mercoledì 28 dicembre 2011

Appunti e Appuntamenti Tele-Fantasy-Natalizi

Dopo più di un mese di totale castità ( astinenza suona brutto), ho fatto una mini abbuffata televisiva, sperando in qualche film - visto e rivisto - da rigustare a sorpresa. Beh, in parte, sono stata accontentata: il mitico Tim Burton mi ha affascinato per la centesima volta con "La Sposa Cadavere" ( cliccate QUI, per capire quanto la amo), con "Sweeney Todd, il Diabolico Barbiere di Fleet Street" (Cliccate QUI, e fatevi una cultura :))), film su cui ritornerò ancòra e ancòra, altrove. Ho rivisto "Anastasia". Lasciamo perdere il delirio storico-ideologico. Un bel cartoon, con una certa classe - oserei dire - e tempi da film "da grandi". Innocuo il Natale de "La Bella e la Bestia".Una volta che hai ingoiato l'originale, accetti anche i derivati. In fondo, anche nella settecentesca fiaba francese, la Bella è un'insopportabile "bambina buona", seria, faticatrice e tanto studiosa. Vabbé. Da tempo, Walt Disney ha lasciato perdere ogni pudore, ogni timido tentativo di preservare il mistero della Fiaba. Da Aladino in poi, il baratro assoluto. Mulan e Pocahontas non sono malaccio. Soprattutto la prima. Anche qui, la mia amata mitologia cinese si risolve in una specie di lotta fra Casper il drago-fantasmino e i terribili draghi-protettori. Mon Dieu! E la ragazzotta indiana innamorata del biondone palestrato non ricorda in nulla la vera Pocahontas...resisto!
Non avevo mai visto "La Sirenetta".
OOOOOOOOOOh, my God! Avrei dovuto continuare a seguire il mio sesto senso!!!! Un'insopportabile pesciolina rossa-velinara con reggipetto di plastica, un orrido padre-caricatura di un Nettuno da farsa, il crostaceo froscetto ( con l'immancabile accento francese, altro stereotipo fisso Disney, come il cuoco francese dai baffetti tipo coda di sorcio), la fiaba stravolta, macinata, ingoiata e defecata. E lo accetterei ( gulp!). Ma, mi domando: quanti bambini hanno letto o leggeranno mai il bellissimo romanzo originale di "Bambi"? Quanti saranno mai liberi di confrontare e criticare e , quindi, scegliere liberamente, fra la versione disneyana e la splendida versione integrale della fiaba di H.C.Andersen? Le due versioni hanno un fondo di razzismo in comune: essere una sirena , ovvero un pesce, è brutto...vuoi mettere essere un umano? In "Splash", è il Newyorkese innamorato che si trasforma in sireno...Ed è per questo, oltre che per un milione di altri motivi, che adoro "Il Pescatore e la Sua Anima" di O. Wilde, la più bella fiaba d'autore in assoluto. Non solo, la "risposta" a "La Sirenetta" di Andersen, ma un insolito, spregiudicato manifesto in favore della "diversità". Insolito, perché nelle sue fiabe, Wilde è insopportabilmente sentimentale, bigotto e vagamente ipocrita. Lampi d'ironia e la bellezza del suo Inglese non sempre riescono a salvarlo.


Ho postato "IL GIGANTE EGOISTA",versione integrale, e tipica fiaba natalizia ( con "La Piccola Fiammiferaia", che vi risparmio). Ere geologiche di distanza da "Il Pescatore e la Sua Anima".

Come chicca, vi regalo ciò che ho scoperto qui e là: oltre ad essere un brutto film,un orrido sfregio di una bella fiaba, "La Sirenetta" disneyana cela insospettabili messaggi subliminali, dalla citazione ( una frazione di secondo) dei suoi eroi classici


a tre risvolti porno:
Una delle guglie del castello marino (poi rimossa dal manifesto);

Un'evidente erezione del vescovo che sta per celebrare il matrimonio del principe e della strega;


Una strana forma assunta dal granchietto sulla torta nuziale.


Buon Divertimento! E leggete gli originali, e fateli leggere a figli e nipoti,vi prego!
Sabato, trasmettono "Il Castello Errante di Howl". Bello il cartoon, bello il libro. Cliccate QUI, per informazioni (compresi i miei riassunti dei primi cinque capitoli).

MAB


p.s

Naturalmente, l'unico personaggio decente è quella splendida seppiona della strega Ursula! Che ve lo dico a fare?

54 commenti:

BiBiS ha detto...

troppo bello la sposa cadavere!
da piccola i miei film preferiti erano beetlejuice e labyrinth (che nn c'entra niente) ma li guardavo veramente due volte a settimana, mentre mia sorella la sirenetta per cui lo so a memoria...
Sweeney Todd ho sempre rimandato la visione, quasi quasi lo guardo in questi giorni.
la bella e la bestia non mi è mai piaciuto e secondo me lui è molto meglio da bestia!

(in quasi tutti i cartoni disney ci sono i messaggi subliminali, in biance e bernie c'è il piu' esplicito)

Mab ha detto...

Bibis! Anch'io ho adorato Labyrinth! Figurati che ho anche il mega libro dei mitici Froud&Lee, "Tutti i Folletti di Labyrinth". Già avevo quello sulle FATE, ecc. Non hai ancòra visto "Sweeney Todd"? Beata te...Devi ancòra gustartelo...

silvietta ha detto...

A me piace da matti Nightmare before Christmas , i miei figli me lo hanno fatto vedere mille volte . Per Natale abbiamo riguardato Il mistero di Sleepy Hollow , mi fa impazzire Tim Burton , specialmente quando sceglie Johnny Depp come attore protagonista.

Cri ha detto...

Mia figlia Roberta adorava Labyrinth, anche se le faceva paura,perché era piccina;una volta la sua sorellina faceva i capricci e la Roby,che era sul divano a vedere il film,seccata dal fatto che io dovessi alzarmi continuamente per cullare la piccolina ha urlato"Spero che il cantante del babbo ti porti via!" ,riferito chiaramente a David Bowie che il padre ascoltava spesso.In quel momento io avevo messo il ciuccio alla piccina,quindi c'era silenzio:non sentendo più piangerà la sorella,Roberta si è spaventata tantissimo,perché ha pensato che veramente fosse sparita.Non sto a dirvi quanto ha pianto poverina!!
Anche Night before Christmas ci piaceva tanto,beetlejuice invece non lo conosco...

Cri ha detto...

...piangere,scusate....

lorè ha detto...

Io non ho ancora visto "La sposa cadavere",(pure Mengoni l'ho trovato "giusto" in quelle immagini...non c'entra niente ma mi è improvvisamente apparso..) invece Sweeney Todd me lo rivedo spesso. Confesso che la prima volta ne sono quasi stata obbligata....poi non l'ho più lasciato. Concordo con te BiBis in merito a La Bella e la Bestia mentre Bambi è stato per anni uno dei miei preferiti.
BiBis, che mi son persa in Bianca e Bernie?

Cri ha detto...

Uh BiBiS,giusto...che ci siamo perse?

silvietta ha detto...

Noi amiamo molto Il gobbo di Notre Dame , Tarzan , Il libro della giungla e Robin Hood . Abbiamo tutti i cartoni animati di Disney e tutti i film di animazione. Anastasia mi è piaciuto moltissimo , l'ho rivisto anch'io Mab . A parte la violenza sulla storia , è fatto molto bene. Ma è tipico della cinematografia distorcere un po' i personaggi : ricordate Sissi ?

silvietta ha detto...

Questi sono gli appunti che ha preso mia figlia a scuola :

Una donna in topless, affacciata a un balcone, assiste alle peripezie di Bianca e Bernie.
Il sacerdote della Sirenetta, un piccoletto con la tunica lunga, celebra le nozze fra il principe Eric e la perfida Ursula visibilmente eccitato.
Il giovane Simba, protagonista del Re Leone, si accascia sconsolato ai bordi di un dirupo, mentre in cielo si staglia la scritta "Sex".
Jessica Rabbit, moglie dello svampito coniglio Roger, a spasso per Cartoonia senza mutandine
Se avete visto tutti i lungometraggi della Disney, ma queste scene non ve le ricordate proprio, non stupitevi: prima che venissero scoperte, e cancellate dalle versioni più recenti, comparivano solo in pochi e impercettibili fotogrammi. Quanto bastava, secondo alcuni studiosi, perché lo stimolo raggiungesse il cervello degli spettatori, sfuggendo all'esame della coscienza.

Emma ha detto...

Buongiorno....
ho da poco finito di vedermi un pezzo del film "Le Avventure di Pinocchio"..con Nino Manfredi.

Peccato dover rientrare al lavoro.!

Lorè..anch'io adoravo Bambi:-)

Non amo molto i cartoni della Disney.

Buona giornata!

carlè ha detto...

Kung Fu Panda 2
E' il film che mi sono vista stasera, ed il mio guerriero dragone mi ha consolato dal terrore che mi ha preso al solo sentirvi nominare "la sposa cadavere" con annessi e connessi.
Bu bu o o na na no no t t tt e e

lorè ha detto...

Il Castello Errante di Howl...
Uno dei regalini del digitale è il Non segnale di Rai4, dove trasmettono il film sabato.
Mi organizzerò come per La sposa cadavere...

Notte bellezze!

Mab ha detto...

Loré,non perderlo...E' bellissimo, davvero. Molto originale e "diversamente bello" rispetto al libro. Il mio personale regalino da parte del digitale è la non-guardabilità dell'unico canale che seguo con una certa fedeltà, ovvero La7! Nonché MTV, e stanotte trasmettevano "Boys Don't Cry"!!!!
Certo che abbiamo un kjiulll! Io La7, che è rimasto l'unico canale guardabile, e tu Rai4,che è il più carino del digitale. Mi sto rivedendo "One Tree Hill". Io ero una Peytoniana...

BiBiS ha detto...

ehm cri, mia padre super fan d bowie e stesse scene con mia sorella spaventata a morte! volevo troppo essere sarah
mab! ho presente il libro adesso è introvabile! (fate ce l'ho a casa dei miei)
di animazione se vi capita guardatevi mary & max, bellissimo, pero' credo ci sia solo con i sottotitoli, anche arrietty è carino!

silvietta si esatto, scusate la domanda idiota... ma a cosa servono questo tipo di messaggi subliminali ?

Cri ha detto...

BiBiS,non so' se ricordi il film Furyo,sempre con Bowie,io ascoltavo sempre la colonna sonora,e Roberta naturalmente pure,ci piaceva tantissimo,il mio ex mi aveva regalato il 33 (33 giri,vinile,dischi grossi.....oh mamma) ed era "consumato" da quanto lo ascoltavamo.
Così per Roberta il re dei Goblin (ricordo bene?) era il cantante del babbo!
Era una bimba buffa ed è diventata una spilungona tutta per benino,studio,sport,amici,molto severa con se stessa e terribilmente indulgente con la sorellina che da piccola avrebbe voluto far scomparire!!!
Anche Valentina adora la sorella,nonostante siano molto diverse ;se io sclero con una delle due,ecco che arriva l'avvocato difensore...io persevero ,ma adoro questo loro allearsi contro il mostro(che sarei io,un vero rompimento di...)penso che nella vita un fratello o una sorella sia un vero tesoro.

Cri ha detto...

...siano un vero tesoro...DEVO rileggere prima e NON dopo!!

lorè ha detto...

Buongiorno!
beh Mab, ho il riassunto a portata di clic in attesa di portarmi a casa il Dvd.

Peyton eh? eh già...:)
Boys don't cry non l'ho mai visto.

silvietta ha detto...

Messaggio subliminale è un termine usato in psicologia e si riferisce ad un'informazione che il cervello di una persona assimilerebbe a livello inconscio. Il messaggio puo' essere trasmesso attraverso scritte, suoni o immagini che rimarrebbero inconsapevolmente nella memoria dell'osservatore. Ma le ricerche scientifiche non sono riuscite a dimostrare un' influenza duratura sul subconscio di una persona. Ovviamente l'argomento ha interessato la pubblicità e la propaganda elettorale ( con le varie teorie del complotto ) Ricordo la polemica riguardo la presunta morte di Paul Mc Cartney nel 1966 poi sostituito da un sosia . I suoi colleghi Beatles avrebbero inserito diversi messaggi subliminali nella loro musica del periodo successivo e anche nelle copertine dei dischi per far capire cosa era successo.

silvietta ha detto...

Boys don't cry è difficile da vedere , io non riesco a non immedesimarmi :(

Cri ha detto...

Vero vero...Silvietta,ascolta,te ed il palo giapponese....uguali proprio!!!
Quanto mi piacciono le tue spiegazioni!!!!

silvietta ha detto...

Ti ringrazio Cri , non aspettavo altro che questo paragone , allora sono pallosa e saccente :) E mi sono anche accorta che con il mio nuovo taglio assomiglio al bastardino giapponese :((

Cri ha detto...

Ma Silvietta,il paragone era denigratorio per le assurde spiegazioni del nippon,le tue sono splendide,avresti dovuto fare l'insegnante!!!!!
Su via,non farmi diventare triste!! :X :X

silvietta ha detto...

=)) Io insegnante ? Poveri studenti ....
Scherzo ne' , però effettivamente assomiglio al bastardino nipponico , solo che sono bionda :((
:X

Emma ha detto...

Questa sera c'è " Il bambino con il pigiama a righe"..

e' triste...ma se riesco, voglio rivederlo..

silvietta ha detto...

Uh , ho letto il libro e anche visto il film ... bello ... ma non so se ce la farei a rivederlo :(
Emma smack

Cri ha detto...

Letto il libro e visto il film....Belli entrambi,a me è piaciuto più il libro,come mi accade spesso.
Bello ma triste,voglio comunque rivederlo....Emma ci troviamo lì?

angela1463 ha detto...

Ragazze, che ne dite: al raduno preparo "PASTICCIO DI CARNE " per tutte?

Cri ha detto...

Noooooo Angela io sono vegetariana!!!!

vale ha detto...

Quest'anno ho abdicato da tutti i film natalizi...
Letto il libro e già visto il film... questa sera non avevo voglia di piangere e ho passato...non vedo l'ora che arrivi la Befana a portarsi via tutte queste feste che mi mettono malinconia...

Ieri sono stata a Milano con un'amica e la sua piccolina(6 anni) che voleva vedere il "Museo delle scienze naturali" è stato divertente, era da tantissimo che non ci andavo. Quanto sono belli i bimbi a quell'età e quanto entusiasmo hanno!!!

E' il terzo post dove vi do la buona notte...mi fate girovagare.....

Emma ha detto...

Il libro non l'ho letto!
Vale, anche a me, queste feste mettono tanta malinconia...

Buona giornata a tutte! :-*

silvietta ha detto...

A me le feste intristiscono molto .... un giorno vi racconterò ... quando sarò pronta :(
L'ultimo dell'anno , poi, mi deprime al massimo e sono preoccupata per i botti : Toby soffre tantissimo , ha una paura pazzesca :(
Comunque , buona giornata a tutti :)

carlè ha detto...

Ci siamo proprio ritrovate allora!
Com'è possibile?
Che cavolo di magia è questa?

Un mese prima di Natale mi sento già confusa e divisa. Se da un punto di vista attendo che l'emozione mi colga di sorpresa, dall'altra ho paura di non farcela a gestirla nel modo giusto. Mi ritrovo, così, spettatrice di me stessa e, a volte, totalmente estranea a luci, nastrini, regali. Alla ricerca dell'oro che non c'è più.

Sto messa bene, secondo voi?
Ciao Silvietta & Emma =((

Cri ha detto...

Alla ricerca dell'oro che non c'è più.....sono anni che cerco di spiegare i miei sentimenti nei confronti delle feste,poi arriva Carlè e,con una frase,centra in pieno il mio pensiero....ma siete veramente streghe allora!!!
Anche a me le feste mettono malinconia......anche il mio gatto odia i botti,ma se ci sono io è più sereno.
Pensa Silvietta,che il cane della mia amica,uno schitzu,era così spaventato che il veterinario gli ha prescritto un sonnifero,ma forte,per la paura che potesse sentirsi male in modo grave,anche perché quella razza ha spesso problemi di cuore e Denny non faceva eccezione.
Tornando a noi...se sono in casa e guardo il mio albero mi rassereno,se penso...all'oro che non c'è più,mi coglie una malinconia potente e difficile da mandare via...
Bellissime fate,vi invio uno specialissimo incantesimo di serenità e "sorellanza".....manca poco e saremo sicuramente in un anno migliore!!!
A presto Cri

silvietta ha detto...

L'oro non c'è proprio piu' , aspetto che passi , mi prende anche un po' di ansia ( come se non fossi già abbastanza schizzata )
Quando ero piccola era meraviglioso , tutti insieme a casa di mia nonna , una famiglia gigantesca , tanti cugini , giochi ...
Dai non immalinconiamoci , sono in ufficio , sei mi vedono ridere chiamano la neuro , ma se mi vedono piangere si preoccupano :)
Speriamo nel 2012 che sia sereno e foriero di belle cose per tutti !!

Emma ha detto...

Il Natale e festività, non mi trasmette emozioni positive da molto tempo..Ma passerà anche questo periodo! ;)..A volte sembra che le persone riscoprano i legami, gli affetti, solo in questo periodo..e il resto dell'anno?!:-)!
Capodanno..una serata come altre:-)niente lustrini! Non mi piace esser diversa, perchè è Capodanno!:-)

silvietta ha detto...

Stessa cosa Emma , non ho mai voluto per forza festeggiare l'anno nuovo ... Non è un giorno diverso dagli altri . Ci sono momenti molto piu' importanti per me nel corso dell'anno che vanno festeggiati :)

carlè ha detto...

Andiamo al cinema insieme a vedere il Gatto con gli stivali?

Emma ha detto...

Nota positiva: faccio scorpacciate di torrone :D :D

carlè ha detto...

Ciao streghette, per ora.
Gli auguri mielosi e svenevoli posso farveli domani? :)]

Cri ha detto...

Emmaaaa ho un torrone ENORME che mi hanno regalato.....conto di farlo fuori prima del 6 gennaio,anche a costo di farmi venire una colica qualsiasi!!
SLURP!!! :D :D

Cri ha detto...

Silvietta giusto!!! Io odio quei festeggiamenti falsi,dove baci anche le persone alle quali avresti sputato in faccia fino alle 23.59.....

angela1463 ha detto...

Mmmmh, che clima poco festivo. Ma vi capisco. Alla nostra età (mi sembra di capire che tutte non abbiamo più 20 anni) la vita ci ha già riservato un po' di quelle deliusioni che da giovane, innamorata ed illusa dici . "A me non capiterà mai"!! E invece capita.
Un abbraccio ragazze.
Cri....mi sa che il torrone lo devi dividere in tre. Adoro il Natale solo per quello!!

angela1463 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
silvietta ha detto...

Il torrone e' ricoperto di cioccolata ? Sapete com'è io sono cioccolato-dipendente :)

Cri ha detto...

Allora reggetevi......é ricoperto di cioccolata!!!!
Ma vedessi Silvietta com'è!!!
Ti dico solo che io fatto così non lo avevo mai visto e che me lo hanno regalato delle mie amiche come augurio....mamma mia,come posso dire per non essere cacciata a pedate....ehm come augurio per un BUONISSIMO 2012....cercate di capirmi e pensate alla foto del cocco in Giappone che ci ha fatto ridere tanto!!!!

Cri ha detto...

...comunque,viste le dimensioni,possiamo dividere in ...molte!!!

Emma ha detto...

Cri....! =) =) =)

Cri ha detto...

Beh?
:)) :)) :))

Cri ha detto...

Non ho detto nessunissima parolaccia,fondamentalmente ho solo....alluso un pochino..... :-*

angela1463 ha detto...

Cristina!!!! Cristina!!!
Dal palo di Cocco in poi ti ho persa!!
Ma è possibile? Sei una madre di famiglia.
Io non vengo. Non mi piace il cioccolato. A meno che Silvietta non lo lecchi via tutto :D

Cri ha detto...

Angelaaaaa pure tu sei una madre di famiglia...e allora?
Anche noi mamme abbiamo i nostri perché ,che credete !!!!! :)) :))

silvietta ha detto...

Angela mi hai preso per una capra ? :))

vale ha detto...

A me il torrone, indipendentemente dalla forma, non piace, ma come Silvietta sono cioccolato-dipendente, però lasciamolo leccare tutto a lei il cioccolato...devo stare attenta alla dieta... :)

Domani sera, anzi stasera, non so ancora cosa farò, nonostante qualche invito ricevuto non è detto che mi chiuda in casa e stacchi tutti i telefoni....dipende da come mi alzerò... ho la fortuna di avere la casa libera...

Questa mattina da me si è visto qualche fiocco di neve...

Per gli auguri ripasserò domani nel post di Emma...

Notte buona streghette trasformate in fate... Notte Mab... notte a tutti vicini e lontani... .-*

lorè ha detto...

L'ho visto il film Mab, ho visto il castello errante....bello, bellissimo e immagini fantastiche! La lettura dei riassunti un valore aggiunto!
Ciao e .....un anno strafigo!!!!!! :-*