domenica 5 giugno 2011

Precisazioni e Qualche Risposta su "Andrea Cocco, le Fans e Margherita"

Prima precisazione: io non sono una giornalista, né definisco i miei post "articoli". In fondo alla pagina è visibilissimo l'apposito "Disclaimer" che chiarisce lo status mio e del Blog. Un blog senza scopo di lucro ( dovrò rinunciare alle generose sovvenzioni di daddy Zanatta!) . Tanto è vero che le regole della mia licenza sul Copyright prevedono che si possa liberamente fare il copia-incolla dei post purché vengano pubblicati in maniera integrale, senza alcuna modifica, riportando autore e link, e a condizione che anche i siti "ospiti" non abbiano fini di lucro.
La diversità che rivendico ( "diversità", non "superiorità") è quella di non limitarmi, di solito, al copia-incolla, ma di esprimere sempre la mia opinione ( giusta o sbagliata che sia) e di proporre quesiti, argomenti o approfondimenti senza aspettare che qualcuno me ne porga costantemente lo spunto. Uso toni "forti", l'ironia diventa sarcasmo, le immagini sono colorite...vabbé, sono io, sono così. Ma, prima di attaccare qualcuno ( vedi i tre post sull'ottimo Parpiglia), rifletto, valuto, e, se posso, mi documento e/o condivido le mie informazioni, se sono già in mio possesso.

Io e Facebook: Colpa mia. Giusto l'intervento di chi mi riprendeva perché avrei dovuto visionare direttamente la Fan page in questione prima di esprimere un parere. Mi sono espressa male. I "resoconti" a cui mi riferivo riguardavano un'assiduità di lettura che non ho e non ho potuto avere. Anche se non si è registrati su Facebook, si possono benissimo leggere le pagine ( lo faccio tranquillamente anche dal cellulare!) , ma, temendo che solo una maligna casualità mi avesse fatto notare ( tre visite su tre) che le foto della coppia diventavano magicamente foto di un single da una Fan page all'altra, e che il termine più carino con cui veniva indicata Zanattona era "quella là"...ho chiesto un favore ad una conoscente, cioè di approfondire per me , proprio per non dire cavolate. Ed ho glissato su tanta, tanta roba proprio perché non mi interessa parlare dei/delle  FUN di Cocco, ma delle sue reazioni, della sua coerenza rispetto a certe situazioni e comportamenti.

Guerra tra bande: Io ho espresso un'opinione, ho manifestato perplessità, ma non giudico - ripeto - il comportamento  di siti e frequentatori dei medesimi. Avrei scritto ben altro. Fatti loro. Mi limito a comportarmi correttamente con tutti. Un paio di volte ho postato foto provenienti dalla Fan page di Margherita e da quella della coppia, le ho correttamente citate e ho detto anche che, ad una prima occhiata, mi sono sembrate carine, ben fatte e ricche di informazioni, invitando i "lovvanti" a visitarle. Avrei esteso  molto volentieri apprezzamenti ed invito anche all'altra Fan page se non fosse stato per le perplessità ampiamente descritte. Sarei stata una bella ipocrita. Infatti, per coerenza, non ho mai prelevato da lì né una foto né un'informazione. Punto. Felice di ospitarvi tutti, senza distinzione, ma esigo rispetto per me, rispetto l'uno verso l'altro, e, soprattutto, che non trasformiate un confronto di opinioni che ( senza astio e/o paraocchi) potrebbe essere utile ed interessante( e persino divertente) in una guerra fra bande giocata in casa d'altri ( la mia!). A questo proposito, tengo ad esprimere il mio rincrescimento agli/alle Admin della Fan page di Cocco perché ho letto che sono state citate, scendendo anche sul personale. Libere di replicare qui o di contattarmi se desiderano che i commenti che le riguardano vengano cancellati. Come sto ripetendo allo sfinimento, non giudico il lavoro di nessuno, né i gusti, né le antipatie. Se una Fan page ha ricevuto l'ufficialità, gli Admin ne diventano i "gestori": la piena responsabilità di ciò che viene o non viene scritto è ascrivibile unicamente al titolare della pagina, ed è per questo che ho scritto un post su Andrea Cocco e non sulla sua Fan page.

Intervista su Vanity Magazine: Le ho lette entrambe, grazie. E' un peccato che abbiano un Copyright coì rigido e che non abbia potuto riportarle qui, commentandole punto per punto. Spunti ce n'erano. (Complimenti all'intervistatrice. E al suo Italiano corretto. Un refuso capita a tutti ( smile!) . Ma in questo mare di "k" e di "affezzzionata", è stato un piacere leggerla).
Quanto alla sostanza, inutile girarci intorno e leggere quello che non c'è o fare come le scimmiette sorde, cieche e mute. Cocco ha inviato un gentile ma chiaro avvertimento. Per me è ancòra pochissimo, ma è una montagna rispetto al "nulla" precedente.

L'Ultima Goccia: tengo a precisare che questo post non è nato per caso o per sbaglio. Né che ci fosse un'attenzione particolare su Facebook. Già in altre occasioni ( ma senza "alterarmi" più di tanto, in attesa di sviluppi e conseguenti valutazioni più attente), avevo osservato quanto incominciasse ad irritarmi una certa suprema, beata indifferenza di Cocco in alcune partecipazioni televisive. Va bene l'educazione, va bene la voglia di non trascendere, va bene la precisa volontà di non mischiarsi alla bolgia dei "rinfacci" post-Casa. Condivido. Ma quando un Giuliano o un Parpiglia umiliano pubblicamente e ripetutamente Margherita con apprezzamenti e/o insinuazioni pesantissime sulla sua ex e su eventuali sentimenti residui nei suoi confronti...beh, è tutta un'altra storia! Il cavaliere dalla scintillante armatura mi sembra un prudente opportunista che teme di sciuparsi l'immagine di bravo ragazzo serafico o di inimicarsi soggetti che dovrebbe "tenersi buoni". In totale incoerenza con il suo ruolo di fedele protettore dell'amata. Se uno mi versa premurosamente il vino a tavola, ma poi permette che io venga sbeffeggiata o ferita pubblicamente...

Avvertenza: segue post su Szilvia e Marian. Spero con tutto il cuore che sia l'ultimo. Tanto per precisare: lo avevo già annunciato nel primo post su Parpiglia, deus ex machina dell'arrembaggio dei suddetti Paguri Bernardi. Non è la conseguenza di certe affermazioni che ho letto nei commenti. Era previsto e, fra l'altro, ribadirò osservazioni, basate sui fatti, che avevo già sottolineato in precedenti occasioni. Grazie a coloro che, per caso o per scelta, hanno la cortesia di leggermi,

Mab

p.s.

"Gennaro", anche se non sei Gennaro, grazie per aver rotto un anonimato che offro per pura cortesia ! Ari-Smile!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Brava Mab

Mab ha detto...

Grazie!