martedì 28 giugno 2011

Le FU-natiche

Ieri, dopo quattro giorni dalla pubblicazione di un evidentissimo caxxeggio ( ma certe menti hanno i riflessi di un bradipo stitico), le "ormonate" in calore si sono fiondate in branco a rendermi generosamente partecipe dei loro delirii. Non indugio sulla descrizione della gamma: si va dall'originalissimo "L'invidia è una brutta bestia" alla psicosi  con personalità multiple ( Per la serie"Vai da uno bravo, ma bravo..."). Tutto ciò mentre il solito ragù bruciava sul solito fornello, i figli fantozziani si spremevano i foruncoli, e i mariti in canotta  che non assomigliano a quel gran maschione di Cocco si grattavano tranquillamente il sedere in cucina. Non ho cancellato niente. Perché privarmi/ci di un sano divertimento, gratis oltretutto? E poi vi fa bene leggerle: se le conosci, le eviti...
Un motivo per ringraziare: ho sempre tenuto fuori dalle mie "esplorazioni"  gieffine le FUN. Le ho sempre considerate con un certo rispetto, come addicted to drug. E ho sempre difeso e osservato questo principio. Sorpresa: non vale più! Vogliamo negarci l'accesso al tunnel del divertimento?
Intanto, derogo da un'altra delle mie regole: vi ammollo una manciata di aforismi ( forma espressiva che non gradisco) , tipo popcorn mentre vi spippate un bel filmazzo ( i "commenti" delle ovaiesolitarie).
Dopo l'esperienza di ieri, mi sono resa perfettamente conto quanto sia tragicamente vero che:


"Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie." (Francois de La Rochefoulcauld)
:...e che, nonostante le infinite "istruzioni per l'uso", esplicite e/o pietosamente suggerite, ci sono dei poveri animali domestici che vedono solo il truogolo in cui c'è il loro pastone quotidiano, e qui ci sta un bell' Oscar Wilde:


"Sono fin troppo consapevole del fatto che si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso."
Naturalmente, avendo un blog, e sentendomi responsabile nei confronti degli utenti dotati di buon gusto e buon senso , sono stata costretta a non rispettare questa massima d'oro:

"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"

Altrettanto naturalmente, ho magnanimamente glissato su certe furie uterine ( pensavo al solito marito che si gratta il c..., porelle):
"Non attribuire a consapevole malvagità ciò che può essere adeguatamente spiegato come stupidità. Non sottovalutare mai il potere della stupidità umana." (Robert Anson Heinlein)
E mi sono consolata, pensando a certi vantaggi che le destabilizzate al ragù non conosceranno mai:
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile."  (Woody Allen)
Infine, sempre magnanima, tendo un ramoscello di ulivo ai gruppi organizzati di FUN, offrendo un bocconcino nipponico della filosofia da baci perugina:


"La gente crea dei gruppi per poter praticare la stupidità di gruppo". Kodo Sawaki (1880 - 1965) Maestro ZEN giapponese



Mab

p.s.

Shhhhhh! Questo non è un caxxeggio: Oscar Wilde & Co. sono veriiii ! Shhhhh!


12 commenti:

De ha detto...

Mab, hai perfettamente ragione, ho notato che coloro che criticavano alcune fan adesso siano diventate ancor di più fu-natiche delle medesime, "l'intervista" dalla prima riga si capiva benissimo cos'era, ma l'ironia penso non sia di casa. Tutto sto polverone per cosa? Mammia mia un pò di leggerezza, e qualche crisi di ormoni in meno, che secondo me Margherita sull'intervista si farebbe una bella risata, ma sui commenti un pò oltre sul suo bello ci potrebbe rimanere male, visto che avviene dalle sue stesse fun di coppia (teoricamente anche per lei, ma se ne ricordano a volte).
Detto ciò passare di qua è sempre un piacere

De ha detto...

Ci tengo a precisare io adoro Margherita ed anche il suo bello...

Anonimo ha detto...

A me piacciono sia marghe che andrea... e sono rimasta sbalordita dai commenti di ieri... la finta intervista l'ho letta settimana scorsa e non serve un genio a capire che è assolutamente ironica...bho! E.

Mab ha detto...

Buongiorno, girls. Soprattutto, essendo ciò che sono, non si sono assolutamente rese conto del senso dell'operazione "Orson Welles". Vabbuò...
A freddo, ciò che mi colpisce è il filone "de terror"..."Perché potrebbero dire...Potrebbero pensare...Potrebbe avere guai (Margherita, of course)". A parte il fatto che Margherita, in Casa, ne ha dette di peggio su Cocco (prima dell'annebbiamento), non si pongono neanche il problema del perché una delle due parti dovrebbe ( secondo loro) vivere costantemente in un'atmosfera da Inquisizione nipponica.
Non è tanto per dire, ma io devo-voglio pensare che la maggior parte di queste FUN non siano così disperatamente ottuse, ma anche all'interno dei gruppetti "lovvanti" penso ci sia una sorta di autocensura, ovvero, tutto funziona fino a quando uno non dice:"Sì...Ma...Forse..Raga...", immediatamente il serpentone "de terror" scatta, e scatta la paura di essere esclusi, e scattono le imbarazzantissime precisazioni" Non è che avete capito che io...Io MAI...Non volevo dire..."
MARO', Viva la Revolucion! Viva la liberdad!

Mab

Anonimo ha detto...

mamma mia Mab quanto e' vero quanto scrivi appena sopra......pure io adoro Margherita e Andrea...ma un po' di obbiettivita' nella vita ci vuole cosi' come il saper distinguere caxxeggi da offese vere e proprie.....in attesa del papiro...tua Loretta. Ciao

De ha detto...

Mab e Loretta quoto in toto, la non obbiettività spaventa perchè stanno idealizzando delle persone che sono persone niente di più, lui ha le sue pecche e il fatto di non essere chiaro e netto è una di queste, lei pure per il fatto di sopportare tutto ciò, tutte queste persone che le chiedono solo della sua storia,ma dopo un pò non potrebbe dire io sono altro non solo la fidanzata di... anche perchè lei ha fatto vedere molto di più, ma probabilmente sono ancora turbine post gf, quindi tempo al tempo e per adesso tutta la mia fiducia (non fu-natismo) sia chiaro

Anonimo ha detto...

buongiorno Mab
Io no mi ritengo una fanatica chè da quando hanno creato le pagine le volte che ho scritto si contano sulle punte delle mani
L'articolo era umoristico(si capiva bene)
Margherita x quanto mi riguarda rimane in cima alle mie preferenze

Anonimo ha detto...

GRANDE MAB,

IRONIA E' LIBERTA'!
Ti ricorda qualcuno questa frase?
"solo ai morti è permesso di dire la verità"

Il suo senso di humor non fu molto capito allora.

Smack

carlè

Mab ha detto...

...Il suo nome allora non era come forse alcuni sapranno Mark Twain, ma Samuel Langhorne Clemens; lo pseudonimo che lo ha reso famoso in tutto il mondo ha origini marinare come ricordano gli esperti di narrativa fantastica Gianni Pilo e Sebastiano Fusco: «“Mark Twain! Segna due braccia!”, gridavano, nel dialetto del Sud, gli scandagliatori sui battelli che percorrevano il Mississippi, segnalando al timoniere la profondità del fondale, "ad evitare il rischio di incagliarsi sulle secche". Il giovane Samuel Longhorne Clemens, che su quei battelli aveva trascorso infanzia e giovinezza, quando cominciò a scrivere e pubblicare, volle scegliersi proprio quel grido come pseudonimo.

Ciao Carlé. Smile,

Mab

Mab ha detto...

Per le altre girls: grazie per la ventata di aria fresca ( con 'sti caldi tempi cupi!). Non ho mai voluto generalizzare con il discorso sulle FUN, ovvio.
Tengo a precisare, e grazie perché me ne date lo spunto, che il mio non è stato un puro esercizio intellettual - letterario, per la serie "Facciamo un po' di ironia sulla base di una citazione storica". Rimane caxxeggio ( non da due soldi, tiè!), ma proprio per dire qualcosa di "serio", per sottolineare qualche dubbio SENZA drammatizzare con un pistolotto pseudo-psicologico. Ma se amano i pistolotti...
Seconda cosa: non vorrei creare false illusioni o indurre in tentazione qualche demente. Non ho cancellato i commenti SOLO ed ESCLUSIVAMENTE perchè erano insulti rivolti a me ( oltretutto con effetto-boomerang su chi li ha scritti). Non tollererò mai insulti rivolti ad altri utenti.
Ciò detto, benvenute alle nuove "Anonime", ciao De e ari-ciao Loretta!

Mab

Anonimo ha detto...

A volte l'ironia è una delle cose più difficili da cogliere..
basterebbe mettersi nello spirito giusto per poter leggere determinati post per poi potersi fare quattro sane risate..
e magari cogliere qualche spunto di riflessione..
invece.. chi l'ironia non ce l'ha prende tutto sul serio, parte il panico, partono paranoie a catena.. come se si leggessero notizie allarmanti sui propri figli xD
a volte è preoccupante tutto ciò..
in sostanza concordo con De (se ho capito chi è è una vecchia conoscenza xD ) e faccio i complimenti a te Mab passare di qua è un piacere ogni volta anche se poi non mi fermo a commentare xD
-Sara-

Mab ha detto...

Ciao Sara, beata te che riconosci gli utenti da un monosillabo...io li numero, ormai...E' leggermente frustrante!
Vedi, capisco che l'ironia "se uno non ce l'ha, non se la può dare", ma da qui a sconfinare nel delirio psicotico...Sarà per questo che manco a quindici anni sono stata FUN di qualcuno ( pur avendo i miei miti). Il trappolone da cui vorrei salvarmi è quello di incominciare a scrivere in qualche modo censurandomi, poiché rischio di partire dal presupposto che mi leggano quasi esclusivamente delle minus habens. E' l'unica preoccupazione reale che ho.
Vuol dire che mi rivolgerò solo al ristretto club delle menti pensanti. Grazie per essere passata. A presto,

Mab