venerdì 2 gennaio 2015

Uomini e Donne: Jonas, Noemi, Rama, e Forse Andrea





Presupposti e avvertenze per l'uso:

Se siete indecise o semplicemente poco informate e/o interessate al significativo percorso dell'ultratrentenne guitto spagnolo, alias Segretolo (parente stretto di Eolos, Pisolos, Brontolos, ecc.), e desiderate aggiornarvi, evitate di leggere i commenti sui vari forumazzi: fino a ieri, Noemi era la rivale (di facciata) della pFeudo-beFtiolina-di-Fatana mononeuronica, che, con la tamarrissima comare Sciaronne (Assuntina, Nunzia, Immacolata no?), è stata innalzata a furor di popolo (ovvero dall'esclusivo club delle commesse dalle unghione di plastica) agli onori degli altari di U&D. Quindi, Noemi è "faaaalsaaa!" per antonomasia.

I Fatti:

Noemi, diciannovenne, discretamente grezza, ma, a mio parere, la più bella corteggiatrice di questa stagione, corteggia l'ottavo nano e il suo testone permanentato. Segretolo è intrigato dalla discotecara leccacrocifissi Rama (leggi=fotomodella) e solo da lei, ed è abbastanza onesto - o ha scelto la strategia dell'onesto corteggiatore - da ammetterlo fin dall'inizio. La sceglierebbe anche subito se solo la "corteggiatrice" abbassasse le arie, e, almeno temporaneamente, la gonna, e gli dimostrasse un interesse sincero e costante, comportandosi di conseguenza. Ma sì, famose 'sta risata...

Intanto, Segretolo esce anche con Noemi. E, tra un bacio e l'altro, le ripete che:

1) Fisicamente, è proprio il suo tipo di ragazza (e vorrei pure vedere...)... che guapa!
2) A distanza ravvicinata, "la situazione gli sfugge di mano", ovvero, il porello perde il controllo.
3) Prima, pensava solo a Rama, mentre, adesso, e prima di quanto potesse mai prevedere, pensa ad entrambe.
4) Gli ha ispirato da subito una fiducia istintiva. "La sente vvvera".
5) Con lei, in esterna, sta molto meglio che con la rivale - questa frase diventerà presto un mantra.
6) Conosciuta la di lei nonna, conferma la sua prima impressione: la nipotina è vvvera, umile e sincera.
7) Sottolinea meticolosamente e con lieto entusiasmo le dimostrazioni d'interesse che lei gli offre.

Due Noterelle Importanti:

Mentre la discotecara, risvegliatasi dal coma profondo dell'unico neurone a causa dei successi della "rivale", si accorge all'improvviso di essere innamorata ( tra uno slinguazzamento in disco con un aspirante manager, un'alzata di gonna con esibizione di slip - tanto è un caro amico - e una scorribanda a Parigi con le Orsoline amichette sue), e spalma la lieta novella per tutti i social e tutti i laghi (è amica di Sciaronne, che cavolo!), Noemi, pur dimostrando il proprio interesse con i fatti e i non-fatti, non si proclama mai innamorata di Segretolo.
Il che, dopo solo poche ore di frequentazione assistita mi sembra molto più credibile di certi amori-per-sempre scoppiati già dopo la prima esterna. E fin qui...
Seconda noterella:
Chissà come mai, è sfuggito dalla labile memoria delle FUNatiche repentinamente convertite al liberal-progressismo che, all'inizio del corteggiamento di Noemi, la fanciulla fu caldamente, e a più riprese, lodata dall'ottavo nano per essersi fiondata nei camerini ad interrompere un duetto lacrimal-litigioso improvvisato dalla socia di Sciaronne in difficoltà. Per Segretolo, l'iniziativa di Noemi, istintiva "come piace a lui", era un'indubbia "dimostrazione d'interesse". Fine della noterella.

In una delle ultime esterne (prima dell'inusitata dichiarazione della mononeuronica folgorata sulla via di Milano Marittima), la preveggente (?) Noemi aveva espresso allo gnomo e alla sua permanente, la paura che Rama, pungolata dagli apparenti successi della rivale, potesse cambiar strategia per trasformarsi in una rediviva Giulietta-biascica-piercing. Detto, fatto.
Va sottolinato che, se in esterna Segretolo si esibiva in convinte manifestazioni di apprezzamento fisico, mentale, morale e sentimentale, in puntata,la musica cambiava. Sempre. Per il 99.99% dello spazio riservato all'Antonio Banderas de los pezzentos, il suddetto (agevolato dall'"ambiente") parlava solo DI Rama: CON Bloody Mary, CON Gianni, CON Tina, CON Jack, CON il pubblico, CON la stessa Noemi. CON Rama NO. Beh, è difficilissimo anche per una scafata come zia Marì cavar sangue dalla proverbiale rapa. Frasette lagnose e senza senso, punteggiate da ridarelle cretine e basate su: "CoFa?" - "Non avevo capito" - "Non capiFco" - "Fono fatta coFì" - "Non Fo coFa vuole" (Segretolo) erano l'unico esito degli sforzi sovrumani di Bloody Mary di ripulire, risciacquare, incoronare di spine e verniciare di credibilità (orfanellume) la beFtiolina-di-Fatana. Persino a Segretolo cascavano le braccine (corte).
E Noemi assisteva. E assisteva. E assisteva.
Poi, un bel giorno, il guitto ultratrentenne raccatta una tipa - discretamente repellente - in disco (e daje!) e la porta in puntata.
Naturalmente, la discotecara favorita non muove muscolo (non ricordo: la socia era andata-via-per-sempre per la settantanovesima volta?).
Noemi, invece, invita il tap-tronista a ballare e gli chiede spiegazioni. In modo tranquillo, evidentemente, perché erano abbracciati, e perché altrimenti avremmo assistito ad una sceneggiata a favore di telecamere che avrebbe fatto sembrare dolcetto-o-scherzetto quelle di Sciaronne.
Coerenza e logica (dato anche il precedente con relativo apprezzamento che ho ricordato) avrebbero voluto che Segretolo leggesse quelle domande come l'ennesima prova dell'interesse della corteggiatrice. No, non il viscido Segretolo. Porta in esterna la "meritoria" Rama e la tatuata, poliposa new entry. Lascia a casa Noemi, infastidito - motiverà poi - dalla sua gelosia... Eh, già, perché l'astuto iberico - unico al mondo - aveva da tempo sgamato l'idrofoba gelosia della novella Medea, e voleva metterla alla prova.
Premettendo che Noemi è stata l'unica corteggiatrice a non alzare mai le chiappe a scalini (Sciaronne) e a correre fuori dallo studio, bestemmiando in Kirghiso e sforzandosi di lacrimare, che non ha mai infilato pipponi pazzeschi sul cuoricino zenzibbbile e incompreso, straziato dai baci con la rivale, che non si è presentata con la corona in testa e la fede al dito anche quando passava per favorita, cosa avreste fatto se, dopo una sfilza di belle esterne (a detta del tronista), farcita di "frasi importanti" del suddetto, in totale assenza di segnali premonitori, e già con il verme nel cuore di quelle strane puntate, l'oggetto del vostro interesse avesse portato fuori, oltre alla casta Rama, la new entry conosciuta fuori e avesse parcheggiato giusto voi?
Magari è stata troppo aggressiva, non ha verniciato di diplomazia la delusione - nonché conferma di certi sospetti - ma ha fatto benissimo a chiedere di vedere il Bigodino e a manifestargli ciò che provava, chiedendo spiegazioni.
Tragedia! In studio, davanti alla conclamata assurdità  e alla totale incoerenza delle scuse-accuse biascicate dall'Iberico, persino la disperata difesa dell'indifendibile da parte della Padrona non impedisce a Jack e a Gianni di sostenere le ragioni di Noemi (sì, perché, incredibilmente, sotto processo ci finisce lei!) nonché di sbugiardare Segretolo. Interviene anche Andrea Ciccioformaggio - e non era la prima volta!
Visto che sta facendo la parte del cattivo, e Segretolo ci tiene troppo al favore del pubblico - vedi serate e soldi a palate che le più stupide tra le Italiote gli stanno procurando - l'ottavo nano frena la rabbietta congenita (quando gli casca la maschera, piuttosto permaloso, irascibile e cafone per essere tutto Peace&Love!) e concede un plateale, generoso abbraccio di riconciliazione e di perdono alla reietta, che si scioglie in lacrime... lacrime che si saranno seccate istantaneamente, visto che Segretolo, subito dopo, si è precipitato ad abbracciare canibus et porcibus, tanto per chiarire il valore che dava al gesto dedicato a Noemi. Del resto, come ferire la mononeuronica Rama dopo l'ennesima "effervescente" esterna da treenne cretina, con la solita ghirlanda* di plastica calcata sulla chilata di eXtenSCIONZ, e con diciotto orsacchiotti di pelo di topo come compagni di bagordi?

* Sbaglio o una Teresanna, nonché un'Adriana, vengono immancabilmente sfan*ulate quando giocano alle figlie dei fiori?

Morale (mia) della ridicola fotoromanzata:
Il mediocre "attore" ha recitato così bene la parte del tronista sempre più conquistato dalla corteggiatrice "sfavorita"- la quale, per giunta, non gli forniva alcun appiglio per una plausibile marcia indietro - che si è inventato un problemone caratteriale basato sul Nulla Cosmico, tanto per rovesciare vigliaccamente sulla malcapitata ogni responsabilità del mancato happy ending.
Segretolo pensava di avere gioco facile con una diciannovenne, e una diciannovene non precisamente bocconiana.
E gli è andata male perché lei ha reagito, si è difesa e ha pure contrattaccato!
E gli è andata male perché (stando alle ultime anticipazioni) la mononeuronica, ormai senza rivali, ha rialzato la cresta e le arie da celhosoloio.
E gli è andata male perché Noemi, en passant, per ripicca, o per gioco, o per davvero, si è accorta che l'unico al quale, in studio, non sfuggivano le sue "facce", e che dialogava anche "da muto", con sguardi e sorrisetti e frecciatine, ovvero Andrea Ciccioformaggio, forse, potrebbe piacerle più del Bigodino destinato ad una rigogliosa RAMificazione. Salto della quaglia? Certo che sì! Io lo avrei fatto? Certo che no! Ha fatto bene? Perché no, perché non fare un tentativo? Solo le FUNatiche non si sono accorte degli sguardi, dei sorrisi di Ciccio. Solo loro non hanno notato che, al momento del famoso abbraccio, guardava a terra ed è stato l'unico a non applaudire.
Logica vorrebbe che un tentativo ci sia. Ma Andrea è attento al favore del pubblico ancor più del collega di lavoro e sa che gli tocca Sciaronne. Lo sa, e, tra un po', la odierà. Ma la via per diventare un mortodifama d.o.c., come sappiamo, è irta di difficoltà e cosparsa di sacrifici. E qui avrei un paio di consigli per Noemi, ma, finalmente, mi taccio!
A proposito, ancòra Buon Anno!

Mab