mercoledì 29 giugno 2011

Due Stra-Cult

Per le "lovvanti" alfabetizzate, invece di buttarsi su "L'Arte del Risottino Zen alla Vaccinara",  un consiglio paradossale da una sinofila convinta e praticante, ma proprio non si può non leggere :


"Storia di Genji , il Principe Splendente" di Murasaki no Shikibu, scrittrice appartenente all'aristocrazia giapponese , agli albori del primo millennio.  Edizione Einaudi. Esiste nell'edizione tascabile, ma, giacché è un libro "per sempre", suggerirei i "Millenni" Einaudi.
Il titolo originale è "Genji monogatari"

E' estate, fa caldo, e trascinarsi dietro più di mille pagine di tomo, mi rendo conto...
Allora:

"Diari di Dame di Corte nell'Antico Giappone", sempre Einaudi, più abbordabile  in tutti i sensi. Sono quattro diari, scritti da altrettante Dame celebri per ingegno e raffinatezza che vissero alla Corte dell'imperatrice Shoshi , che riunì intorno a sè i più grandi scrittori del suo Tempo. Uno dei diari ("Murasaki Shikibu nikki") è di Murasaki, la più famosa fra loro.
Se non li trovate, perché fuori catalogo, vi consiglio di cercare presso la biblioteca di quartiere ( nei centri più grandi) , presso la Biblioteca comunale ( nei paesi o cittadine). Per legge, se non hanno questo o altri titoli che vengono richiesti, devono ordinarli presso la Casa Editrice.


Se si facesse in tanti, le Case Editrici, a fronte di un numero ragguardevole di richieste, magari , riediterebbero questi come altri bellissimi libri un po' dimenticati.....................Oddio, adesso ci sarà qualche "bella mente" che si precipiterà in una sciagurata libreria a cercare "L'Arte del Risottino Zen alla Vaccinara"!....
Mab

Nessun commento: