava sinceramente sofferente quando ha ricevuto la batosta dalla sua amica!!!e sinceramente non mi sembra influenzabile più di tanto, a modo suo ha fatto sempre capire quello che pensava (dopo ilGF) anche se il suo ammmoooore l'aveva imbavagliata!!!
Certo...finchè non si accorge di essere presa per il Kiul, ne colleziona di tutti colori.
Don Ferdy proprio non lo sopporto!!!
Ma quest'estate ha fatto corsi intensivi di balli sensuali ?!?(non so come si dice!)
Sembra un California dream man!!!
Ciao

ariari ha detto...

E' ovvio che ci siano opinioni divergenti...la mia l'ho ampiamente espressa..quindi:l'isola è assai divertente(Guendalina o meno..)dai..una sbirciatina?I gialappi hanno già mangiato la foglia;)

carlè ha detto...

Se non ho capito male Ariari vuole farci dirottare sull'isola?
Io non mi faccio dirottare da niente e da nessuno che non sia Mabbene!
Bien comprì? ;)

ariari ha detto...

Sì, Carlè sono una crasi fra Bin-Laden e la strega-cattiva-dell'ovest(est??non ricordo)...ed ho un piano diabolico...dirottarvi sull'Isola perche lì c'è la strega del....a sto punto..Nord(Ovest???)...Non so' ferrata sul Mago di Oz...'na tragedia...scherzi a parte, si parla, no?;)

daniela ha detto...

Confermo la "mia" opinione: la schiettezza non bilancia l'insensibilita' e la simpatia non giustifica l'egoismo.Si sentiva sola dentro la casa senza Margherita? Colpa sua.Il vuoto intorno a se' l'ha creato lei.

daniela ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
carlè ha detto...

;) parliamo, ok si può fare! Possiamo allora crasia-re???????

Ciao Daniela, hai perfettamente ragione!!! :-*

carlè ha detto...

Ariari scusa, solo una domanda così tanto per, ma tu hai studiato con Mab?

ariari ha detto...

eh daniela...io starei attenta, "è colpa sua""ha creato il vuoto accanto a sè"potrebbero essere parole che ben si adattano a diverse situazioni....io non me la chiamerei...chiedo scusa ma non mi piacciono le lovvanti, lovvine, lovvose..:)

ariari ha detto...

cosa significa Carlè se "ho studiato con Mab?"Di sicuro mi fido del suo intuito(vedi il mio post di oggi su Gaia), di sicuro possiedo il mio intelletto per dissentire, di sicuro ho preso il tuo post troppo sul serio, giusto?Me ne sono accorta solo alla fine...son fumantina, sorry;) Quindi qual'era il quid?:*

carlè ha detto...

Sei proprio fumantina e ti/mi prendi troppo sul serio, è vero! Sob
Di che "quid" parli, scusa?
Ci deve essere un "quid" per forza?

carlè ha detto...

Solo ora ho capito...hihihi
sono la solita tontolona.
"Hai studiato con Mab?" = "Hai fatto lo stesso percorso formativo di Mab?"
o meglio (in maniera spicciola) "Sei stata una compagna di classe di Mab?".

Usi un linguaggio particolare, non corrente, tipico di Mab. Per esempio
"crasi". Mi riferivo a quel contesto.
Eh si, sei proprio fumantina e non poco! =))

silvietta ha detto...

Beh , però bisogna ammettere che Guenda riesce a rendersi mooooolto antipatica con quelle sue risatine isteriche.
Se fosse rimasta amica di Marghe ne avrebbe sicuramente guadagnato in stabilità . Invece appena uscita dalla casa ha montato un casino , trash come solo lei puo' essere , aiutata dai soliti programmi che si basano sul nulla :)

silvietta ha detto...

Io un'occhiata all'Isola la darò sicuramente e che ci sono alcuni dementi che non sopporto , strano vero ?

Cri ha detto...

Oh mamma e che cos'è?
Vi siete scatenate e non poco....Margherita e Guendalina,secondo me,insieme erano una vera forza,ognuna delle due tirava fuori il meglio dell' altra e quello che noi percepivamo era una vera alchimia.
Dopo,i difetti di entrambe hanno prevalso sulla loro amicizia,e,con "l'aiuto" di molte ingerenze sia da una parte che dall'altra,Margherita e Guendalina si sono arrese alle proprio debolezze.
Guendalina cerca una notorietà che forse non raggiungerà mai e Margherita si è annullata in un rapporto che le porta più danni che vantaggi....in barba al suo talento,sicuramente per la radio ma forse anche per certi programmi televisivi.
A me Ilenia non è simpatica,ma devo riconoscere che è l'unica che ha il coraggio di dire quello che pensa,alla faccia della Marcuzzi che proprio non la regge ....stop,ho finito!!!
Streghe.....SONO TORNAAAATAAAAA!!!

Mab ha detto...

Ragazze, l'Isola è l'unico reality che ho sempre seguito (a modo mio, le strisce e quasi mai le puntate). Il GF , per me, è finito con argenteromio. L'anno scorso, ho incominciato a febbraio e solo perché , incappata in una replica notturna, mi sono divertita una cifra seguendo un confessionale Guenda&Margherita. Ho in testa 10 post sull'Isola e altrettanti sul GF. Avessi il tempo e la voglia...sono sul cell anche in questo momento. Seguite chi vi pare. Né siete tenute a venire a commentare sotto post che non vi interessano. Questo dev'essere un posticino rilassante (il che non esclude passionalità e "panza"!). No, Carlè, non penso proprio che io e Ari abbiamo frequentato le stesse scuole: io non avrei mai messo l'apostrofo tra "qual" e "era". Carlè, sarai frustata a lungo per questo nelle segrete.
Ari, so che è una battuta perfida e sleale...scrivi bene, per quel che vale il mio giudizio. All'inizio, qui non è semplice, perché, grazie a Dio, non siamo banali e non ti accogliamo con torte glassate. Conquistati il tuo spazio: niente torte e baci-baci, ma neanche coltellate nella schiena e roghi sulla pubblica piazza. I primi tempi...sai che luna di miele anche con Mme Carlè: ogni tre per due mi diceva addiopersempre! (Scommetto che mi odia anche in questo momento :)) Poi, basta capire il linguaggio l'una dell'altra. Non è facile. Fine della predica. Torno sulla riva del fiume.

Cri ha detto...

Ah,dimenticavo...Don Ferdi E' INSOPPORTABILE!!!!
Ed è anche eliminabile.....quanto mi piacerebbe...

Cri ha detto...

Mab,sei sulla riva.....ad aspettare il cadavere di chi?

Mab ha detto...

Cri, già ne ho visti sfilare... Più un bel mucchietto di fegati gonfi e biliosi! Diciamo che aspetto il rigor mortis.
A proposito (ho un cuoricino troppo tenero!), giacché ho parlato di post sull'Isola e sul Gf, vorrei precisare che ne ho almeno 120 sui due "qualcuno". Si è accumulato tanto di quel materiale... Così ho rassicurato un po' di apprendiste cuoche :)

Cri ha detto...

Seguirò il tuo esempio,come faccio spesso:ho deciso di sedermi sulla riva ed aspettare...io sono molto paziente...

angela1463 ha detto...

Mannaggia Mab, quante promesse di post e persino numerati!!!!
Ma da 1 a 100 quanto fremo?
Credo 10 milioni.
E sicuramente in attesa con me ci sono anche organi malaticci...

Emma ha detto...

Mi son persa..
Sto cercando di aggiornarmi sulla giornata blog;)
Guenda , può esser simpatica o no, cristallina o no, ma credo che con il tempo si sia costruita una gran corazza!..forse a difesa di una certa fragilità nascosta…
Sembra che comunque non abbia cancellato con un colpo di spugna, tutti i suoi ex-compagni di viaggio..
Qualcuno/qualcuna..oddio, già esser imbavagliati nel chiamarsi, è alquanto triste.
Se si prendono certe decisioni, con convinzione, dovrebbero esser seguite…fin’ora non ho riscontrato ciò! La cronaca rosa, è sempre ben informata;)..lancio il sasso, nascondo la mano, ballo non ballo..;)
Comunque data l’ora potrei sbagliarmi, ma mi sembra di capire, di non esser l’unica a pensarla in un certo modo!..Abbandono la divisa da pecora nera?!;)

BiBiS ha detto...

bene, le mangiatorte dovranno tornare in analisi...
carlè!! ilenia è la prima a considerare tutti i suoi coinquilini come avversari, ok escluso un rudolf.
NOTteee:X

Cri ha detto...

Scusate,,ma non avete visto l'intervista di Andrea?
Non avete visto l'anello?

vale ha detto...

Ciao donne/uomini...finalmente sono riuscita ad aggiornarmi!!!
Guenda-Marghe, già detto, una forza dentro la casa...penso che l'amicizia di Marghe sia stata sincera, anche fuori la casa, peccato alcune esternazioni di Guenda durante la crisi dei Cocchi.
Silvietta, Ilenia, finora, è stata protetta dal pubblico, Floriana, dal gf...può piacere o no, ma di Ilenia, si può dire tutto, ma non che le mandi a dire...ieri sera ha discusso un'ora con gli autori per l'incursione nella suite...stanno facendo di tutto per farla sbroccare.
Carlè...la busta gialla???
Cri, visto oggi l'intervista e l'anello...almeno l'ha chiamata la sua ragazza...è già un passo avanti, anche se lei lo chiama ancora "qualcuno", non è detto che potrebbe sbavagliarla...

Notte dolcissima a tutte/i...vado che è tardissimo...
Notte Mab...in attesa...

carlè ha detto...

“Tolto il dente, tolto il dolore”

Ciao e buon giorno a tutte!

Dopo una notte passata nelle segrete, a togliere i fili ai fagiolini, porgo le mie scuse sulla pubblica piazza.
In primis ad Ariari, per il mio comportamento perfido e sleale, a Mab, per averla costretta ad intervenire, a tutte Voi, compagne di questa meravigliosa avventura, per avervi creato imbarazzo.
A tutto il pubblico pensante per l’evidente esempio di maleducazione.

Ci tengo in particolare a chiedere scusa a Bibis, mia piccola ape laboriosa e pungente, per il fatto che non posso rispondere come vorrei sul quesito Ile. Ho un pezzo di lingua biforcuta in meno.
A Vale, stella splendente nella notte, dico solo che la busta gialla la vedo come un segno di grazia inviato direttamente dal cielo.

Ora mangio un panino alla mortadella, mi ficco una fragola in bocca e mi preparo per andare sull’isola.
E’ una mia decisione temporale. Spero almeno di sedere sulla riva del mare e di poter accendere un fuoco a favore di Guendas.
Un ciao alla Kevin
Ciao Mabbenepersempre!

Mab ha detto...

Oh, my God, Carlè! "perfido e sleale" era leggerissimamente ironico, e, soprattutto era riferito evidentissimamente a me stessa, ovvero alla battuta sull'apostrofo fra qual e era. Cavoli, ma sapete leggere?

silvietta ha detto...

O mamma Mab ,stavo scrivendo la stessa cosa , meno male che me ne sono accorta.
Carlè ieri quando hai fatto la domanda si è capito cosa intendevi . A volte mi sembra di trovare altre Mab sul web , ci sono persone dotate di una dialettica particolare.
E tu , per me , sei una di quelle .
Sai usare l'ironia in maniera fantastica .
Adesso , per favore , puoi commentare quello che sto per postare tratto da Tgcom ? Grazie Madame
" Nella Casa del Grande Fratello la tensione è sempre alta. E così Ilenia, dopo essersi goduta la permanenza nella suite a suon di massaggi e bagni tonificanti, una volta rientrata litiga con alcuni compagni (soprattutto con Vito) che hanno fatto un'incursione rubando champagne e sigarette. L'invettiva della romana è violenta e coinvolge anche Floriana che, sentito, scoppia in lacrime sconfortata.
Un'incursione in realtà concordata con il Grande Fratello. Ma Ilenia non vuole sentirci e non accetta scuse. "Ci sono rimasta davvero male - dice -, capisco l'aver tirato l'acqua però rubare le sigarette e lo champagne non l'ho proprio accettato. Mi avete rovinato un momento che non mi ricapiterà mai più, per una volta che posso andare in Suite!".

E poi nella foga del discorso l'antipatico riferimento a Floriana... "Se l'altra volta avessi potuto, avrei lanciato una secchiata di pipì contro Floriana quando era in Suite - dice lei -, ma non ho potuto farlo. Quindi voi, che siete miei amici, potevate evitare di rubarci tutto, soprattutto lo champagne e le sigarette!".

La frase non sfugge all'orecchio di Floriana. La potentina sembra proprio non gradire certi commenti coloriti che la vedono indicata come una delle fomentatrici dell'invasione, ma piuttosto che affrontare a viso aperto Ilenia preferisce rifugiarsi in camera e sfogarsi con Valentina. Poi il pianto: ora che ha perso Enrica, Floriana non vuole rischiare di vedersi mettere contro tutta la Casa dalle accuse di Ilenia."

carlè ha detto...

Son di corsa...
Ho annullato la partenza al volo...
Tutte sté confusioni mentali sono causate da voi medesime. Mi intrippate troppo e anche sul lavoro commetto errori madornali. Fra poco sarò sul lastrico e Mab dovrà aiutarmi a trovare un'alternativa...eheheh
Silvietta, imprenditrice all'assalto, mi stai buttando troppa carne sul fuoco.
Aspetta stasera dai...oggi sono veramente alla gogna!
Ciau e...persempremah

ariari ha detto...

Buongiorno!Di seguito la prova del fatto che non ho sbagliato scrivendo "qual'era"...http://www.mauriziopistone.it/testi/discussioni/gramm01_qual.html )sono anche permalosa, zìzì ;))

silvietta ha detto...

Beh Ariari ,
io direi che ciò che dice l'accademia della Crusca è preferibile :

Esatta grafia di qual è

L'esatta grafia di qual è non prevede l'apostrofo in quanto si tratta di un'apocope vocalica, che si produce anche davanti a consonante (qual buon vento vi porta?) e non di un'elisione che invece si produce soltanto prima di una vocale (e l'apostrofo è il segno grafico che resta proprio nel caso dell'elisione). Come qual ci sono altri aggettivi soggetti allo stesso trattamento: tal, buon, pover (solo nell'italiano antico), ecc. È vero che la grafia qual'è è diffusa e ricorrente anche nella stampa, ma per ora questo non è bastato a far cambiare la regola grafica che pertanto è consigliabile continuare a rispettare.

Non è per fare la precisina , ma nel corso degli anni sono cadute tante certezze che abbiamo imparato a scuola. Quando ero piccola se scrivevi famigliare era errore da matita rossa e se scrivevi province venivi sempre ripreso. Poi nel tempo le cose sono parzialmente cambiate . Una banca famosa ha dovuto addirittura sostituire le insegne .

ariari ha detto...

Ed il mio nome indiano è "nego tutto, anche l'evidenza" :)

silvietta ha detto...

=)) Forte

ariari ha detto...

Ciao Silvietta, che velocità nel rispondere:)Il mio post sul "nome indiano"l'avevo scritto ancora prima di leggere il tuo...e stava a significare proprio che so bene cosa dice la Crusca ma "nego-anche-l'evidenza"di aver commesso un errore grammaticale...Mab:niente torte e niente roghi sulla piazza, capito:)

silvietta ha detto...

Ciao Ari ,
sono a casa , costretta da un mal di denti allucinante . Non volevo essere aggressiva , scusa :)
Anzi mi piace come scrivi...
La verità è che io non sono riuscita ad aprire il tuo link , ma so, , per averlo consultato spesso che Pistone spesso si pone questioni su come vanno scritte le parole.
Per me è sempre piu' difficile stare al passo con la grammatica italiana . Per esempio sono in grave difficoltà anche sulle nuove regole della divisione in sillabe.

ariari ha detto...

Don't worry Silvietta :)In realtà sostenere che qual è si possa scrivere in entrambi i modi equivale a dire che il congiuntivo è morto ed io detesto il mancato uso del congiuntivo(anche se mi accorgo che pure io, a volte,non lo uso se penso poco a quello che sto dicendo/scrivendo)

Emma ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.