lunedì 25 luglio 2011

La Saga della Pagoda Nera: Il Sacrificio

Il Prof. Saccchtutt'je, laureato alla Sorbona, (nonché a Oxford), titolare della cattedra di Rattologia Antica a Cambridge e di Psicologia delle Rane Costipate a Yale, è, forse, il più grande esperto delle Cronache della Pagoda Nera... Mito? Saga? Le origini di questa storia si perdono nella notte dei tempi... Come è noto, qualche anno fa, la spedizione della Dottoressa Celhosoljo, insigne studiosa e lontana parente del Professore, fra strane ossa umane (uhm?), brandelli di tonache, e ciuffi di quelle che sono state avventatamente catalogate come setole ( recenti ricerche di laboratorio suggeriscono l'idea che potrebbe trattarsi di capelli, oltretutto tinti rozzamente, in maniera molto artigianale, con strani colori, varianti dal giallo senape al rosso ravanello!), ebbe la fortuna di rinvenire un cospicuo numero di rotoli in simil-pergamena (si sospetta un'origine made in China). E' studiando codesti rotoli che il Prof. Saccchtutt'je sta ricostruendo le antiche vicende legate alla Pagoda Nera. Il senso è ancòra oscuro, ma ne verra a capo... Man mano che li decifra, mi invia cortesemente frammenti di queste antiche cronache, grazie ad un'annosa amicizia che lo legava ad un mio prozio paterno, studioso erudito per diletto.

" Nell'anno undicesimo del priorato dell'Aad-Mhìn Nera sorella Miii-lemooo-rrro-hid, anno portatore di grandi amarezze per i sacri Guardiani della Pagoda, Ko-Ko-san, l'Eroe della Gran Ciabatta,  si era impegnato in un'impresa che aveva steso una plumbea ombra di tristezza sulle sinistre scogliere: dopo lunghe e misteriose ricerche, aveva scoperto un sito, in quel di Totticity, dove intendeva  accendere il fuoco sacro. Infatti, accanto al fuoco sacro, Ko-Ko-san trascorreva lunghe ore, impegnato in studi ed incantesimi [ è andato purtroppo perduto uno di quegli antichi sortilegi , il cui solo nome ha fatto tremare per secoli le budella degli abitanti della zona: Kod-à-là-Vacchjinar, ndr]. Gli Aad-Mhìn Neri  nulla avevano contro l'idea che Ko-Ko-san accendesse il fuoco sacro, ma il loro idolo incarnato, il loro semidio continuava a fare l'occhio-di-sushi-morto a Maaar-ghé, la fanciulla conosciuta in quel malefico undicesimo anno del priorato di  sorella Miii-lemooo-rrro-hid. I Guardiani della Pagoda sapevano ch'egli aveva intenzione di recare con sé la fanciulla del Nord a Totticity. A lungo, avevano ignorato l'evento, accennandovi solo come "la disgrazia", a lungo si erano riuniti sulle sponde del Mare Agònico invocando anatemi e maledizioni [che ritornavano stranamente indietro...tanto che da allora, la parola "anatema", nel linguaggio locale, divenne sinonimo di "supposta", il che è sinceramente incomprensibile, perché proprio "supposta"? Boh...ndr], ma il Rito era imminente. Uno scriba ( successivamente eliminato) ha riportato fedelmente la cronaca di una delle tante riunioni segrete che gli Aad-Mhìn Neri tennero in quei giorni. Eccone un frammento:

"Sorella 'Azzz-Stuurt, il nostro baldo messaggero ci ha recato funeste novelle da Totticity...L'evento è imminente..."
"Sgrunt! [antichissima esclamazione di dispetto di cui non si conosce il significato, ndr] Per il Grande Bro-Dhé ! Possibile che non riusciamo ad impedire la disgrazia, fratello Stoaccìss? Ma forse siamo ancòra in tempo, forse..."
"Sorella, il baldo messaggero riferisce che la fanciulla sta scendendo dal Nord, protetta da una magica statuina, Mha-g-dhà, e non credo proprio che la maledetta e il santo Ko-Ko-san staranno a pettinare gli idoli vicino al fuoco sacro!!! [altra espressione di cui ci sfugge il significato...ndr]"
"Forse...Forse potremmo offrire un ... ehm... sacrificio al santo Ko-Ko-san... per distoglierlo dall'insano proposito..."
"Un sacrificio?"
"Certo! Una vergine sacra!"
"Mi offro IO!" disse nobilmente sorella Skor-fan-emha-mmà.
"Soré, vergine...abbiamo detto vergine..."
"Embé?"
"Sì,vabbé! Ci penso io!"
" Come no?! Fratello Sang-e-Vi-agrà, l'ultima volta che ci pensasti tu gli hai mandato la fanciulla dell'Est, ma era ...ehm..troppo devota. Nelle sue orazioni manco i sacri puffi lasciava sta'..."

Ma, intanto, un inviato dell'Imperatore del Cielo cinese, assunte le insospettabili sembianze di un umile adepto, vegliava nell'ombra...



39 commenti:

Clà ha detto...

Certo che continuaaaaaaaaaaa!!!
Sei una favola :)
Clà

lorè ha detto...

Siiiiiiii, prenotata la poltrona in prima fila!
Grande Mab!
Lore'.

Mab ha detto...

Ciao Clà...Solo il Professore lo sa... ;)

Mab ha detto...

Ciao Loré, adesso è anche "illustrata"...
=))

Anonimo ha detto...

.....eccalla'!!!!!
hahahhahahaha......amo il tuo modo di dipingere,la mescolanza dei diversi toni di colori.Le diverse sfumature rendono questa tela un vero capolavoro;)Complimenti MaB

paola ha detto...

...non ti nascondo che più di una volta di avrei scorticata viva, ma quasi quasi ora mi stai diventando simpatica!!!! Non ripiombare nell'oscurità!!!!
Paola

carlè ha detto...

Non ci posso credere...
sto ridendo come una disperata davanti ad un PC e vedo che sono in buona compagnia.
IMPRESSIONANTE!

Un ciao alla sempre grande Mab e...alle compagne di avventura (prima fra tutte Clà-p).
;)

marco ha detto...

Pero' scusa con il traslocco in corso dovrebbe aggirare Maaar-ghe' vestita da facchina,pensa se la scopre mamma son c...i sua . ciao Mab

Clà ha detto...

Carlè ciao!
Ieri avevo le lacrime agli occhi mentre leggevo...e anche adesso a dire la verità!
Stupefacente!
:))
Baci a Mab, Carlè, e saluti a tuch.
Clà

p.s. Marco?!

lorè ha detto...

...e' vero,rileggerlo e' ancor più uno spasso......oddio Mab sei incredibile!
Lore'...ciao a tutte!

Clà ha detto...

Volevo dire una cosa che non c'entra nulla...
Ho capito perchè Marghe ha smesso di fumare.
Le sigarette sono aumentateeeeeeeee!!!!
:D
Clà

Clà ha detto...

Ciao Lorè!
Ma qui :
Carlè
Lorè
manca solo...Mabbhè!

Mab ha detto...

Ciao girls, non mi hanno ancòra strangolata! Sono qui e lotto con voi :D
Marco, ciao, scusa ma non ricordo se hai già scritto, comunque benvenuto.
Carisssssima Paola, e grazie a Dio che un po' mi vorresti scorticare viva e un po' ( quasi quasi) ti divento simpatica! Vuol dire che 'int''a capa mia non vige il "pensiero unico", che, di conseguenza non me lo aspetto e non lo voglio da voi, e che, fra i miei tanti errori, non ci sarà mai quello della costruzione di una Pagoda Nera! Se "ripiombare nell'oscurità" per te significa "fare le pulci" a Cocco,beh, rassegnati, se si comporterà, o continuerà a comportarsi in modi che mi risulteranno scorretti e/o ambigui, non mancherò di infilare il pungiglione nella sacra chiappa!
;)

lorè ha detto...

ahahahahah Cla'...sempre meglio di Miiiiii-lemoo-rrro-hid!!!!Ahhah... omammamia Mab! E' ancora lì che veglia l'umile adepto????

carlè ha detto...

Finalmente Mab,
eccoti a noi!
Ho idea che la sacra chiappa dovrà subire un incantesimo per non ardere di sacro fuoco (giusto per rassicurare Paola).
Stasera me gusta mucho... vedrò un episodio della LA SPADA DELLA VERITà (v.MAB Lo specchio-cielo) con il cercatore e la depositaria.
Bellissimo Craig Hormer, Lorè!
E' stata una sorpresa trovare nel tuo blog il resoconto della
serie di RAI 2.
Evviva!
Buona serata a tutti. :)
Ciao Mab :X

Mab ha detto...

Cavoli, Carlé, ti avevo già spalmato la sua tartaruga su mezza homepage....In America l'hanno chiusa dopo la seconda stagione...Non è che sia granché...anzi, ma é una sorpresa trovare proprio il genere fantasy in Rai! Speriamo che prendano questa buona abitudine...

Mab ha detto...

L'umile adepto ( che assomiglia stranamente a Rogerus Conilius) lavora nell'ombra per sventare i malefici piani dei sacri Guardiani...
;;)

paola ha detto...

....Mab, se proprio devi infilzare le sacre terga, vai almeno di fioretto!!!!
Paola

Mab ha detto...

Questo senz'altro, Mme Pauline...sempre di fioretto ( ho il pungiglione a forma di fioretto!) ...e adoro la mossa che fa vincere le fiorettiste italiane: la mossa del "furetto". E sai cosa vorrebbero fare quelli della federazione internazionale? Rendere "illegale" quella mossa perché le avversarie non sanno usarla. Ti ricorda niente?
:D

Clà ha detto...

Buongiorno abitanti del fantastico mondo di Mab.

"Che la forza sia con VOI!"

Clà

carlè ha detto...

Ma buongiorno a te Bella Clà!
Grazie e scusa se non ti ho salutato prima.. nfatti, stamane ti ho vista passeggiare con Galdalf nella Terra di mezzo. Non ti ho salutata solo perchè ero impegnatissima in una conversazione con Aragon e sai com'è...non capita di frequente!
CHE LA FORZA SIA CON TE E CON VOI (bella Clà)

Mab aiuto guarda come ci ha "conciato"!
=((

paola ha detto...

....d'accordo con te per quanto riguarda la "mossa del furetto"...attenzione però che le avversarie a forza di prendere continue e punturiose "furettate" potrebbero imparare a respingere gli attacchi e forse alla fine "furettare anche loro!!! La vedo dura!!!
Ciao, con rinnovata simpatia.

Kosareva Viktoria ha detto...

Ciao Mab! :)
Scrivi bene le favole, hai del talento, BRAVA! Continua cosi', mi sono divertita a leggerti, lo dico senza ironia. :)
Ma sono passata qui per un'altra cosa, vorrei chiederti di dare un parere personale a quel video di M.Z. di Bikini e ai commenti della gente diversa( ke non centrano nulla con FB e la pagina uff di Cocco-san, precizzo!)

http://www.tvblog.it/post/26436/margherita-zanatta-non-ho-i-soldi-neanche-per-le-vacanze/last?message=accepted#add_comment

Sono molto curiosa di sapere cosa hai da dire a riguardo.
Spero tanto, ke risponderai alla mia gentile richiesta, e, forse, potremmo scambiare due parole a proposito, dialogando con serenita'.
Un saluto sincero.
Viktoria :)

lorè ha detto...

Abitanti di Mab-landia (se po' di'?) vi auguro la buonasera vabièn ustès? Stamane ero alla ricerca delle ferie perdute! Aime'!
Ciao Mab-bella!

Clà ha detto...

Carlèè!
Che ci stavi a provà con Aragon?! Ehhhhhhhh!!!???
Comunque sia, la prossima volta salutami! Tè capì?!
:)

Mab, pronta per la "prova costume"...? :D
Clà

Clà ha detto...

Lorè ciao, fai la brava e torna presto.
Clà

Mab ha detto...

Clà&Loré, state diventando due ingovernabili Cip&Ciop! Tra un po', (con mio magno orrore!), spunteranno davvero le boccacchettes! Trattate con più rispetto gli Antichi Rotoli! ;)

Paola, non preoccuparti, io alludevo alla "sacra chiappa" parlando del pungiglione e della "mossa del furetto"...

Mab ha detto...

Ciao Viktoria,
non so se hai continuato a leggere, ma ti ho risposto fra i commenti per la storia di quell'"Anonimo". Ho cercato anche la tua e-mail per mandarti privatamente il link della pagina del forum di assistenza su cui avevo posto la questione (non mi hanno risposto, quindi immagino che la spiegazione che ho ricevuto ufficiosamente e che ho scritto qui sia la più valida), ma non hai reso visibile la mail nel profilo e non ho potuto farlo.
Come avrai visto, ho chiuso l'accesso agli anonimi, e spero che certi inconvenienti non si ripeteranno.

Quanto all'altra storia, quasi quasi mi dispiace che tu sia un'altra "avversaria" perché abbiamo avuto la stessa "pensata": leale flic&floc!
Non avevo letto TvBlog, ma un altro sito, e pensavo di scrivere un post mettendo a confronto i commenti di due o tre blog diversi.(Avevo preannunciato una nuova etichetta:"Commenti a Confronto",ma aspettavo sia l'occasione giusta sia l'assoluta certezza di non commettere alcuna scorrettezza internettiana per inaugurarla). In realtà, non intendevo restringere il discorso alla sola Margherita.
Io scrivo in fretta, da sola e sull'orrida portatila. Se si tratta di scrivere e basta, vado veloce, ma quando devo raccogliere e sistemare del materiale internettiano...Se ce la faccio, entro stasera, posto. Altrimenti sarà per domattina! A presto.

Kosareva Viktoria ha detto...

Grazie per la tua riposta, Mab. Aspettero' il tuo post, fai con comodo. Intanto, ti posto qui alcuni link dei blog che toccano l'argomento da me citato prima. Dai un'occhiata, per favore, alcune cose e commenti sono molto interessanti. Se fossi in M.Z. mi preoccuperei....


http://www.leggo.it/articolo.php?id=133391&sez=GOSSIP&ctc=0#commenti

http://gossip.pourfemme.it/articolo/margherita-zanatta-dopo-il-grande-fratello-non-ho-i-soldi-neanche-per-una-vacanza/15223/

http://gossip.fanpage.it/margherita-zanatta-del-gf11-non-ha-i-soldi-per-andare-in-vacanza/

http://blog.leiweb.it/novella2000/2011/07/25/margherita-zanatta-non-ho-i-soldi-per-andare-in-vacanza/

Buona lettura. Spero in tua intelligenza.
A rivederci.
Viktoria :)

Anonimo ha detto...

Se fossi in Margherita risponderei.....se ne parli bene,se ne parli male.....purche' se ne parli.E per tutti coloro che interpretano le sue quotidiane preoccupazioni.....per lamentele,dico "Oltre che a sentire imparate ad ascoltare";;)

Mab ha detto...

VIKTORIA!!!! Ari-flic&floc...Mi preoccupo...preoccupati! Avevo appena visionato la "paginata", e, come vedi, avevo scelto i "resoconti" più acidi (e meno fedeli).Niente sconti. Confida nella mia intelligenza, ce n'è veramente poca in giro...mi vien da dire, dopo aver letto i "commenti"...Siamo perfettamente d'accordo su un'altra cosa: Margherita dovrebbe preoccuparsi e tanto. Da mo' che lo scrivo...Ma le persone che dovrebbero volerle bene vengono qui ad insultarmi, per cui, cara Vittoria...che faccio? Mi preoccupo anch'io? Se mi dicono "Brutta cretina invidiosa cessa", che faccio? Mi preoccupo? Se dico che, passato il fastidio iniziale, provo una reale pena per loro, mi prenderò pure la sentenza di "quella-che-se-la-tira"...tanto si è poco abituati ad andare "oltre". Con sincero dispiacere perché non potremo mai essere "amiche" internettiane,

Mab

Mab ha detto...

Giò, sono d'accordo sulla seconda che hai detto...
:D

Kosareva Viktoria ha detto...

Infatti, Giovanna, mi sembra, che M.Z. ha trovato proprio quello che cercava da anni - la tanto desiderata popolarita'. Ma la cosa, che lei non se l'aspettava e' che la sua popolarita' risulta piu' negativa che non. Ma , tanto, come dici tu - se a lei andra' bene anche cosi' - che basta che se ne parla, beata lei! A questo punto non dovrebbe neanche rispondere e andare avanti per la sua strada se e' convinta, invece lei risponde e dedica troppe attenzioni a questo aspetto negativo - cosa ne pensa di lei la gente ,,cattiva,, :) ..., molto spesso vittimisctiche - allora a lei frega(!), eccome, eh si! Coerenza 0, virgola 00. imho :)

Kosareva Viktoria ha detto...

Mab, sera :)
Non sono venuta qui per diventare la tua amica, sia chiaro. Si scambia qualche opinione, tutto qui. Per cio, stai tranquilla, Mab, so perfettamente, che lei e' la tua beniamina tra i due, la cosa non mi turba minimamente. ;)
Comunque, hai citato commento banale tra quelli, che ritengo preoccupanti. Non so se vale la pena avere una popolarita' cosi'...per foruna, non mi devo preoccupare io, non sono io andata al GF per farmi vedere e giudicare da milioni di persone, ma lei e il suo fidanzato. La vita e' loro, ripeto, se a loro sta bene cosi - buona fortuna. Ma sono solo illusioni...lo sai meglio di me.

Anonimo ha detto...

Viktoria....come non detto.Oltre a sentire e non ascoltare,leggi e non capisci.Come suddetto "Se fossi in Margherita risponderei.....se ne parli bene,se ne parli male.....purche' se ne parli."....io non sono lei,quindi e' probabile che lei la pensi diversamente da me.

Mab ha detto...

Viktoria, scrivi in un buon Italiano e, quindi, non mi rendo conto che la lingua potrebbe essere un problema. Ho scritto quella frase sull'amicizia internettiana senza ironia ed era, evidentemente , un complimento, per giunta sincero. La tua risposta risulta, involontariamente, scortese.
Non ho capito l'accenno al "commento banale". Se ci fossero dubbi, ho detto a Giovanna che concordavo con lei sulla seconda parte del commento, non sulla prima, quella della popolarità a tutti i costi.
Quanto a Margherita mia "beniamina"...non ho più parole. L'ho massacrata nella Casa, mentre, pur essendomi totalmente indifferente, trovavo Cocco educato e razionale. Le cose sono cambiate nei confronti di Margherita proprio verso la fine. Su Cocco incominciavo ad avere dei dubbi , ma ho tifato per lui ed ho "festeggiato" la sua vittoria. Fuori della Casa, nel bene e nel male, Margherita è rimasta se stessa e si sta comportando con una spontaneità ed un autolesionismo imbarazzanti. Cocco è cambiato, rispetto a fatti, parole e comportamenti dentro la Casa. Non mi piace come si sta comportando: è ambiguo, spesso paraculo. Spero di sbagliarmi e che mi smentisca clamorosamente. Ne sarei felicissima.
Sul web, checché se ne dica, è difficile nascondersi: non troverai miei post su di loro risalenti a prima della seconda metà di marzo (giorno più...) e potrai facilmente scoprire quanto abbia "sospettato" di Margherita. Mi reputo abbastanza intelligente da cambiare idea, se quell'idea è sbagliata.

Kosareva Viktoria ha detto...

Mab, cerco di spiegarmi meglio... :)
Prima ho risposto troppo sinteticamente, e forse, involontariamente, ti e' sembrato scortese. Sto lavorando ora al pc, e non ho molto tempo libero per renderti tutte le mie idee abbastanza chiare. Se avrai la volonta' e pazienza, ci capiremo.
Ho scritto qui prima di leggere il tuo resoconto sui commenti del blog, il commento banale era riferito al tuo ,,brutta cessa etc,,...pensavo, che ti sei soffermata solo su queste cose e non sull'altro, ke a me era risultato molto piu' pesante delle offese personali - non tutta la gente , ke comenta nei blog e' scema, ci sono dei discorsi molto seri.
Voltiamo pagina cmq.
Non ho letto tutto quello ke hai scritto su di lei mentre erano in casa... perdonami. Ma conosco tante persone ke mentre era in casa non la sopportavano e criticavano suo atteggiamento, invece, dopo essersi messa con Cocco, impovviisamente la adorano e le scrivono ode e diferambi(non so se esiste una parola cosi in it.) - tante di queste persone stanno tra fan della coppia oggi...pensa te, ke coerenza.)) Tornando al tuo post sopra, Io, a differenza tua, la trovo poco stabile, camaleontica e opportunista, ke si adegue alle persone e alle situazioni quando le conviene - per me una persona cosi' non ha nulla ke fare con la stabilita' e costanza(rispondendo alle tue parole, ke lei non e' cambiata, ma solo lui non e' lostesso). Cambiata eccome, secondo me! Cambia in continuazione - ti posso fare tantissimi esempi, ma ora non ho molto tempo per descrivergli tutti, perdonami.
Concludo per ora con la frase - ogni uno ha quello ke merita! Se loro due stanno insieme - si meritano entrambi, questione solo del tempo... e denaro( leggendo le ultime lamentele di lei, eheheh). Sono contentissima, che vanno a vivere insieme, per diversi ragioni sono contenta... ;)
Anke io cambio idea se mi mettono davanti alle argomentazioni valide, ma per ora nessuno era riuscito a farlo(purtroppo o per fortuna per me ;).
Ti reputo una persona intelligente, se no - non sarei qui a parlarti, ribadisco, con tutto il rispetto.
Buona serata a te e a presto.
Viktoria :)

Mab ha detto...

Viktoria, per un po' sei rimasta nelle paludi dell'anti-spam automatico: commento lungo! Ne approfitto per avvisarvi nuovamente. E' abilitato dalla piattaforma, non da me e le sue vie sono arcane e misteriose, blocca continuamente anche me. Se i commenti sono lunghi o contengono link è più facile finire nella palude...Quindi, se per caso non vedete il vostro commento o lo vedete sparire, non pensate male: con ogni probabilità sarà finito nella cartella anti-spam ( che io dimentico di controllare!).
Ti rispondo sinteticamente. Se supero il blocco post-commenti, lo farò lì...alla mia maniera.
Per me coerenza non vuol dire intignarsi in una posizione. Parlo per me: io ho cambiato idea su Margherita proprio quando respingeva ( brutalmente) Cocco...l'ho già spiegato altrove.
E non so se altri hanno condiviso la mia o altre logiche.
Se "difendo" Margherita è perché è chiaramente "messa in mezzo" ( e lei dà una mano con un comportamento da kamikaze). Se le posizioni fossero invertite, difenderei Cocco, ti prego di crederlo. E, comunque, difendere una persona, in una determinata situazione, non vuol dire approvare ciecamente tutto ciò che fa. Almeno per me. Ad un'amica internettiana che aveva un forum "dedicato" ad uno di questi personaggi(ni), una volta, per spiegare il mio rifiuto di partecipare a certi siti e, (figuriamoci!) di crearne qualcuno, ho detto:"Quando uno di questi tizi dedicherà a me un forum,, magari ricambierò!". Voglio dire, anche se l'ho fatto "sfilare" sul mio blog, potrei prendere in considerazione l'idea di dedicare un forum a Gandhi, non a David Gandy...

paola ha detto...

.....Mab, occhio a questa Victoria Non-capiss-na- cllava!! In altre pagine come nei post più sopra si legge tra le righe la sua voglia di tirare un vaso di fiori dal 5° piano di un palazzo: Marghe, scansatiiii!!!!!!