giovedì 16 giugno 2011

Guendalina e Margherita


Recentemente, ho letto che il padre di Guendalina ha espresso la sua simpatia per Margherita , e la sua fiducia nella sincerità dell'affetto che lega le due ragazze, nonostante incomprensioni e litigi televisivi. Ha anche affermato che, nei momenti "bollenti", nell'immediatezza dell'uscita della figlia dalla Casa, l'avrebbe esortata a darsi tempo per riflettere, criticando chi soffiava sul fuoco.
Lasciando da parte le difficili dinamiche famigliari alla base del retro-pensiero del signor Tavassi, ricordo qui ciò che scrissi in tempi "non sospetti":

"...se io fossi stata la madre di Guendalina, e se avessi rivisto mia figlia per la prima volta dopo sei mesi e solo per pochi minuti, le avrei passato otto chili di foto di Gaia, di disegni di Gaia, di letterine di Gaia, qualsiasi cosa, non un dossier sulle infamità dell'amica del cuore. A che pro? Ormai era fuori dalla Casa e l'amica malvagia non poteva farle alcun male: quindi non è stato un atto di difesa, se pure discutibile, ma una istigazione a vendicarsi il prima possibile."

Per quanto mi riguarda, esiste una Guendalina dentro la Casa e una "del Fuori". Mentre , fra stupori scandalizzati e critiche, la prima mi era simpatica , mi divertiva e mi inteneriva persino, la seconda cerco proprio di rimuoverla.
Nella Casa, Guendalina è entrata come giocatrice dichiarata , il che va a suo onore . Esattamente come va sottolineato a suo onore che, nonostante le premesse ciniche e bare, non ha potuto fare a meno di prendersi una cottarella e relativa delusione (il Pitone) o di instaurare rapporti che, se anche non rientrano negli schemi canonici di amicizia, pure ci vanno molto vicino. E anche qui ha preso e/o ha ritenuto di prendere sportellate.
Per quanto riguarda Margherita , mentre Guenda era ancora in Casa, ho scritto un post "Margherita , M come Menta" che credo mi dia una certa credibilità quando affermo che noi per primi che guardiamo, osserviamo, giudichiamo (e loro sono là  giusto per farci entrare in questo tunnel del divertimento), non possiamo fare a meno di misurare comportamenti e, addirittura, sentimenti con il metro del nostro carattere e delle nostre ipotetiche reazioni. Se questo è comprensibile per noi che giochiamo con le figurine Panini del GF , lo è meno per le suddette "figurine", che quella simil-vita la vivono in prima persona. Sulla maturità e/o sulle capacità introspettive di TUTTI questi personaggi, senza distinzione, non ho la minima fiducia . Se uno/a partecipa al Grande Fratello per "risolversi" la vita (che lo ammetta francamente o che ne prenda le distanze con tonnellate di puzza sotto il naso , sputando nel piatto in cui si sta ingozzando esattamente come tutti gli altri), ha tutta la mia disistima. Però, da due ragazze di un'intelligenza certamente superiore alla media dei colleghi-criceti , e certamente "sveglie", mi sarei aspettata una maggiore empatia reciproca .
Margherita  si aspettava , molto probabilmente , che Guendalina capisse e apprezzasse il fatto che, nonostante tutto, non l'avesse mai mollata, anche quando, nella fase discendente, appena apriva bocca in diretta o piangeva "senza lacrime" si scatenassero i buuuu . Per una accusata di  "spalmarsi" solo sui vincenti mi pare curioso. Esattamente come l'amicizia fin dalla prima ora con un Cocco, che è stato un soprammobile per mesi, o con un Davide che era costantemente frustato in diretta da monsignor Signorini e che stava platealmente sulle balls della Marcuzzi.
Impossibile che Guendalina non abbia notato che Margherita , urlatrice, casinista, sopra le righe quanto si vuole, abbia una repulsione del tutto istintiva per le liti urlate, sbracate e violente, che non ne sia mai stata nè partecipe nè tanto meno la fomentatrice, che anche fuori, dove è lo sport preferito , risultava visibilmente a disagio. (Una fra tutte, dall'orrida D'Urso-gong li, seduta fra Robeota e Marian che discutevano animatamente , sembrava sul punto di sentirsi male).
Ancòra di più mi sorprende che la sagace Guenda non abbia apprezzato, invece di ascriverla fra le prove a carico, che Margherita abbia litigato ferocemente proprio con lei e SOLO con lei, e sempre quando si sentiva messa in dubbio come amica. Ma non è proprio con le persone più care che liberiamo gli istinti peggiori, anche quelli che meno ci appartengono , quando ci sentiamo messi in discussione PROPRIO da loro?
L'ottanta per cento delle liti Guendalinesche nascevano da continue provocazioni e/o insinuazioni più o meno sotterranee da parte di chi, come il vero, viscido giocatore della Casa, don Ferdi, avendone individuato i punti deboli, la portava al punto di non ritorno. E Guenda ci cascava. Non solo, sbroccando totalmente passava spesso dalla parte del torto. E, allora, perché non rinfacciare a Margherita anche TUTTE le diecimila volte che non ha platealmente preso le distanze dall'amica indifendibile? Ma che posizione comoda: mazziata dall'amica del cuore perché non si trasformava per solidarietà in una scimmia impazzita , e, contemporaneamente , mazziata dagli "altri" perché non abbandonava al suo destino nè si rifiutava di condannare Guenda la Sbroccona. Furba! Scontentare tutti ed essere accusata di essere plagiata o di avere le balls di un opossum è un'ottima strategia! Meglio Cocco che spariva proprio, per poi ricomparire e fare il fra Cristoforo della situazione . Con distacco, ovvio. Capisco perfettamente Guendalina che , pur rivendicando come una bandiera il proprio isolamento , si aspettava una Marghe bulla al suo fianco , ma Margherita non è lei e viceversa . L'amicizia fra persone intelligenti dovrebbe partire da questo semplice presupposto, credo.
Con grande incoerenza (mi sa che le fette di sushi sugli occhi le ha anche lei!), una volta fuori, ha difeso Andrea contro la piovra Margherita , un Andrea che , non solo si è macchiato delle stesse colpe della fidanzata , ovvero non ha mai urlato al suo fianco, ma in una esternazione insolita per uno attento a ciò che dice come lui, a chi sparlava di Guendalina in Casa, ha detto:"Non mi piace, ma , ogni tanto, mi fa divertire". Che c'è? La simpatica mamma dal passato pollaiolo o le premurose FUN che compilavano il dossier su Margherita la traditrice , si son perse questa chicca , o anche Guendalina, una volta fuori , è saltata sul carro del vincitore , mandando a ramengo l'"amica" ormai odiata da mezzo mondo?
Quanto a Margherita-in-Casa , anche lei ha giocato COME TUTTI, non avendo, però , le balls (non per malafede come i più, tra cui il fidanzato) per ammetterlo. Venendo poi, per sua fortuna , da una situazione completamente diversa , e distratta dal trip del GF, non si è immedesimata quanto una vera amicizia esigerebbe nel vissuto contorto di Guenda , non riuscendo, se non nel lato più ludico e spensierato o in quello più immediatamente emotivo , a capire le sue esigenze più profonde , la sua necessità di avere continue prove dell'affetto di coloro a cui permette di avvicinarsi tanto da poterla, eventualmente, ferire. Anche se le richieste erano sbagliate , Margherita avrebbe dovuto "rispondere"al bisogno che ne era alla base .
Non so se diventeranno amiche , ovvero se intraprenderanno questo viaggio di reciproca conoscenza ed accettazione . Probabilmente no. Ma non credo neanche che la loro riconciliazione sia una "finta". Più che altro, in assenza del presupposto che ho appena sottolineato, e con l'ingombrante presenza di una buona dose di diffidenza reciproca (fomentata da mamminacara e non escluderei da ko-ko-san , che, di sicuro, non vedrà Guendalina come la compagna ideale delle future serate solitarie della fidanzata!), la vedo come un'occasione mancata per tutt'e due . I "colpi di fulmine" non esistono solo in amore , e, come in amore , possono scoccare nelle situazioni più strane . Erano un bel Duo, auguro loro di trovarsi, o di ri-trovarsi (mandando aff... i consiglieri interessati).

Mab

11 commenti:

Anonimo ha detto...

che dire... pur con la sensazione di attirarmi critiche dal popolo di internauti, io ho trovato l'ingenuità di margherita imbarazzante! non è mai riuscita a capire veramente il gioco intorno a lei e, per assurdo, è stata accusata di esserne abile orditrice!! ho seguito con distacco il gf e seguo con maggior interesse le vicende all'esterno, perchè slegati dalla reclusione coatta i protagonisti mi risultano più accettabili, ma ricordo che la stima e l'amore della gente verso un personaggio non si misura con il numero di FUN di facebook.. e questo lo dico agli abili consiglieri di cui sopra!!!

Anonimo ha detto...

leggo sempre con molto piacere i suoi articoli.
Carissimo/a Mad lei sa che Marghe non fa serate per colpa dei fan di Guenda??? Mandano E-mai alle discoteche(io ci lavoro.. e ne ho lette parecchie) dove "invitano"ad non chiamare la Zanatta come ospite , in alterativa boicotteranno la serata/ le serate

Anonimo ha detto...

Anonimo post(2)
E le minacce dove le lasci?
i continui commenti negativi nella sua pag page?

Anonimo ha detto...

ho letto la sua bella analisi io la vedo in modo molto differente ritengo margherita una delle "migliori" giocatrici del gf è riuscita mantenere la calma in ogni occasione per non rischiare di farsi nominare, in questo è stata bravissima, ha litigato solo con Guenda perchè consapevole che era un avversaria temibile e lo ha fatto solo quando le è convenuto,Margherita ama le discussione ad alta voce purchè la pongano al centro dell' attenzione, io non vedo ingenuità in Zanatta ma tanto tanto calcolo, e una persona che per comodità e tornaconto non prendeva mai posizione nella casa, a differenza di Guenda che suo malgrado non riesce a tenere la bocca chiusa e questo gioca a suo sfavore, Margherita non piace a molte persone proprio per il suo modo ambiguo di porsi.

Anonimo ha detto...

Ho sempre creduto nell'affinità elettiva che ha legato Marghe e Guenda fin dall'inizio. Erano una bomba insieme, complementari nella loro diversità.
Ho sempre pensato che il loro incontro casuale, si sarebbe potuto trasformare in una amicizia solida e vera solamente a sipario calato, a luci spente, dopo il termine del GF.
Marghe con la sua spensieratezza quasi infantile, sarebbe stato un toccasana per chi,come Guenda, ha già bruciato tante tappe della sua crescita sentimentale,incontrando il marcio prematuramente; Guenda dal canto suo, avrebbe potuto aiutare Marghe a crescere più velocemente, a guardarsi alle spalle più spesso, cominciando a vivere con "consapevolezza di Donna", abbandonando piano piano il "mood" di eterna ragazzina.
Sarebbe stato un connubio perfetto!
Per tale ragioni spero anche io che abbiano modo di ri-trovarsi, di ri-scoprirsi, di ri-iniziare a viversi e a capirsi, accettandosi per quello che sono entrambe, e spronandosi ad essere ogni giorno persone migliori.

Mab ha detto...

Anonimo 2, sono la "carissimA Mab"...:)
No, non sapevo delle e-mail e, sinceramente, fatico a crederci...Non che metta in dubbio la sua parola, ma mi spiazza l'idea che il FUNatismo possa sconfinare nella patologia stile Norman Bates...A presto,

Mab

Mab ha detto...

Anonimo 1, concordo, ma i primi a pensarla così dovrebbero essere proprio coloro a cui le pagine sono dedicate ( insisto su questo concetto). Poi, sono certa che su un numero considerevole di ammiratori, solo piccole minoranze molto, molto rumorose approfittano dell'educazione e della voglia di quieto vivere degli altri.

Mab

Mab ha detto...

Anonimo 4, la vediamo in modo differente, o meglio, anch'io l'ho pensata, in parte, come lei quando sia Margherita che Guendalina erano ancòra nella Casa. Poi, fatti e comportamenti mi hanno fatto cambiare idea. Con questo, non ho santificato nessuno, la mia religione me lo impedisce. Ma mi sentirei particolarmente idiota se, per "tenere il punto", non ammettessi che, forse, giudicavo basandomi sul MIO modo di essere e di reagire e non su quello della diretta interessata. La ringrazio, comunque, per la civiltà, l'educazione e l'intelligenza con cui ha dissentito, entrando nel merito della discussione,

Mab

Mab ha detto...

Anonimo 5, come ho già detto, credo che l'amicizia valga quanto e più dell'amore, e che ne condivida regole, casualità, ecc...Condivido l'augurio alle due ragazze,

Mab

Anonimo ha detto...

cara, mab,
il FAN-atismo arriva a vette che neanche ci possiamo immaginare!
e i fans club raccolgono queste povere anime che trovano, nel difendere i loro beniamini, un significato da dare alla loro vita...e si intromettono in tal modo nelle vite dei loro beniamini a tal punto da pensare di doverli proteggere da ogni male...
Nel caso dei "Tavassini", il "ogni male" è rappresentato da Margherita...e allora, giu con minacce ecc...
Non c'è niente da stupirsi, ecco che mostri hanno creato con 10 anni di reality e talent show...

Mab ha detto...

Io non generalizzerei...ma "amen" e torna quando vuoi,

Mab

p.s.

se ci riesco, metto il mio solito amato cornetto anti-mostro sulla colonna destra. Hai visto mai?...